Jump to content

Prima esperienza di overclocking....Help!


Bradaniel

Recommended Posts

Salve a tutti!! Dato che ho un pc vecchiotto e tra un pò cambierò diversi componenti pensavo di fare la mia prima esperienza di overclocking prima di modificarlo (giusto per approcciare all'overclock ;)).

 

Il moltiplicatore nel bios è bloccato..per ora sono riuscito solo ad alzare l'fsb fino a portare la frequenza da 2.66 MHz a 2.86 MH..se provo a portarlo oltre si blocca..vi posto la mia configurazione per avere da voi qualche consiglio (essendo io alle primissime armi)..grazie a tutti!

 

http://www.xtremeshack.com/immagine/i123097_capture.png

Link to comment
Share on other sites

A me sembra che tu l'abbia peggiorate le prestazioni :D

Vedo che hai disabilitato un core e non è assolutamente vantaggioso (solo per raggiungere la frequenza massima vengono disabilitati dei core [parliamo di OC estremo] e non è questo il caso).

 

Inoltre, devi sapere che il BUS e la RAM lavorano ad un preciso rapporto. Di partenza hai 333 MHz di BUS ed altrettanto per la RAM (333x2=667 MHz). Alzando il primo, si alzerà anche il secondo; come vedi la ram lavora a 357,2 x 2 = 714 MHz che è fuori specifica. Molto probabilmente non sarai stabile neanche a questa frequenza, ma hai potuto effettuare il log in.

 

Ergo, non si va da nessuna parte :)

Ti consiglio di ricaricare nel BIOS i valori di default (c'è un'opzione del tipo Load Optimal Setting) e lasciare il discorso OC su questo PC ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ma nel task manager vedi due core attivi o solo uno?

potrebbe essere disattivato anche da sistema operativo.

 

cmq fai un clear cmos e abbandona l'idea dell'overclock con quella scheda madre che non ti dà proprio possibilità di fare nulla.

Potresti trovare una 965p, p35 o p45 usata a pochi euro, ti dovrebbe garantire maggiori margini di oc, ram permettendo (dovresti avere almeno delle ram da 800mhz)

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che alzare solo il FSB non è corretto. In sincrono, viene alzata anche la frequenza delle periferiche (PCIe) il che genera instabilità al sistema.

 

Il rapporto FSB/DRAM può essere settato sempre dal BIOS, ma come detto, ti occorrerebbe la memoria da 800 mhz, in modo da poter arrivare fino a 400mhz di bus (o più, ram [ed anche scheda madre] permettendo).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...