Jump to content

Seagate Barracuda 7200.11 500gb (ST3500320AS)


Recommended Posts

Buona sera a tutti, mi trovo a dover chiedere aiuto x un problema che ho riscontrato in questi giorni su n°3 seagate barr. 7200.11 500gb

Volendo dare piu' info possibili vi devo dire che questi 3 dischi sono si un po' datati ma in termini di ore lavorate sono veramente poche.

Sono dischi che uso solo x dati di archivio progetti, non sono fisicamente inseriti in un solo computer ma distribuiti su tre macchine.

Per testare gli HD uso i seguenti programmi:

SEA TOOL FOR WINDOWS (SEAGATE)

HD LIFE PRO

HD TUNE 2.55

e da quanche giorno anche HD TUNE PRO 4.01 e 4.61

E QUI NASCE IL PROBLEMA.

I tre dischi sono stati testati,

sea tool mi da (SMART riuscito)

hd life pro (mi dice tutto ok)

hd tune 2.55 fatti i test (no bad sector) e health status OK!

FIN QUI TUTTO BENE, installo hd tune pro 4.01 ed ecco i problemi:

nessun settore danneggiato sui tre dischi ma quando clicco su HEALTH mi da errori che sono questi:

disco 1) (05) REALLOCATED- SECTOR-COUNT WARNING

(0A) SPIN-RETRY-COUNT

 

disco 2) (0A) SPIN-RETRY-COUNT WARNING

 

disco 3) (0A) SPIN-RETRY-COUNT WARNING

 

Ringrazio tutti coloro che vorranno indicarmi come posso risolvere il problema, un cordiale saluto da principe Vlad

Link to comment
Share on other sites



strano che ti dia questo errore

 

REALLOCATED- SECTOR-COUNT WARNING

 

quando non presenta errori di solito l'errore su è conseguenza di qualche settore danneggiato non più sostituibile.

 

L'altro errore lo Spin Retry Count indica i tentativi di far girare il disco prima di poter raggiungere la massima velocità quindi se il valore è 100 non mi preoccuperei , vorrei sapere piuttosto il valore di reallocated sector count quant'è

Link to comment
Share on other sites

strano che ti dia questo errore

 

REALLOCATED- SECTOR-COUNT WARNING

 

quando non presenta errori di solito l'errore su è conseguenza di qualche settore danneggiato non più sostituibile.

 

L'altro errore lo Spin Retry Count indica i tentativi di far girare il disco prima di poter raggiungere la massima velocità quindi se il valore è 100 non mi preoccuperei , vorrei sapere piuttosto il valore di reallocated sector count quant'è

 

Ciao, grazie x avermi risposto, passo subito a trascrivere i dati che mi hai richiesto.

HD 1) (05) REALLOCATED SECTOR COUNT

CURRENT 100 ; WORST 100 ; THRESHOLD 36 ; DATA 1 ; STATUS warning

(0A) SPIN RETRY COUNT : 100 ; 100 ; 97 ; 10 ; warning

 

HD 2) SPIN RETRY COUNT 100 ; 100 ; 97 ; 10 ; warning

 

HD 3) SPIN RETY COUNT 100 ; 99 ; 97 ; 22 ; warning

 

HO INSERITO ANCHE UN QUARTO DISCO , L'ERRORE CHE MI DA' è quest

(07) ULTRA DMA CRC ERROR COUNT 200 ; 193 ; 0 ; 358 ; warning

Aspetto una tua valutazione dei dati, grazie ancora.

Edited by principe Vlad
Link to comment
Share on other sites

scusami mi sono soltate le lettere, comunque dicevo che i valori sono nella norma, per l'errore non è nulla di allarmante , dovresi risolvere cambiando cavetto sata, in pratica il CRC (Cyclical Redundancy Checking) è un meccanismo di rilevazione degli errori ed in questo caso se i pacchetti nella trasmissione da e verso l'hard disk coincidono ecco che sorge l'errore ma come detto la causa è dovuta o al cavetto o a delle interferenze ma credo più che la causa sia il cavetto.

 

cambialo e aggiornaci :)

Link to comment
Share on other sites

scusami mi sono soltate le lettere, comunque dicevo che i valori sono nella norma, per l'errore non è nulla di allarmante , dovresi risolvere cambiando cavetto sata, in pratica il CRC (Cyclical Redundancy Checking) è un meccanismo di rilevazione degli errori ed in questo caso se i pacchetti nella trasmissione da e verso l'hard disk coincidono ecco che sorge l'errore ma come detto la causa è dovuta o al cavetto o a delle interferenze ma credo più che la causa sia il cavetto.

 

cambialo e aggiornaci :)

Ciao, proverò a sostituire il cavo poi ti faccio sapere. Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

ho anche io quei dischi. hdtune nn e in grado di leggere correttamente lo smart. gia al tempo mi dava 3 voci gialle anche a me ma il disco non ha problemi

 

il supporto seagate stesso rispose che era un problema di riconoscimento dello smart.

cmq hdtune pro che stai usando e vecchiotto

 

Ciao e grazie x avermi contattato, come programma HD Tune pro ho la versione 4.01 e la 4.61, vedo eventualmente di cercare una versione più recente. Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ho sostituito il cavo sata, le voci evidenziate in giallo sono rimaste, devo dire che il cavo sata che usavo ha sicuramente dei problemi, ho provato a formattare il disco con partition wizard home edition, nulla da fare non lo formattava, dopo la sostituzuine del cavo tutto ok x il format. Ho testato di nuovo il disco con seatools, mi dice smart riuscito, ho notato che il disco fa degli strani rumori (tic tic ) è strano perche' gli altri dischi non sono cosi' rumorosi e sono della stessa serie. Anche HDDLife pro mi dice che è tutto ok! a voi l'ardua sentenza, grazie ragazzi.

Link to comment
Share on other sites

è un programma un po farlocco in quanto sostituisce la funzione di windows , difatti oltre un tot anche se to dice che sta rigenerando non è vero

 

Ho fatto il test con hhd regenerator, test eseguito su hd con problema (05) reallocated sector count, sono rimasto ESTEREFATTO.

 

bad sector found 0

delays detected 1089

 

cosa ne pensi?

secondo te quei tic tic (scusa l'espressione) del disco cosa possono essere?

PS.: scusami se sto abusando della tua disponibilità e cortesia, grazie.

Link to comment
Share on other sites

fino a quando non presenta errori tutto ok , nel caso in cui dovesse iniziare a presentare bad sectors sicuramente da cambiare per non compromettere l'utilizzo dei dati , per il test di hddregenrator come detto non lo reputo affidabile

 

Grazie, credo che la discussione si possa chiudere qui, se avro' problemi non manchero' di tenerti informato, un grazie ancora x la tua disponibilita', a presto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...