Jump to content

PC game a 300 euro


Andro17

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

e come al solito, addio vecchio pc (mio caro e8400...che soddisfazioni!) e si ricomincia con uno nuovo! il mio problema tanto per cambiare è sempre il solito...il badget limitatissimo! Dovrò prendere una Mobo, una CPU, la ram e un buon alimentatore...badget 290 euro e per esagerare esagerare 300...ma meglio risparmiarseli se possibile!

 

Uso il pc per giocare sopratutto e fare transcodifiche sporadicamente..

Mi piace anche spremere un pochino cpu vga e ram in oc..

 

Ero inizialmente indeciso tra una z68 e una p67, più che altro per lucid virtu e il risparmio dell'energia (l'ultima bolletta era di 350 euro :AAAAH: )...ma data un'occhiata in giro sul web, non conviene granchè..smentitemi in caso contrario!

 

Ho sempre usato schede madri asrock e asus e mi sono trovato sempre benissimo *___* quindi preferirei rimanere su queste marche...però, ho poi visto questa a 70 euro comprese spedizioni, senza garanzia, una sapphire pure black hydra:

 

Sapphire Technology Web Site

 

il problema è che vorrei usare la mia scheda audio ASUS DX/XD che è PCI 1x e questa ha solo uno PCI x1.1....non è compatibile vero?

avrei problemi con l'utilizzo del bios? so ke è un bios ami UEFI quindi mouse e tastiera...complicato o sarò capace? ho un po' paura a cambiare marca perchè ho provato tempo fa una ud4 con phenom 2 e la gestione dei voltaggi era drammatico :( ho dovuto impostarli manualmente uno ad uno, perchè sparava voltaggi a muzzo!

 

ALI avevo pensato ad un COOLER MASTER GX650 a 71 euro,

CPU appena acquistata sulla baia i5 2300 a 125 euro spedito!

sapphire con il p67 o in alternativa una Asrock z68m/usb3 che costa 78 euro...

ram ddr3 1600 corsair vengeance 2x2gb a 20 euro o le xms3 classic.

 

non capisco la differenza tra queste ram, allo stesso rpezzo trovo:

vengeance blue CMZ4GX3M2A1600C9B

vengeance nere CMZ4GX3M2A1600C9

vengeance low profile CML4GX3M2A1600C9B 1.5v

xms3 classic CMX4GX3M2A1600C9 1.65v

 

quale conviene scegliere?

sono bene accetti consigli :D

Edited by Andro17
Link to comment
Share on other sites



Sei sicuro che la Xonar sia con interfaccia PCI e non PCI-Express x1? Linka il sito ASUS della scheda esatta, perché la DX è PCIe x1 :)

Dovrebbe essere PCIe x1 e puoi metterla in qualsiasi slot PCIe (anche in un x4, x8 o x16), ma non PCI (è completamente diverso).

 

Il BIOS grafico in teoria dovrebbe essere di più semplice comprensione e comodità.

Se per la maggiore tieni il PC acceso sfruttando poco la VGA, lucid potrebbe essere comodo, anche se poi in game un paio di fps sembra che si perdano. Hydra invece lo lascerei perdere.

 

La configurazione va bene, ma l'unico problemino potrebbe essere la RAM. Disponendo di soli due slot DDR3, sarebbe opportuno direzionarsi verso un kit 2x4gb che vengono circa 10€ in più e non il doppio.

Sceglierei RAM dal basso profilo, in modo da non avere problemi con il cambio di un eventuale dissipatore custom.

 

La CPU scelta non ti permetterà di fare OC o meglio, avendo il moltiplicatore bloccato, non salirai molto.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

sisi volevo dire pci-ex x1! non sapevo si potesse montare anche su gli altri slot pci-ex........! grande!

Per la ram avevo pensato di usare solo 4 gb e non 8 perchè userò seven a 32bit..quindi ne leggerà solo 3 forse 3,5!

 

Come mai mi sconsigli la sapphire come scheda madre?

 

lucid non mi convince molto perchè non disabilita completamente la scheda video...ma la fa girare solo in idle abilitando la gpu intel. Questo significa scheda video discreta in IDLE + GPU intel, quindi a rigor di logica dovrebbe consumare di più non di meno :S visto che tutte le schede funzionano in modalità 2D navigando o scaricando o guardando film o ascoltando musica.....

 

Per risolvere questo inconveniente avevo pensato di flashare la mia 4890 abbassando le frequenze e il voltaggio del Low-profile (da 240mhz a 100mhz gpu e da 1100mhz a 490mhz le ram provato con rivatuner e sembra esser stabile), dovrebbe essere una buona soluzione no?

Link to comment
Share on other sites

Per la ram avevo pensato di usare solo 4 gb e non 8 perchè userò seven a 32bit..quindi ne leggerà solo 3 forse 3,5!

Forse non arrivi neanche a 3gb vista la scheda video.

Se non prevedi un passaggio al 64bit il 2x2 ci può stare, altrimenti valuterei un 1x4gb. Con il successivo upgrade, potrai prendere solo un banco di ram invece di 2.

Non muore nessuno in entrambi i casi; ti do solo qualche opzione che potrai valutare tu stesso :)

 

Non ti sconsiglio la Sapphire, ma non ti consiglio di optare per quella scheda solo per Hydra.

Nell'uso medio dovresti avere un risparmio. Quando il carico di lavoro c'è, ma è basso (non da game in pratica), la dedicata rimane comunque in idle mentre può lavorare la integrata.

 

Per le mod del bios, magari l'hanno già fatta come dici e potresti cercarla.

In alternativa, magari meno "rischiosa", ti crei direttamente dei profili con i setting che desideri; se dai catalyst non è possibile, ci sono software come evga precision.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho capito, in realtà il secondo slot pci ex lo utilizzerei non per una configurazione sli, ma più che altro per inserire una eventuale scheda video da dedicare alla gestione della fisica!

 

Ho intenzione più in la magari di passare dalla 4890 (vendendola a circa 70 euro) ad una gtx 470 (usata sui 120 euro) con una modesta spesa, magari in futuro potrei affiancargli una seconda scheda video per la fisica, dello sli me ne faccio ben poco considerato anche l'alimentatore "modesto" che ho intenzione di prendere :)

 

Per la ram, effettivamente non avevo pensato ke il dissi delle vageance fosse effettivamente ingombrante, magari darebbe fastidio ad un altro dissi per la cpu.....giusto! grazie del consiglio!

Link to comment
Share on other sites

ok vada per le low profile allora! mi è capitato un alimentatore OCZ Xstream-PRO 700w usato a 55 euro, è meglio del cooler master gx650 a 71 euro che voglio prendere?? o cmq sono molto simili?

 

il gx650 a 52a sui 12v

l'ocz xstream-pro ne ha 25a sui 12v

Edited by Andro17
Link to comment
Share on other sites

grazie! ancora un ultimo aiutino! c'è molta differenza tra le ram 1600mhz e le ram 1333mhz? in game ci sono differenze molto grandi?

lo chiedo perchè ho trovato queste a 14 euro 2x2gb:

 

http://www.valueram.com/datasheets/KVR1333D3N9K2_4G.pdf

 

che ne pensate rispetto alle corsair vageance?

 

perchè prenderei ali ocz+ ram kingston a 76 euro comprese spedizione contro i 102euro del cooler master+ corsair, ne vale la pena??considerati i 25 euro di risparmio....

Edited by Andro17
Link to comment
Share on other sites

l'alimentatore è stato acquistato a ottobre 2010 e ha 3 anni di garanzia quindi fino a ottobre 2013...cioè altri 2 anni si può dire, se come qualità mi dite che si avvicina al gx650....non sembra malaccio! quasi quasi.....

 

ma saranno comaptibili queste ram con la mia scheda madre? ho deciso di prendere la sapphire *___* ho sentito che possono esserci problemi di compatibilità tra le varie mobo e ram......

Link to comment
Share on other sites

Ok ragazzi! Grazie a voi ancora una votla sono riuscito a fare un Pc ti tutto rispetto:

 

cpu i5 2500 130euro (nuova circa 170euro)

mobo sapphire pure black hydra 70euro (nuova circa 130euro)

ram low profile 2x2gb kingston 15euro (nuove circa 20euro)

ali OCZ xstream-pro 700w 60euro (nuovo circa 100euro)

 

totale 275 euro! contro i 420 di valore *___*

In un paio di giorni dovrei avere tutto, farò una foto per farvi vedere il vostro lavoro :D :D :D

Grazie ancora siete stati grandi!

 

PS adesso magari con la scusa finisco un vecchio progetto per il case che avevo cominciato con il vostro aiuto qualche anno fa xD se volete date un occhiata nella sezione modding andrò a ricercare la vecchia discussione!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...