Jump to content

acquisto fotocamera compatta.


Recommended Posts



la f500 exr di fuji è sulla stessa fascia di prezzo della ixus 210is.

si comporta molto bene anche con luce scarsa perchè ha il sensore exr che lavora in pixel binning (foto da 8Mpixel invece di 16 ma con meno rumore)

 

Fuji f500, confronta prezzi e offerte fuji f500 su Trova Prezzi

 

Ciao

 

p.s. la mirrorless sarebbe + costosa e meno versatile in ogni caso!

Max

Link to comment
Share on other sites

grazie dei consigli.

il budget e massimo 200 euro perchè ho visto come sono andato a finire con questa dopo neanche 1 anno 250 euro da buttare via.

il discorso poi che io la devo usare da fare i viaggi quindi non da fare il fotografo. per fare i viaggi la usi di giorno e anche di sera.

poi ad esempio mia sorella ha una nikkon s6000 e personalmente una gran differenza tra la canon 210 non l'ho vista a parte che ha lo schermino più grande e nella canon devi essere più bravo a impostare tutto.

a me piacerebbe una cosa semplice funzionale e discreta con poca luce anche se in molti mi dicono che le compatte con poca luce non sono in generale un gran che..

ma vi faccio una domanda per capire prendiamo 2 modelli la powerschot 210 e la powersc s95 canon. perchè dicono che la s95 va meglio con scarsa luminosità nonostante sia più piccolina 4x 10mp ecc ecc.

per capire

 

sta domanda.... grazie ragazzi

Link to comment
Share on other sites

.

ma vi faccio una domanda per capire prendiamo 2 modelli la powerschot 210 e la powersc s95 canon. perchè dicono che la s95 va meglio con scarsa luminosità nonostante sia più piccolina 4x 10mp ecc ecc.

per capire

 

sta domanda.... grazie ragazzi

 

dovresti vedere le caratteristiche..

la s95 è un'altro pianeta rispetto alla sx210..

ha:

Sensore più grande 1/1.7" contro 1/2,33" e meno affollato (meno megapixel)

Ottica più luminosa e costruita meglio (f/2 contro F/3.1 alla minima focale).

Le dimensioni esteriori o lo zoom non contano... per la qualità molte volte meno lungo è meglio è (lo zoom intendo:asd:).

Processore ed ottimizzazioni software diverse.

 

Paragonarle sarebbe come fare paragone tra una punto e una serie 1 Bmw ... ad andare vanno entrambe..ma si sa che la Bmw sarà migliore in tutto!

 

Restando in tema ti consigliavo proprio la Fujiflm f500exr o la 600exr perchè sono valide, piccole, zoom 15x e hanno un sensore più grande della sx210 (1/2" EXR contro 1/2,33") e rientrano nel budget.

 

guarda questo qui per capire la differenza di sensori:

dimensione%20sensori.jpg

qui per la luminosità dell'obiettivo (f più bassi corrispondono ad obiettivo più luminoso):

diaframma.png

L'ABC della Fotografia

Link to comment
Share on other sites

Messo subito nei preferiti :clapclap:

 

 

io avevo una f200exr che sinceramente non mi ha soddisfatto per nulla, poi ho avuto occasione di una sony nex5 K con 18-55 a 350 euro nuova, e adesso mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Sforna foto piu che accettabili, per questo consigliavo le mirrorless.

La stessa sony col pancake è piccola quanto una compatta, ma fà foto di un altro livello, no?

Link to comment
Share on other sites

ma di sicuro a questi livelli saranno buonine quasi tutte.

ma vi faccio un altra domanda e cosa vuol dire grandangolo da 24 25 26 27 28? qual'è la misura ideale in mm?

e cmq visto che mi consigli la fuji però con quello che dici a livello di qualità di foto cmq ha 16 mega pixel e zoom 15x non è un tantino troppo allora?

le mie domande sono indirizzate per capire tutti sti valori e imparare..

di sicuro questa fuji sarà ottima...

e altri modellini dal rapporto qualità prezzo ti viene in metne qualcosa?

per poter sceglire tra 2 o3.....

scusateeeee:) imparare cosa significano tutti i valori è importante vuol dire poi conoscere i limiti della propia macchina...

Link to comment
Share on other sites

Messo subito nei preferiti :clapclap:

 

 

io avevo una f200exr che sinceramente non mi ha soddisfatto per nulla, poi ho avuto occasione di una sony nex5 K con 18-55 a 350 euro nuova, e adesso mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Sforna foto piu che accettabili, per questo consigliavo le mirrorless.

La stessa sony col pancake è piccola quanto una compatta, ma fà foto di un altro livello, no?

la f200exr è stata una delle fuji più apprezzate.. strano che a te non ti ha soddisfatto..

 

certo che la nex5 con il 18-55 a 350€ è un'ottimo affare ma secondo me già il 18-55 la rende poco pratica e portabile , con il pancake sarebbe meglio ma a discapito della versatilità delle focali 27-82..

la qualità della nex 5 è sicuramente ottima, molto prossima a quella delle reflex aps-c di medio livello!

 

ma di sicuro a questi livelli saranno buonine quasi tutte.

ma vi faccio un altra domanda e cosa vuol dire grandangolo da 24 25 26 27 28? qual'è la misura ideale in mm?

e cmq visto che mi consigli la fuji però con quello che dici a livello di qualità di foto cmq ha 16 mega pixel e zoom 15x non è un tantino troppo allora?

le mie domande sono indirizzate per capire tutti sti valori e imparare..

di sicuro questa fuji sarà ottima...

e altri modellini dal rapporto qualità prezzo ti viene in metne qualcosa?

per poter sceglire tra 2 o3.....

scusateeeee:) imparare cosa significano tutti i valori è importante vuol dire poi conoscere i limiti della propia macchina...

ciao,

per quello che chiedi dai uno sguardo qui:

Nikon | Imaging Products | NIKKOR Lenses Simulator

 

seleziona FX Format su entrambi (lato dx) e poi scorri il cursore a sx.

con questo ti renderai conto l'angolo di campo che copre un grandangolo dai 14mm (il minimo che puoi trovare su full frame reflex) fino ai 600mm.

Contronta quindi quanto angolo andreati a coprire con 24,25,26,27,28 mm (quindi il soggetto inquadrato).

 

La F500 o F600 ha si 16Mpixel ma il sensore EXR può lavorando in pixel binning utilizzare "solo" 8 Mpixel ma permetterti di avere riduzione rumore su scatti con posa luce ed alti iso, di avere un range dinamico che altre foticamere non raggiungono (ottimo per zone ombra/luce, panorami, ritratti ...)

 

Sta a te utilizzarla in EXR o negli altri modi M,A,P,S che permettono di utilizzare tutti i 16Mpixel.

 

Ribadisco, se non si sapesse, che se non si stampano foto con dimensioni > 20*30, 8Mpixel sono anche troppo se le foto le vedete al pc o su TV ... 16Mpixel occuperanno solo spazio extra ma la qualità a volte potrebbe anch essere peggiore.

 

In passato feci prove impostando la risoluzione più bassa sulla mia vecchia Fuji S200EXR e le foto erano meglio di quelle fatte alla max risoluzione ( questo per dire che su sensori piccoli da compatta 12, 14 o 16Mpixel stanno li solo per puro marketing e non per farti ottenere foto di più alta qualità).

 

Detto questo.. alcuni scatti con la F500EXr o F600EXR li puoi trovare qui:

F600 & Architectural Photography (6 images): Fujifilm Talk Forum: Digital Photography Review

recensione:

Recensione - Fujifilm FinePix F500 EXR. - TuttoFoto - Blog

Fujifilm FinePix F500 EXR Review | PhotographyBLOG

Link to comment
Share on other sites

ok penso di acquistare questa... però ti chiedo un'altra cosa spendendo meno troverei anche la canon ixux 220hs come la trovi rispetto a quella di mia sorella è una nikon s6000?

siamo lì? così mi rendo conto perchè l'ho usata a londra la nikon...

grazie... se devo spendere 200 mi oriento sulla fuji se 150 così ne ho un idea.. grazie

Edited by simone bettini
Link to comment
Share on other sites

ok penso di acquistare questa... però ti chiedo un'altra cosa spendendo meno troverei anche la canon ixux 220hs come la trovi rispetto a quella di mia sorella è una nikon s6000?

siamo lì? così mi rendo conto perchè l'ho usata a londra la nikon...

grazie... se devo spendere 200 mi oriento sulla fuji se 150 così ne ho un idea.. grazie

 

la 220 HS è la fotocamere successiva a quella che avevi prima 210 IS.

Ha uno zoom 14x , un sensore std da 12Mpixel di dimensioni 1/2,33"

 

va bene se ti sei trovato bene con la 210 puoi anche prendere in considerazione quella!

Link to comment
Share on other sites

no scusa pardon io intendevo volendo spendere meno la ixus 220 costa 150 facevo il paragone a quella di mia sorella la nikn s6000 se mi dici che siamo lì se voglio spendere meno perchè la ixus la trovo a 150 euro.

la tua fuji a 190 e la powerschot costa troppo 260....

mi ispirava questa ixus piccolina buon prezzo ma avendo adoperato la nikon di mia sorella se mi dici che siamo lì come qualità vedo per o una 150 euro o oppure 200. capito?

Link to comment
Share on other sites

guarda miracoli con sensori da 1/2,33" non se ne possono fare.. quindi tra una da 150€ e una da 200€ siamo li.

cerca di verificare la luminosità dell'obiettivo e di non aver uno zoom mostruoso.

 

una fotocamera con luminosità obiettivo 2.8-5-6 sarà meglio per scatti con poca luce rispetto ad una che abbia 3.2-6.3 ad esempio.

 

ultimo consiglio tra una 12 Mpixel e una 14-16 Mpixel quella da 12 probabilmente restituirà foto più "leggere" ma anche un pelo più definite

 

Max

Link to comment
Share on other sites

infatti mi sa che prendo questa qui costa 150 è bellina piccola e dai ho provato a londra una nikons6000 non è malaccio sarà più o meno su quei livelli mi risparmio 50 euro e tanto per ciò che devo fare io...

mi sa che prendo questa canon ixus 220hs ne parlano molto bene è un 5x grandagolo 24mm e un 12.1 mega pixel, hs system dice che in grado di catturare foto anche in scarsa lumonisità. piccolina tascabile e poi se voglio una che le fà bene prenderò una reflex.

la powerschot 210 is era buona ma poi essendo compatta non è che in scarsa luce poi si comportava per quello che costa 260 euro tanto meglio di una meno costosa. grazie cmq

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti e buone feste scusate un pò in ritardo....

alla fine ho preso la canon ixux 220hs in offerta da marco polo a 149 euro einvece che 189 euro...

che dire di giorno fà delle gran belle foto dettagliate è sottile ad un prezzo 149 abbstanza buono di notte le foto vengono benino solo se metto in " modalità notturna senza trepiedi" vengono cmq meno dettagliate e un pò mascherate dalla luminosità che gli dà in automatico la macchina quando scatta non me ne intendo fà 3 scattini si vede che carica l'immagine poi te la fà vedere e non c'e male cmq un pò lenta nel farlo.

che dire prima avevo la powerschot 210 is l'avevo pagata 250 euro le foto venivano meglio di sera ma costava 100 euro in più e cmq faceva fatica aveva l'obbiettivo più grande ma alla fine ho capito che se uno vuole una tascabile già 150 euro sono abbastanza e se uno vuole fare le foto di sera è inutile prendere una compatta 250 euro meglio investirli in una reflex e via.

però certo la powerschot era indubiamente più performante di "sera" ma 100 euro in più non credo che ne valga la pena a cospetto di una compatta "normale". dai sono abbstanza soddisfatto poi devo imparare a impostarla ancora. se uso lo zomm cmq di sera fà più fatica.

avete qualche consiglio da darmi su come utilizzarla o impostarla?:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...