Jump to content

pulizia corretta pc


Trokji

Recommended Posts

Allora apro questo thread in quanto non ho mai capito come si dovesse pulire correttamente un pc.

Come pulire il monitor, il mouse o la tastiera, il case, la scheda madre o l'alimentatore?

Per il monitor va bene un panno in microfibra o ci sono solventi specifici?

Per pulire la motherboard o l'alimentatore possono essere utili le bombolette cosiddette "ad aria compressa" o meglio un compressore vero e proprio?

Cosa smontare o cosa no?

Dato che sono sempre andato abbastanza a caso aspetto pareri per capire il modo più rapido ed efficace per tenere sempre l'hardware alla massima e efficienza possibile O0

Link to comment
Share on other sites

c'è tanta polvere? io di solito mi limito a soffiare il grosso, se invece è a fini estetici la bomboletta si rende necessaria.

 

Magari ecco fai attenzione a pulire bene slot pci express e delle ram.

per il resto è importante pulire i dissipatori di cpu e vga.

l'alimentatore di solito non ha grossi accumuli se è montato con ventola in basso.

 

Se non ti infastidisce impolverarti puoi andare di polmoni :)

io faccio così

Link to comment
Share on other sites

ma il soffio non è così potente!

Per questo chiedevo.. senza contare che poi un po' di saliva finisce inevitabilmente dove soffi :D

no l'alimentatore nel raven che ho è un verticale, cioè la ventola sta in verticale col filtro, il retro dal quale esce l'aria è in alto..

Di polvere non ne ho tantissima, ma il mio è più uno scrupolo di perfezionismo che altro, ho visto il pc di un mio amico mai aperto da anni che era diventato grigio dentro dalla polvere che c'era e funzionava ancora tuttavia :o

Link to comment
Share on other sites

Io inizio a pulirlo dall'alto facendo scendere la polvere sul fondo; poi la aspiro via.

Utilizzo un pennellino tipo questo -> click

Poi con maggiore cura pulisco le ventole.

 

Per il monitor uso un prodotto niente male. È un gel detergente per schermi ed apparecchi hi-tech. Una spruzzata su un panno e con movimenti alla "passa la cera, togli la cera" fino a completa asciugatura, il monitor torna come nuovo :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

sì ma io mi chiedevo come fare, magari se una bomboletta o un vero e proprio compressore possono essere utili o controindicati.

O se ci fosse qualche procoedura standardizzata

 

Per il monitor uso un prodotto niente male. È un gel detergente per schermi ed apparecchi hi-tech. Una spruzzata su un panno e con movimenti alla "passa la cera, togli la cera" fino a completa asciugatura, il monitor torna come nuovo

 

Bene così diventi anche esperto di arti marziali :n2mu::nutkick:

Link to comment
Share on other sites

c'è tanta polvere? io di solito mi limito a soffiare il grosso, se invece è a fini estetici la bomboletta si rende necessaria.

 

Magari ecco fai attenzione a pulire bene slot pci express e delle ram.

per il resto è importante pulire i dissipatori di cpu e vga.

l'alimentatore di solito non ha grossi accumuli se è montato con ventola in basso.

 

Se non ti infastidisce impolverarti puoi andare di polmoni :)

io faccio così

Ma rischia di.......sputarci sopra;D!
Link to comment
Share on other sites

Io pulisco 2 volte l'anno il pc (quello in firma sotto l'avatar) in quanto le ventole ne tirano dentro di polvere, anche se la porta che dà sul balcone è quasi sempre chiusa. Ho questo case da parecchi anni che ha visto anche altre configurazioni. Se vuoi dopo aver scaricato l'energia elettrostatica toccando un termosifone o + semplicemente usando dei guanti in lattice puoi cominciare a smontare i vari pezzi sulla modo pulendoli prima di riporli. Io apro anche l'alimentatore oltre che a smontare qualunque cosa all'interno del case e uso un pennello da trucco con setole morbide per la polvere e poi passo un panno umido su tutto ciò che è in plastica. Credo sia un pò esagerato usare un compressore. Con il sistema suggerito è una bella faticaccia, ma alla fine sembra nuovo di pacca.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...