Jump to content

perchè l'overclock non mi rende?


tempqwert

Recommended Posts

Salve a tutti! ho da poco acquistato una fantastica gtx570 della gainward ma non ho altro budget per poter cambiare anche processore. quello che mi ritrovo è un vecchiotto core 2duo precisamente l'E6420 e prima di fare un bel investimento vorrei sfruttare per bene quello che ho magari spremendolo tutto quanto :asd: perchè per una 570 è davvero poco.

lo overclocco da bios, e da una frequenza di 2.13Ghz lo porto a 2.4Ghz, o addirittura aumento la sua potenza con il tool asus che permette di aumentare la frequenza in percentuale (Asus P5P41T-LE) niente di drastico!

ora questo overclock non mi rende! un esempio? prendendo un qualsiasi gioco come nba 2k11 con processore overcloccato perdo moltissimo! il gioco scatta da morire! con processore NON overcloccato, con la stessa config grafica guadagno molti fps e il gioco non scatta più!

chi mi aiuta? devo toccare il voltaggio del procio?

grazie in anticipo! Alessandro.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti! ho da poco acquistato una fantastica gtx570 della gainward ma non ho altro budget per poter cambiare anche processore. quello che mi ritrovo è un vecchiotto core 2duo precisamente l'E6420 e prima di fare un bel investimento vorrei sfruttare per bene quello che ho magari spremendolo tutto quanto :asd: perchè per una 570 è davvero poco.

lo overclocco da bios, e da una frequenza di 2.13Ghz lo porto a 2.4Ghz, o addirittura aumento la sua potenza con il tool asus che permette di aumentare la frequenza in percentuale (Asus P5P41T-LE) niente di drastico!

ora questo overclock non mi rende! un esempio? prendendo un qualsiasi gioco come nba 2k11 con processore overcloccato perdo moltissimo! il gioco scatta da morire! con processore NON overcloccato, con la stessa config grafica guadagno molti fps e il gioco non scatta più!

chi mi aiuta? devo toccare il voltaggio del procio?

grazie in anticipo! Alessandro.

dimenticavo! le temperature sono sempre sotto controllo e stabili! anche sotto test con occt.

Link to comment
Share on other sites

vabbè 2,4ghz lo stai solleticando ;)

gia potresti essere cpu limited a prescindere, ma almeno i 3/3.2 li dovresti provare a raggiungere.

Non conosco la tua scheda madre, quindi non sò dirti se è in grado di arrivarci.

Con cosa raffreddi la cpu?

già! te pensa che già comincio a perdere con i 2,4Ghz! ci deve essere per forza qualcosa che non va. i voltaggi, arrivando sui 3Ghz dici che devo toccarli?

la cpu la raffreddo ad aria con un dissipatore della cooler master con doppia ventola bello grande! precisamente questo: Nota di reindirizzamento

Link to comment
Share on other sites

Tu sei salito solo di bus giusto?....

Controlla a quanto lavorano le ram....dovrebbero essere andate fuori specifica se hai toccato il bus...

 

Per verificare progressi con l'oc usa cinebench....

 

si ho toccato solo il bus perchè la mia cheda madre mi permette di fare solo quello. so che dovrei alzare anche il vcore. ci sono altri modi per farlo oltre che da bios dove non posso?

Link to comment
Share on other sites

si possono fare delle modifiche hardware.

ma la tua scheda madre non è proprio indicata per l'overclock e fare modifiche hardware (vmod) non è certo una bazzeccola.

si.. sicuramente la mia è una scheda molto economica ma sto parlando di alzare la frequenza di un processore senza esagerare ovviamente, e la cosa in fatto di overclock mi sembra una delle più semplici.. no?

Link to comment
Share on other sites

Beh se non hai un buon alimentatore e una scheda madre discreta, non puoi spingere tanto... Comunque, secondo me dovresti cambiare scheda madre...

 

Posta la tua config (marca e modello di tutto, vediamo se si può fare qualcosa)

 

Asus p5p41t-le

intel core 2duo e6420 2.13Ghz

4Gb ram ddr3

nvidia gtx570

corsair gs700

 

che dici?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...