Jump to content

[Thread Ufficiale] AMD Bulldozer FX-8xxx FX-6xxx FX-4xxx


Le085

Recommended Posts

  • Replies 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bene ragazzi...Dopo aver visto che anche i test del 6100 e del 4100 credo proprio prenderò il 6100 per testarlo e poi rivenderà tutto e passerò al nuovo Sandy Bridge a inzio 2012...;)...Non butto soldi per l'8150 che cmq ha prestazioni in tutti i bench tranne il 3DM2011 dietro al 2600K...

Link to comment
Share on other sites

Bene ragazzi...Dopo aver visto che anche i test del 6100 e del 4100 credo proprio prenderò il 6100 per testarlo e poi rivenderà tutto e passerò al nuovo Sandy Bridge a inzio 2012...;)...Non butto soldi per l'8150 che cmq ha prestazioni in tutti i bench tranne il 3DM2011 dietro al 2600K...

 

Bene dai... un giretto è doveroso :)

Link to comment
Share on other sites

Bene dai... un giretto è doveroso :)

 

Si Leo, ormai la Mboard ce l'ho e mi spiace non sfruttarla...Ho visto si trova sui 165€ il 6100 non un'esagerazione...A parte le prestazioni, sn CPU che cmq si prestano bene in OC? Ho visto che consumano un botto e presumo scaldino anche parecchio o sbaglio ? Sotto Phase passo dai -32° in full load di INTEL a -15° di AMD...E' pazzesco...

Link to comment
Share on other sites

Premetto che mi sono letto una sola recensione, parola per parola, quella di Anand.

l'analisi la trovo corretta e la posso condividere

cmq guarderei anche altre recensioni su siti più affidabili (io anandtech è da qualche anno che non lo reputo più attendibile, si fino a poco tempo fà guardavo solo i test sugli ssd, ma ora le review di molte altre testate sono qualitativamente migliori e si possono escludere coinvolgimenti esterni) :)

Link to comment
Share on other sites

Si Leo, ormai la Mboard ce l'ho e mi spiace non sfruttarla...Ho visto si trova sui 165€ il 6100 non un'esagerazione...A parte le prestazioni, sn CPU che cmq si prestano bene in OC? Ho visto che consumano un botto e presumo scaldino anche parecchio o sbaglio ? Sotto Phase passo dai -32° in full load di INTEL a -15° di AMD...E' pazzesco...

 

scaldano tantissimo sì... in oc daily use si parla di +200W oltre il TDP

figuriamo oc spinto

Ad ogni modo ti dovresti avvicinare facilmente ai 6Ghz con un phase.

Con dry ice dovresti poterli superare senza grossi problemi

Link to comment
Share on other sites

l'analisi la trovo corretta e la posso condividere

cmq guarderei anche altre recensioni su siti più affidabili (io anandtech è da qualche anno che non lo reputo più attendibile, si fino a poco tempo fà guardavo solo i test sugli ssd, ma ora le review di molte altre testate sono qualitativamente migliori e si possono escludere coinvolgimenti esterni) :)

 

La mia abitudine e' leggere Anand e [H] :>

Link to comment
Share on other sites

anche io lo leggevo, ricordo di aver letto qualche articolo del 2001 ad esmepio, ma negli ultimi 5/6 anni (da quando è divenuto più conosciuto) sono scaduti un pò (rif. Anand)

poi visto che ci sono testate itialiane che negli ultimi tempi fanno buona informazione cerco di sfruttare anche quelle

Link to comment
Share on other sites

Altra nota che mi era venuta in mente scrivendo il primo commento e che mi è passata mentre lo scrivevo.

 

In ambito HPC sono convinto che BD per come è oggi sia già più che ottimo. In questi ambiti infatti non c'è posizione dominante che tenga, i progetti vengono pensati e compilati maniacalmente sull'hardware, con tutte le ottimizzazioni possibili. Viste quindi le tante novità in quanto a istruzioni che BD ha, non ho alcun timore in merito.

 

In particolare ci sono vendor che spingono in una direzione, penso magari a DELL che per comprare 4 server con processore AMD (per un totale di appena 8 processori, niente di trascendentale) lo scorso anno ho dovuto penare 6 mesi perché insistevano a farmi preventivi con Intel, ma quando dico HPC intendo quello vero, intendo Cray e i suoi clienti, intendo chi lo fa davvero in ambienti di produzione, non chi si compra tre Tesla per farci delle prove e dice di fare "GPU computing".

 

Va aggiunto che il mercato desktop più importante, quello dei volumi, AMD lo copre benissimo con i core Bobcat e Llano (o almeno lo farebbe come competitività di prodotto, poi non riesce a produrne a sufficienza e quindi siamo da capo), con cui se riuscisse ad avere volumi degni di nota potrebbe fare veramente male a Intel (che dei volumi enormi ha bisogno per mantenere il proprio circolante e non collassare su sé stessa).

 

Le CPU FX è evidente che sono pensate per il mondo server e hpc e che arrivano su quello desktop un po' così, non progettato per essere cpu desktop.

 

Abbiamo anche visto che in quello workstation la situazione è molto varia, ma in media Intel da maggiori garanzie di performance (nei casi particolari di usi MT INT-intensive invece l'acquisto giusto sarebbe AMD).

 

Per dare un vero giudizio sull'architettura penso che dovremmo farlo valutandola nell'ambito per cui è stata progettata, sono quindi curioso di vedere nei prossimi tempi qualche prova hardware in campo server per arrivare ad un giudizio completo.

 

Quale che sia, ovviamente, in ambito desktop c'è di meglio di bulldozer, sia come performance pure, sia come rapporto prestazioni/prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...