Jump to content

Overclock Q6600 G0


Giku

Recommended Posts

Salve è da molto che non mi affaccio sul forum.

Questa volta vi scrivo in merito a questo "gioiellino" che mi ritrovo tra le mani.

In passato ho effettuato degli overclock, ma non minuziosi e con ambizione, poichè il mio vecchio E6550 non era adattissimo a queste pratiche, eppure ai suoi tempi con degli arrangiamenti casalinghi anche lui arrivò a delle degne frequenze.

 

Invece con questo vecchio pirata, vedo che tutto l'Hardware risponde abbastanza bene agli stimoli, ma avevo bisogno di alcune delucidazioni da voi cervelloni.

 

La configurazione è quella in firma.

 

Innanzitutto premetto che attualmente era stabile @3,51 GHz con Vcore di 1,40 o anche meno, non ricordo di preciso e temeperatura massima in full di 55C° con Prime95.

(Come dissipatore uso un Cooler Master di cui per ancora non conosco il modello, dato che mi è arrivato con il procio stesso.)

 

Essendomi imposto una soglia massima di calore di 65-70C° Volevo vedere fin quando arrivava visto e considerato le RAM da 1066MHz e i precedenti "penali" di questa CPU.

 

Purtroppo però arrivando a 3,60GHz (FSB 400) vedo che inizia a fare i capricci e sto provando ad alzare il Vcore poco alla volta.

E' giusto proseguire su questa strada e vedere fin quando riesco a renderlo stabile avendo delle temperature adeguate e dunque non esagerate? E qual'è diciamo una soglia di Vcore sicura, una safe zone va!?

 

Invece per quanto riguarda le RAM, secondo quale criterio scegliere il voltaggio, davvero non lo so. Aiutato da un amico adesso ho impostato la frequenza in maniera manuale settando alla più bassa attualmente 800MHz e il DRAM Voltage a 2.20v Anche se la cosa mi puzza un po'.

 

Avete consigli da darmi per migliorare il tutto e qualche trucchetto?

Grazie in anticipo. :gluglu:

Link to comment
Share on other sites

La configurazione è quella in firma??

Forse questo ti può essere d'aiuto

i118920_q6600.jpg

utilizzati un hardware simile al tuo composto da dominator GT ddr2 a 1066 e Maximus II Formula però sia CPU e chipset erano raffreddati a liquido,

 

Grazie per l'immagine, mi piacerebbe sapere che programma è quello in alto a sinistra.

 

 

E inoltre sapere se la metodologia che sto seguendo è giusta. :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

super pi

 

Dimine volevo dire destra. In ogni caso poi l'ho scoperto, era CoreTemp.

Però purtroppo a 3,61GHz con Prime95 mi crasha (BSOD). Le ho provate tutte.

 

Anche se con Battlefield 3 non crasha e va liscissimo. Mistero.:coolsmiley:

 

Se avete altri consigli li accetterò volentieri.O0

Link to comment
Share on other sites

Dimine volevo dire destra. In ogni caso poi l'ho scoperto, era CoreTemp.

Però purtroppo a 3,61GHz con Prime95 mi crasha (BSOD). Le ho provate tutte.

 

Anche se con Battlefield 3 non crasha e va liscissimo. Mistero.:coolsmiley:

 

Se avete altri consigli li accetterò volentieri.O0

 

Che codice di errore ti da il BSOD? Ad occhio direi che devi alzare i voltaggi di CPU e NB e il vtt. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...