Jump to content

Autunno estremo anche tra Liguria e Toscana

Recommended Posts

Quest'anno purtroppo alcune province della Liguria, come tutti sappiamo, nel giro di qualche giorno sono state colpite da piogge torrenziali talmente forti da mettere in ginocchio l'intera regione, con vittime e danni catastrofici alle infrastrutture. Le famose cinque terre, particolarmente colpite dall'alluvione, hanno subito danni per i quali francamente nessuno sa dare ancora una stima, Vernazza e Monterosso, le più colpite, impiegheranno anni per rialzare la testa, nonostante la mobilitazione di tutti gli enti preposti.

Però, anche se in misura minore, anche la zona compresa tra Liguria e Toscana non è stata risparmiata, il fiume Magra, che sfocia presso l'omonimo paese Bocca di Magra, 2 Km dal confine tosco-ligure, nella notte tra il 4 e 5 Novembre si è riempito impetuoso spazzando via in un paio d'ore tutto quello che ha trovato nel suo cammino. I paesi adiacenti fortunatamente sono stati quasi tutti risparmiati dall'esondazione grazie ad argini di recente costruzione che hanno retto alla piena.

Tutto quello che si trovava al loro interno purtroppo è stato distrutto.

Ecco qualche scatto, un paio di giorni dopo..

Nikon D7000 + 55-300 Nikkor

i120471_dsc-2152.jpg

Il ponte sul fiume Magra, abbattutto dall'impato con grosse imbarcazioni e tronchi d'albero che transitavano portate vie dalla fortissima corrente..

i120472_dsc-2140.jpg

i120473_dsc-2136.jpg

i120474_dsc-2150.jpg

i120475_dsc-2183.jpg

i120476_dsc-2184.jpg

Per tutti coloro che non si sono assicurati contro le calamità naturali....saranno lacrime amare...

Qualche scatto sulla spiaggia di Marinella, d'estate affollata di turisti e ombrelloni, sita tra Marina di Carrara (Toscana) e Bocca di Magra (Liguria), davanti alla foce del fiume Magra, due giorni dopo l'esondazione..

Nikon 1 + 10-30 mm che avevo in prova..

i120477_dsc-0073.jpg

i120478_dsc-0070.jpg

i120479_dsc-0057.jpg

i120480_dsc-0062.jpg

i120481_dsc-0063.jpg

....il tempo migliora ma i segni restano..

i120482_dsc-0088.jpg

i120483_dsc-0092.jpg

i120484_dsc-0094.jpg

i120485_dsc-0084.jpg

che dire.. complimenti per il reportage e mi unisco al cordoglio sia per le vittime che per chi ha perso buona parte della sua attività/averi.

purtroppo sempre più spesso assistiamo a questi eventi catastrofici che forse con le dovute accortezze potevano essere arginati e non provocare così tanti danni e disperazione... forse è la volta buona che impariamo qualcosa??? speriamo!

ciao

Max

immagini purtroppo viste e riviste troppe volte in quei giorni.... :(

Prima o poi un aperitivo ce lo si prende, non è possibile che ancora non ci siamo incontrati però! ahahah

Marco

Ciao Marco, eh si quei giorni sono stati infernali, io l'ho vissuta quasi in prima persona inquanto ho degli interessi in quelle zone, un macello!

Andiamo andiamo a farci un aperitivo, in questi giorni sono un pò preso con un negozio ma ho quasi finito...pecaato che non è momento di moto, ti chiamo un giorno di questi:)