Jump to content

Netbook come muletto torrent 24/7


Phaythos

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi è capitato tra le mani un Asus EeePc 1015PEM (Atom dual core 1,5ghz lo scempio integrato intel come scheda video e 1 gb ram) e volevo trasformarli in un piccolo muletto da download acceso 24/7 così ho tolto quell'obbrobrio di windows 7 starter edition e ho cominciato ad installare un po' di distro Linux e qui sorge un problemino non da poco.

Fino ad ora ho provato:

 

  • LMDE (Mint debin edition) e si impalla spesso anche per 20-30 secondi
  • lubuntu non riconosce praticamente nulla e potrebbero servirmi il lettore di sd e il wifi
  • Puppy linux molto molto leggera ma più che un so mi sembra un accozzaglia di opzioni incomprensibili e dovento scemo anche solo per attaccare lo schermo esterno

Prima di scaricare ogni distro possibile mi servirebbe un consiglio su quali orizzontarmi a me serve solo poter navigare in internet e far andare client transmission(torrent)/aMule e potre condividere il tutto in rete (il net avrà degli hd usb collegati :P). Sarà collegato via lan e ad un monitor via vga.

Conoscete qualcosa che sia abbastanza leggero ma tutto sommato completo come S.O.? Fin'orà ho trovato dei "mattoni" o delle ciofeche.

Prendo in considerazioni qualunque cosa, devi farci poco ma deve funzionare bene :)

Link to comment
Share on other sites



Ho guardato un po' in igro, a parte il fatto che mi toccherebbe avere una copia non propriamente genuina :P quando probabilmente potrei andare sul sicuro avendo qualcosa di open source. Visto poi che sarà solo ed esclusivamente in internet vorrei evitare l'antivirus che è quasi un obbligo su winzoz perchè il net non ce la farebbe XD

Link to comment
Share on other sites

Riproverò ancora LMDE magari provo a metterci Xfce o openbox, forse sono un po' più leggeri e vanno meno a scatti, mi seccherebbe molto abbandonare il mondo Debian XD se lo farò sarà solo per il mondo Arch/Chakra :P ma direi che kde me lo scordo sul net XDDD

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato sul un manuale che ho trovato online :P Si posso aggiornare la ram, farò ancora delle prove magari con Xfce o fedora, se non va proverò con l'upgrade così prendo anche le ram per il notebook grande visto che te le tirano dietro XD.

Il prezzo si è attestato sui 16,5$ al banco da 4gb :clapclap: Mi sa che mi attende un 2x8gb sul note e un banchetto da 2gb sul Net

 

p.s. inoltre pensavo di aggiornare il note con un sd piccolino, giusto per velocizzare il tutto e usare hd esterno per i dati. pensavo un 64gb

Edited by Phaythos
Link to comment
Share on other sites

dai dai tira fuori le scimmiette magari piazza le hyperx sul grande e le g.skill sul piccolo con un bel m4 :D

 

Adesso spengo il pc (sono fuori casa e lo sto usando XD) e guardo la ram, non è un pc da gaming e non credo supporti le 1600mhz ma tentar non nuoce, anche perchè ho notato che winzoz mi occupa 1,3 gb di ram, il gioco che uso me ne occupa 2 e 500mb la igp. Se per sbaglio alt tabbo mi si incastra tutto perchè swappa a bestia e la cosa mi rode e non poco :AAAAH:

 

EDIT: Si le supporta ohi ohi, hyperx in arrivo? 2x4gb direi che potrebbero bastare :P 16 mi sembran oeccessivi per un notebook non mostruosamente potente, in caso il risparmio lo investo e vediamo se mi viene lm4 un pelino più grande XD

Link to comment
Share on other sites

Per il piccolino ho trovato una soluzione valida, carina e molto prestante, che mi evita l'acquisto della ram di upgrade. Linux Mint (LMDE xfce) la solidità di debian, le personalizzazioni e feature di mint e la leggerezza di xfce. Il mio muletto è servito e configurato :)

Se servisse a qualcun altro convertire un netbook dual core + 1gb ram sappiate che xfce e lxde (probabilmente con qualunque distro) fanno al caso vostro :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...