Jump to content

Differenza tra CPU AMD


ro2210

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi spiegate la differenza tra differenza tra CPU AMD FX-4100 3.6GHz e AMD A-Serie A6-3650 FM1 Llano? Qual è migliore?

 

In teoria il primo e della fascia alta amd anche se ha prestazioni ridicole, il secondo e un'apu con igp integrata

 

In pratica offrono prestazioni simili entrambi

Link to comment
Share on other sites

Esattamente, il primo è su socket AM3+, socket in grado di supportare CPU di fascia alta, il secondo è su socket FM1 per sistemi entry-middle level con IGP...

Se guardi ad un eventuale upgrade verso l'altro (sperando che AMD faccia uscire CPU di fascia alta con prestazioni a"alte") allora vai sulla prima piattaforma....

Altrimenti ti garantisco che anche la piattaforma FM1 è molto valida, costi contenuti e prestazioni più che valide (te lo garantisco ;))...

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, mi spiegate la differenza tra differenza tra CPU AMD FX-4100 3.6GHz e AMD A-Serie A6-3650 FM1 Llano? Qual è migliore?

 

Il primo è il più piccolo della famiglia bulldozer, nella sua prima incarnazione... e ancora con dei problemi di prestazioni da risolvere (sale bene di frequenza, ma in alcuni casi si comporta come un X4 e in altri come un X2 o poco più), il secondo è un ottimo processore con grafica integrata... ma nn adatto ad un pc per giocare (ha una frequenza di soli 2,6 ghz e una scarsa overclockabilità); secondo me sullo stesso costo sarebbe meglio un phenom II 960T (X4 core zosma) che può essere montato sia su mobo am2+ (con DDR2) che su am3/am3+ (con DDR3)... però nn avendo specificato l'utilizzo che farai del pc ho tirato un po' ad indovinare, perché se ad esempio fai uso pesante di programmi che utilizzano tanti core è meglio spendere qualcosa in più e prendere un 1090T X6 (core thuban),

 

;) CIAUZ

Link to comment
Share on other sites

io andrei di fx-4100

 

Per dire questo sicuramente avrai dei buoni motivi, io aspetto buldozer da più d'un anno e dopo aver letto molte recensioni e seguito vari forum ho preso un 1090 al posto dell'8150, il 4100 ha un costo abbastanza contenuto e in frequenza sembra salire veramente bene (senza raffreddamenti eccezionali e con vcore umani)... ma oltre ad avere bisogno di qualche centinaio di mhz in più per pareggiare le prestazioni dei deneb (per via dell'ipc basso) in molte situazioni pareggia con i dual core della generazione precedente e dove ne vengono sfruttati di più la differenza è spesso a netto favore dei phenom II.

 

;) CIAUZ

Link to comment
Share on other sites

Il costo è praticamente identico e se si occasse anche poco sarebbe da paragonare ai sempron, visto che a parità di clock nella maggior parte delle applicazioni le prende anche dagli athlon II.

 

Nn ho trovato test fatti dove ci siano sia 4100 che 960, ma anche da questi nn ne esce molto bene:

 

4100s.jpg Uploaded with ImageShack.us"]4100s.jpg Uploaded with ImageShack.us[/url]

 

il confronto con il 955 (che a differenza del 960 nn ha neppure il turbo) da un'idea abbastanza precisa.

 

;) CIAUZ

Link to comment
Share on other sites

La serie phenom II X4 8xx nn ha la cache L3, in pratica è un athlon II rinominato:

AMD Processors for Desktops: AMD Phenom

tanto vale che tu prenda un athlon II X4 640, almeno risparmi, anche se io opterei per un phenom II X4 955/965.

 

Neppure i punteggi ottenuti da guru3D sembrano incoraggiare molto sull'acquisto del 4100:

AMD FX 8150 - 8120 - 6100 and 4100 performance review

 

però credo che stiamo tralasciando un particolare molto importante... il resto della configurazione, perché un pc deve essere bilanciato nei vari componenti e servirebbe sapere anche scheda madre, ram , scheda video ecc. ecc.

perche se ad es. usi l'integrata tanto vale che prendi il Llano con mobo sckt FM1... risparmi i soldi della vga e hai consumi più bassi, inoltre anche l'A8-3850 sembra essere leggermente superiore al 4100.

 

edit

l'A6-3650 sembra un po' inferiore al 4100 (ro2210 aveva menzionato questo nn il 3850)

 

;) CIAUZ

Edited by isomen
Link to comment
Share on other sites

Credo che sceglierò il Phenom II X4 955 visto che il 960T non c'è. Comunque per completare la configurazione questi componenti vanno bene?

 

Scheda Madre Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24

Case Midi Power X CS-3059BK ATX Nero con Alimentatore 500W

Link to comment
Share on other sites

Se nn intendi fare oc pesanti e usi la vga integrata (o cmq nn ne monti una molto potente) si, nel caso volessi overclockare oltre dove arrivi con il vcore default ti servirà un dissi migliore di quello stock e gli ali compresi con i case sono quasi sempre di fattra scadente e nn forniscono gli amperaggi richiesti dalle vga potenti.

 

;) CIAUZ

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...