Jump to content

Monitor 24" pollici 1 miliardo di colori


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un pò che vorrei cambiare il mio monitor Sony da 17 pollici per prenderne uno nuovo. Stavo pensando ad un 24" 1920x1200 perchè come risoluzione la preferisco rispetto al 1920x1080 che è troppo larago rispetto all'altezza. Passo molto tempo davanti al computer, lo uso un pò per tutto, studiare, andare su internet, giocare e spesso guardo film. Ultimamente mi sta piacendo anche la fotografia e passo molto tempo a modificare foto con programmi di fotoritocco. Il punto è che girando sul web ho visto dei monitor con un miliardo di colori a 10bit rispetto ai tipici 16 milioni a 8bit. In particolare stavo guardando l'ASUS PA246Q...che ne pensate? Vorrei capire se vale la pena investire su un monitor più costoso rispetto ad uno "classico" considerando che passo davvero molto tempo davanti al pc. Mi piacerebbe sapere poi i colori in più quanto rendono effettivamente e come fare per poterli usare, nel senso che io ho 2 hd4870 e per sfruttare 1 miliardo di colori per quanto ho capito serve la display port che non ho su queste schede...credo. In pratica non mi è chiaro come fare per sfruttare effettivamente questi monitor, se dipende anche dal sistema operativo ecc. per evitare di spendere soldi e poi avere un monitor a 16 milioni di colori. Ho le idee confuse anche riguardo il contrasto e il tempo di risposta (che benefici avrei nel passaggio da 8ms del mio ad un tempo più basso? Si noterebbe effettivamente qualcosa? un monitor con adobe RGB se la macchina fotografica consente di salvare il colore con adobe RGB cosa da in più?). Insomma sono piuttosto ignorante ma spero mi possiate illuminare e magari dare qualche consiglio su qualche monitor considerando che non vorrei superare i 500 euro. Grazie in anticipo!!

Link to comment
Share on other sites

Guarda Giulio che proprio la risoluzione 1920x1080 è la più consona per film e gaming, un pò meno per il web avendo una piccolissima porzione mancante. Te lo dico da fermo sostenitore del 4/3, ma poi utilizzando un 16/9 ti dico che è un'altro pianeta. Ho dato uno sguardo al monitor in questione e devo dire che è un signor monitor tralasciando il dato non molto significativo dei 6 msc. Ovviamente siccome ognuno ha un certo modo di vedere le cose io mi sarei accontentato di un monitor meno principesco e investito magari sulla configurazione pc visto che ti piace anche giocare. Comunque è solo una riflessione. :)

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente è un ottimo consiglio e ci stavo pensando su, però il computer va ancora bene e non vorrei spenderci soldi ancora per un po di tempo. Il monitor ce l'ho da quasi 7 anni e cambiandolo così raramente investirci qualcosa in più lo farei volentieri...se ne vale la pena però. Infatti non ho capito se utilizzando il classico cavo hdmi o dvi funziona ugualmente o avrei delle limitazioni per cui è necessario il cavo per display port...

Link to comment
Share on other sites

Le risposte a tutte le tue domande le trovi nella guida -> click

 

Passare molte ore davanti al monitor non fa orientare la scelta tra un modello ed un altro. Qui conta solo il dot pitch, che per modelli dalla stessa dimensione e risoluzione non cambia. Poi ovviamente dovrà anche essere calibrato in modo opportuno per essere riposante, ma qui i valori possono cambiare in base alla luminosità della stanza ed alle preferenze soggettive.

 

Solo i professionisti lavorano nello standard AdobeRGB, mentre in genere si opera sempre in sRGB. Ho letto di non pochi utenti, che pur avendo il monitor con supporto RGB, utilizzano l'sRGB. A quanto pare ti diletti nell'editing fotografico e non lo fai per lavoro; ergo, un 10-bit è inutile.

 

Più congeniale il rapporto 16:9 rispetto al 16:10 in caso di film e giochi (come è stato detto), ma so che molti lo evitano come la peste il formato wide.

Per quanto hai detto, i 100€ esatti che separano l'asus dal dell u2412m me li risparmierei.

 

ciao

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

Quindi se non ho capito male avere un monitor a 10 bit che da 1 miliardo di colori o uno a 8 bit è indifferente per la resa visiva, cioè non si vede effettivamente meglio? Leggendo la guida credo di aver capito che un'uscita DVI dual link supporta risoluzione massima di 2560x1600 e profondità colore a 10bit, quindi la displayport non è fondamentale...a questo punto in base anche a quello che mi dite se tra 8 bit e 10 bit non cambia nulla, sicuramente mi conviene risparmiare e andare magari sul dell!! Ma per curiosità...a che servono i monitor con profondità di colore a 10 bit?

 

PS. Grazie a tutti per i consigli!

Link to comment
Share on other sites

Nonostante tutto non so perchè ma l'asus continua ad attirarmi e non riesco a capire come funzionano gli schermi a 10 bit. Ci sono un sacco di cose da fare per farli funzionare correttamente...leggo su internet che il programma deve supportare i 10 bit, bisogna attivare i driver per lavorare a 10 bit (ma sul CCC non trovo nulla del genere), serve un cavo che supporti i 10 bit(e non capisco se quello dvi è in grado o serve un adattatore per cavo hdmi o displayport). Io con le 4870 potrei farlo o no? Perdonate l'insistenza ma mi si stanno confondendo le idee!

Link to comment
Share on other sites

Come detto, ti è inutile un 10bit, ma non voglio di certo "importi" la scelta :)

 

Probabilmente la voce sul CCC non è presente perché non tutti i componenti rispettano le specifiche; nel tuo caso il monitor. La 4870 supporta i 10-bit e basta il collegamento in DVI senza adattatori vari, visto che non modificano alcunché.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...