Jump to content

Problema con ram 1333

Davide80

Recommended Posts

Ragazzi vorrei chiedervi un consiglio consiglio,

mi ha chiamato un amico per montargli delle ram dicendomi che lui non riusciva e non si avviava il pc, vado da lui, il lavoro sembra semplicissimo, ma qui nasce il problema.

La scheda madre è un asus p67 deluxe V2 la ram lui aveva le OCZ ddr3 pc3 10666 platinum 3x2Gb ed ha acquistato un altro kit sempre 3banchi da 2 identico ma non sono le platunum

eccovi il link di entrambe:

OCZ DDR3 PC3-10666 Platinum Low-Voltage Triple Channel - OCZ

OCZ DDR3 PC3-10666 Intel® i7 Triple Channel - OCZ

ora il problema è che inserendo entrambi i banchi il pc va in crash.

Ho impostato nelle seconde( quelle non platinum) XMP profilo 2 per farle funzionare entrambe con cl 7-7-7 ma nulla da fare.

Alla fine dopo tante prove l'unico sistema è ridurre la frequenza a 1066, cosi funzionano.

Dove potrebbe stare il problema secondo voi?

Mi sembra strano non poterle fare funzionare a 1333 ho anche controllato la liste delle ram supportate ed entrambe sono presenti nell'elenco.

Vorrei provare ad aggiornare il Bios, secondo voi vale la pena tentare?

Ho letto un po in giro ed un ragazzo consigliava di togliere la batterie del cmos far resettare le impostazioni del bios e poi riprovare diceva che cosi il sistema deve riconoscere nuovamente i componenti e magari poterebbe riconoscere le ram a 1333, a me sembra una fesseria, ma forse proverò.

sono ram da 1.65v mentre con p67 servono ram 1.5v, nulla di strano che il pc non vada visto che p67 di def impone 1.5v

infatti a 1066 con 1.5v vanno.

probabilmente riesci a farle andare a 1333 con cl9 (9-9-9-27) con 1.5v.

non.provare nemmeno a forzare 1.65v se non vuoi buttare la cpu dopo qualche mese.

sono ram da 1.65v mentre con p67 servono ram 1.5v, nulla di strano che il pc non vada visto che p6t di def impone 1.5v

infatti a 1066 con 1.5v vanno.

probabilmente riesci a farle andare a 1333 con cl9 (9-9-9-27) con 1.5v.

non.provare nemmeno a forzare 1.65v se non vuoi buttare la cpu dopo qualche mese.

La cosa che però mi sembra strana è che se guardi le ram compatibili con la mobo sul sito asus ci stanno entrambi i moduli e li porta con voltaggio 1.65

C'era qualcosa che non mi tornava.... La scheda madre è la P6T Deluxe V2 e non P67 Deluxe V2 (che non esiste).

Il commento di ilratman si riferisce alle specifiche del controller della memoria integrato nelle cpu su socket 1155, ecco perché nella scheda del tuo amico (1366) i banchi sono compatibili.

Forse non stanno andando alle stesse specifiche. Vedo che il Tras è differente; 20 per un kit e 24 per l'altro.

Quale versione del BIOS è presente?

Non è una fesseria quanto hai letto. Con tutti i banchi messi, fai un clear cmos e poi provi ad avviare.

Il sistema dovrebbe caricare le impostazioni della ram in modo da farle andare bene a tutti i banchi.

ciao