Jump to content

Dell XPS17: portatile per la grafica, cad e rendering??


snakemgs4

Recommended Posts

ciao sono nuovo ma gentilmente vi pongo subito un quesito:

devo comprarmi un portatile nuovo e lavorando con programmi molto pesanti, sia di CAD quali Archicad, Vectorworks, Allplan, Autocad ... sia di rendering, Artlantis, Marwell, 3ds max, Vray ... e infine di grafica, quali Photoshop e Illustrator, dovrebbe sostermi un buon carico di lavoro, dato che sarebbe la mia "postazione principale". (A volte mi tocca anche gestire dei GIS ... li odio)

Soprattutto con Illustrator ho avuto una strano problema tempo fa, lavorando su file parecchio pesanti, su un computer che non faceva per niente schifo.

Il programma si chiudeva per mancanza di RAM. Controllando, ho visto che lui utilizzava al massimo 2gb e rotti, quasi 3, e poi si piantava. Eppure la macchina ne aveva 8gb e lavorava a 64bit, e solo questo programma, con questo file aperto ... mi è sembrato strano e ora non vorrei buttare via soldi per una macchina che poi si potrebbe rivelare obsoleta.

 

Avrei già un modello in mente:

 

Dell XPS17 (settato sul sito): 1570 euro

2nd generation Intel® Core™ i7-2860QM, processor 2.50 GHz with Turbo Boost up to 3.60 GHz

44 cm(17.3") FHD WLED AG (1920x1080) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB

Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]

Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)

Unità DVD +/- RW

Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh

 

che non mi sembra un pessimo computer

 

il mio budget è un massimo di 1600 euro ... avete qualche consiglio da darmi? chi ha già provato o stà usando questa macchina? opinioni?

 

grazie per eventuali consigli

Link to comment
Share on other sites

Supponendo che vuoi escludere un pc fisso per tue ovvie ragioni (ma che sicuramente ti può permettere prestazioni decisamente maggiori), il notebook che hai postato mi sembra buono.

Per quanto riguarda il problema con illustrator non so con che tipo di file te l'ha fatto ma in linea di massima mi pare un problema del programma più che del sistema su cui era installato.

 

Ovviamente per il rendering nella maggior parte dei casi otterresti notevoli benefici utilizzando una scheda video quadro. Puoi farti un'idea qui della differenza tra la gt555m e una quadro in applicazioni di rendering 3d:

 

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GT-555M.41933.0.html

 

(guarda i grafici di SPECviewperf e magari vatti a guardare quelli di qualche quadro o firepro)

Link to comment
Share on other sites

grazie Le085 per la pronta risposta...

dato che utilizzo una svalangata di programmi diversi la questione è: avere un compromesso.

So che è impossibile trovare la postazione perfetta per tutti i programmi da me utilizzati, se non spendendo una barca di soldi ....

So anche che con i programmi di Autodesk la quadro va stupendamente, ma questi programmi li utilizzo meno dei programmi come archicad, vectorworks ... quindi non vorrei trovarmi con un computer con una quadro, che mi predilige solo una cerchia di programmi, mentre viene o scarsamente o per nulla utilizzata dall'altra parte di programmi, che di solito utilizzo di più.

quello che mi chiedo:

tra una qualsiasi gaming, quindi anche compresa quella del Dell, e una quadro, quale tra questi due tipi (quadro o gaming) di schede grafiche, mi permetterebbe di avere il miglior compromesso, dovendo io utilizzare svariati programmi?

Link to comment
Share on other sites

grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto ....

ok ... ho controllato ma non posso montare nell'xps una quadro: quindi, x un massimo di 1600euro, dovrei sempre restare su Dell o al massimo HP, ma con scheda grafica Quadro, meglio se FX ...

qualcuno sa già se c'è qualche computer portatile, che rientra nel mio budget, con tale scheda grafica, anche dovendo rinunciare ad un schermo da 17 per uno da 15? Credo che le altre caratteristiche dell'XPS siano di tutto rispetto per un portatile, quali processore, Ram, ...

il dell precision m6600 o l'hp elitebook 8760w li trovo ad un tale prezzo? con quali caratteristiche?

Link to comment
Share on other sites

il dell lo trovi a circa 1900 € mentre l'hp elitebook 8760w lo trovi a 1300 €

 

si ma quelli a 1300 hanno una normalissima scheda video ati, trova sui 1600 quelli con quadro 1000m e sui 1900 quelli con quadro 3000m

 

penso che gli convenga cmq spendere qualcosina in più e andare su qualcosa di più adatto ai suoi scopi professionali, specialmente se lo deve fare per lavoro.

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

ok ... ho trovato un computer che potrebbe fare al caso mio: sempre di casa DELL, serie Precision, quindi professionale, 4600 essential: da 1619 euro, nvidia 1000m da 2GB GDDR3, RAM 8GB 1333Mhz DDR3 doppio canale (2x4GB), 15,6" Full HD, 500GB, processore intel core i7-2760QM da 2,4GHz. per 150 euro ho la nvidia quadro 2000m.voi che ne pensate?

Nel gaming come va la nvidia 2000m???

Link to comment
Share on other sites

ok ... ho trovato un computer che potrebbe fare al caso mio: sempre di casa DELL, serie Precision, quindi professionale, 4600 essential: da 1619 euro, nvidia 1000m da 2GB GDDR3, RAM 8GB 1333Mhz DDR3 doppio canale (2x4GB), 15,6" Full HD, 500GB, processore intel core i7-2760QM da 2,4GHz. per 150 euro ho la nvidia quadro 2000m.voi che ne pensate?

Nel gaming come va la nvidia 2000m???

 

Guarda tu stesso

 

NVIDIA Quadro 2000M - Notebookcheck.net Tech

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...