Jump to content

corretta configurazione del sistema per ssd


ombra75

Recommended Posts

ciao a tutti:)

apro il thread per chiedervi consiglio..dall ultima installazione di window 7,due settimane fa,ho visto passare la vita rimanente del mio ssd da 8 anni a 2..

 

i125588_catturalife.jpg

 

immaginate il coccolone..

ora,window 7 toglie la defframentazione per l ssd quando ne rileva la presenza..

ho portato i file di paging al minimo consentito..cioè 400 mb(minima/massima)ed ho dovuto utilizzare il disco di ripristino per riavviare window..

non mi permette di decidere su che hard disk mandarli pero..credo che lo decida da solo..comunque ho aumentato lo spazio dei file di paging in un hard disk..sperando che scelga quello visto che ha piu spazio disponibile per tale uso,non cambiando le impostazione degli altri hard disk presenti..

 

i125584_catturapag.jpg

 

i125586_catturacippa.jpg

 

 

preciso che arrivato alla cartella per impostare le opzioni sui file di paging(come da guida trovata su google)ho trovato già tutto impostato,tranne la quantità di mb da impostare..

 

viene consigliato di disattivare opzione d ibernazione o sospensione(cosa che mi viene olto utile avere)è davvero necessario?

altra cosa..togliere l indicizzazione del disco..ho già installato tutto e nel ssd non sto salvando più niente..se lo faccio ho reali benefici per l ssd?? e che disagi potrebbe portarmi?

c è qualcos altro da fare??

ho anche un altra domanda..abbiate pazienza:ave::ave:

col cambio di mobo per la prima volta non mi viene riconosciuto mai l ssd come disco primario..tant è vero che se faccio un c-mos non lo trovo presente nella cartella boot uefi,anche se in advanced sotto storage configuration è presente..devo scollegare tutte le unita e lasciare solo l ssd collegato perche me lo dia disponibile come disco di boot..ultimo bios disponibile flashato..scrivo questo perche con tutte le altre mobo non avevo avuto un deterioramento simile..perche??

ps..tutte le unita sono collegate su porte sata2...

 

grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli e supporto:ave:

Link to comment
Share on other sites

anche i benchmark abbreviano la vita dell ssd

 

tacci loro:muro:..ma cosi tanto non mi è mai successo tom..con le precedenti configurazioni facevo molti piu benck..ora molto meno..e non avevo mai riscontrato un tale deterioramento..

questo è l ultimo ssd dei 3 in raid che avevo..

Link to comment
Share on other sites

ho apportato tutte le modifiche..cioe:

eliminato completamente file di paging(swap)dall unita c

disattivato l ibernazione da prop dei comandi

cancellato e disattivato indicizzazione dell unita c

ho guadagnato qualcosa come 12 gb di spazio nell unita c,passando da 81 gb disponibili a 93.3 gb disponibili..

 

i125681_catturarter.jpg

 

ora non resta che vederne gli effetti..trascorsa una settimana dovrei avere gia un inalzamento della vita con ssd life..

nel frattempo ,se vi fa piacere,posto le procedure per effettuare i cambiamenti apportati per ottimizzare il sistema per ssd..:)

Link to comment
Share on other sites

oggi ho dato una riicontrollata con ssd life..e i conti non tornano..

 

i125808_catturassd2.jpg

 

i125809_catturassd3.jpg

 

come si puo vedere daglii screen,ssd life continua a darmi di giorno in giorno sempre meno vita stimata..da piu di 2 anni di ierii oggi mi da poco piu di un anno e mezzo di vita rimanente..benche continui a dirmi che lo stato dell ssd è eccellente..

come vedete ssd non è piu indicizzato in modo permanente..window serch è disabilitato..

 

i125810_catturassd4.jpg

 

e ho levato tutti i file swap dall unità..

l ibernazione disattivata da prop dei comandi..

 

com è possibile che trovo delle scritture su ssd life visto che è tutto disattivato e se l uniica cosa che ho fatto è guardare un film proveniente da un unità esterna??a me non tornano i conti..gli unici file salvati su ssd sono gli screen che ho postato in questo momento(effettuati dopo aver lanciato ssd life)..comincio a pensarfe che questo software non sia per niente affidabile e che mi sto preoccupando per niente..

comunque se continua cosi tra 2/3 giorni la vita stimata sarà pari a zero ore rimanenti..vediamo se continuerà a scrivere che lo stato è eccellente e se l ssd continuerà a funzionare..:perfido:

Link to comment
Share on other sites

come dici nell'ultimo passaggio tra due giorni dovrebbe smettere di funzionare, salva dati e vediamo se dopo questi giorni funziona o meno, se continua a funzionare potremmo decretare che ssd life non è un tool affidabile al 100% e quindi sballa i dati.

 

Piccola curiosità mia

 

Mi posti uno screen dello smart di ssd life?

Link to comment
Share on other sites

Il controller SATA è in modalità AHCI?

Oltre che dal BIOS lo puoi vedere da gestione dispositivi.

 

La funzione TRIM è attiva?

Apri la finestra dos e scrivi fsutil behavior query DisableDeleteNotify.

Se il risultato è 0, la funzione è attiva.

 

ciao

si principe andry(scusa la gaf) è in AHCI da bios e il trim è attivo..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

ma non dare retta a SSDLife :D

è un software inaffidabilissimo secondo me.

 

Continua ad usarlo normalmente e metti l'anima in pace :)

Evita di fare magari benchmark sull'ssd (tipo as ssd o aida etc) per il resto usalo normalmente.

 

Al massimo potrai riscontrare dei cali prestazionali, poi da qui a due anni si vedrà

Link to comment
Share on other sites

il trim è attivo..

i125827_catturatrim.jpg

confermo l impostazione AHCI da uefi e il 2.1 è l ultimo aggiornamento filmware disponibile..

e non ho ,comunque,nessun calo sulle prestazioni dell ssd..

 

i125830_catturassd.jpg

i125831_catturajgfuu.jpg

 

anche se ssd life dice che mi sta per scoppiare in mano,va tutto come il primo giorno..

la penso come te Leo..questo software mi sembra un po una bufala..

Link to comment
Share on other sites

allò fallo fuori dalle installazioni

 

prima di farlo voglio conferma..gli dò il beneficio del dubbio..

ho voluto provarlo anche perche tanti lo usano come metro di misura per l acquisto di ssd usati..fesseria secondo me..perche tanto e sempre un salto nel buio se non puoi essere certo dell uso che ne ha fatto uno e se ha ottimizzato il sistema si o no per proteggerlo..

vedremo...vi farò sapere..per ora grazie dei consigli..:ave:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...