Jump to content

Crucial m4 128GB


Le085

Recommended Posts

Sto effettuando un po' di test su questo SSD che non finisce più di stupirmi.

La cosa più interessante è probabilmente il grande balzo prestazionale riscontrato installando i driver Intel RST 10.6.0.1022

Il nuovo firmware 009 ha inoltre portato miglioramenti consistenti.

E' davvero un ottimo SSD, tra l'altro non affetto dalle numerose problematiche che spesso affliggono gli SSD con controller SandForce.

Non fatevi impressionare dal transfer rate non troppo alto rispetto ai sandforce.

Il crucial m4 fa davvero differenza se ci installate un sistema operativo, le prestazioni random e 4k sono molto elevate e soprattutto indipendenti dall'entropia di sorgente, ovvero da quanto i dati siano comprimibili.

I controller sandforce operano questa operazione on the fly mostrando quindi un discreto vantaggio con i dati molto comprimibili, specialmente quindi con un flusso costante di zeri (o di uni) come accade con i test di atto.

Quando hanno a che fare con dati non comprimibili, le prestazioni scendono sensibilmente. E se consideriamo che la maggior parte dei dati, pensiamo a foto, film, file zip o iso, sono già stati parzialmente compressi per eliminare la ridondanza, ecco che nei casi reali i sandforce non sono poi così entusiasmanti come sembra.

 

restate sintonizzati per qualche test.

Link to comment
Share on other sites

Ecco cosa ci si può aspettare da questo drive (firmware 009) collegandolo semplicisticamente al sistema:

i117540_cdm.png

In IDE mode, senza installare i driver RST, le prestazioni sono abbastanza modeste e l'NCQ non funziona.

Attivando la modalità AHCI le cose iniziano a migliorare decisamente:

i117541_cdm.png

Il massimo si ottiene però con i driver RST:

i117539_cdm.png

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Mmmh..ho fatto questo test (il crucial è collegato al sata 3):

 

t148209_as-ssd-bench-m4-ct128m4ssd2-07.04.2012-00-22-18.jpg

 

Ho formattato il sistema circa 1 mese fa. La prima settimana avevo un punteggio mi sembra compreso tra 450 e 480 se non ricordo male. Come è possibile che dopo così poco tempo ci sia tutta questa differenza nei risultati?!

 

Un mio amico, appena formattato, ha eseguito anche lui il test e questo il risultato (collegato al sata 2):

 

t148211_test.jpg

 

Che differenza .. :cheazz:

 

EDIT:

 

aggiungo anche il test appena eseguito con CrystalDiskMark (driver rst installati):

 

 

t148212_cdm.jpg

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma il punteggio di 482 ottenuto dal mio amico che lo ha collegato al sata2 è migliore del mio di 682 che ce l'ho collegato al sata3, per questo motivo ho postato gli screen...:rolleyes:

 

E' anche vero però che col mio ssd, facendo un test con crystal disk mark ho ottenuto risultati simili a quelli di Le085..

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...