Jump to content

ati vs nvidia


ombra75

Recommended Posts

la solita vecchia questione..ma non ho aperto il tread ne per fare polemiche ne discorsi da fanboy..voglio solo cercare di capire col vostro aiuto alcune domande che mi frullano per la testa dal basso della mia ignoranza..:cheazz::cheazz:

ho avuto per poco piu di un anno 2 hd 5970 o.c...ed una miriade di problemi..giochi che non andavano neanche con le pach..problemi con i bench anche se si overcloccavano da paura(per esempio ,per gli ultimi 3 test di 3dmark 11,non c era verso di alzare il punteggio mentre nei primi test del bench ,fps che neanche 2 gtx 580 raggiungono)..tutt ora le gtx 580 sono sotto la hd 5970 per potenza..pero posso dirvi che con una sola gtx 580 ora gioco a tutti i giochi senza problemi di sorta..ed il bello è che non l ho neanche overcloccata(sin che non prendo il wb)..un esempio??dirt2..incluso con le 5970 ma non c è stato verso di giocarci..il bench di street fighter 4..ultimo test..i personaggi che girano in cerchio per comprenderci..con due hd 5970 andava a scatti..con un unica 580 no problem..liscio come l olio..gli ulti9mi test di 3dmark 11..quasi il doppio senza fare niente..per esempio l ultimo test con due hd 5970 si chiudeva a 20/22 fps(clock 950/1200 mhz)con la 580 sono sopra i 30 fps con un leggero overclock..ed è da sola...tanti dicono che è per via dei driver..mi chiedo se sia tutto li?

Link to comment
Share on other sites

Infatti, il catalyst purtroppo è penoso, anch'io verso la fine 2010 avevo due XFX 5970 in cross....francamente sono state più le rotture che le soddisfazioni, 4 GPU per questo driver sono troppe, anche se credo, ma non vorrei dire una fesseria, che le ultime 6990 abbiano un driver dedicato, a differenza delle 5970 che utilizzavano i driver 5XXX di tutte le altre serie 5000.

Mi sono trovato molto bene sul profilo gaming con il cross di 6970, dove funzionava praticamente tutto e con tutti giochi, ma anche quì purtroppo ho avuto problemi enormi con la gestione di tre monitor, grazie proprio alla gestione assurda del cataliyst, che dispone l'uscita video da una sola scheda anche se magari ce ne sono installate 4.

 

Di nvidia ne ho avute parecchie, oggi mi sono fermato alla coppia di 590 che mi danno soddisfazioni a non finire e zero problemi su tutti i fronti....con una 590 o sli di 580, magari a liquido:ave:, vai liscio per parecchio sono convinto..

Link to comment
Share on other sites

grazie andreaO0..una curiosita..ma avevano poi risolto quel problema con i driver delle gtx 590?la mia scelta è caduta sul farmi un sistema graffico con due gtx 580(una ancora da prendere..)proprio a causa di quel problema che in caso di overvolt bruciava la scheda..

Link to comment
Share on other sites

grazie andreaO0..una curiosita..ma avevano poi risolto quel problema con i driver delle gtx 590?la mia scelta è caduta sul farmi un sistema graffico con due gtx 580(una ancora da prendere..)proprio a causa di quel problema che in caso di overvolt bruciava la scheda..

Ti parlo in numeri almeno sono più chiaro, di 590 fino ad oggi ne ho avute 4 e di 580 ben 9:uglystupid2:....

Tutte smontate, fatte a liquido....rimesse ad aria etc....con la coppia di 580 hai azzeccato la scelta, specie se utilizzi un monitor.

Le 590 hanno due GF110 delle 580, solo che le 580 vengono alimentate da 8 sezioni VRM, 6 per la GPU e 2 per le RAM, mentre la 590 ha "solo" 12 sezioni VRM, 5 per ogni GPU ed una per ogni banco memoria.

Gioco forza la 580 la puoi spingere molto di più specie con dissi ad aria stock, dove la 590, avendo quasi le stesse dimensioni della 580 con componentistica doppia, di ritrova con due vapor chamber di ridotte dimensioni, appena sufficenti per voltaggi e frequenze standard, disastrosi se ci si mette mano, un liquido è quasi obbligatorio.

Col bios delle 580 puoi spingerti in relax, qualora tu la metta a liquido(parlo di 580 reference) a 1150 MV ed oltre 900 mhz, con la 590 il voltaggio è inchiodato, tramite bios e software a 900 mv, con i quali non è possibile andare oltre i 650 mhz dagli originali 607. Valore ben più basso di una 580, ma che comunque basta e avanza per tirarne fuori prestazioni strabilianti.

Proprio in questi giorni sto testando le mie 590 sotto questo aspetto, una è già a liquido....

 

t112932_dsc-2083.jpg

 

Nvidia sconsiglia vivamente di andare oltre i 20 mv di overvolt....ma con dissi ad aria....so per certo che le schede bruciano oltrepassati i 1040mv anche a liquido....io la sto facendo girare in overvolt in scioltezza,sotto i 1000 mv oviamente con gli ultimi 280.26 che sono ottimi, valore che mi permette un OC capace di distruggere qualsiasi 6990 overclokata a liquido senza problemi...

A me piace molto la 590 perchè mi permette di utilizzare tre monitor in 3D con quattro GPU, ed è l'unica scheda che mi permette di farlo.

 

Co un monitor solo la tua scelta delle 2 580 è la scelta più azzeccata secondo me.O0

Edited by Andrea74
Link to comment
Share on other sites

grazie della spiegazione andrea:n2mu:..chiara e concisa..

mi parlava TOM oggi delle nuove gtx 600..cercando un po nel web ho trovato questo articolo..

 

 

 

 

Annunciato nel settembre del 2010 durante una presentazione Keynote tenuto da Jen-Hsun Huang, CEO dell'azienda, Keplero dovrebbe produrre 3 o 4 volte meglio di Fermi. La GPU sarà costruita utilizzando la tecnologia ÷ 28 Nm di produzione TSMC, consentendo Nvidia per costruire una esecuzione molto più fresco e core ad alta efficienza energetica pur mantenendo alto il numero di transistor. Proprio come Fermi, Keplero dovrebbe anche essere in grado di gestire complessi carichi di lavoro GPGPU e sarà caratterizzato da una migliore performance di precisione dual Gflops. dettagli più specifici non sono disponibili in questo momento , ma il vga.zol.com.cn sito dice che Nvidia ha superato alcuni degli ostacoli incontrati dalla sua nuova architettura e che la società, si suppone prepara a lanciare la GTX 600 GPU della famiglia (sulla base di Keplero) nel 4 ° trimestre 2011 . Come prima, il nuovo core dovrebbe fare la sua comparsa nelle schede di fascia alta desktop e quindi spostare verso i settori tradizionali e mobili. GPU di prossima generazione di AMD, nome in codice Isole del Sud, sarà prodotto da TSMC con il ÷ 28 Nm , il Radeon HD 7000 famiglia ad essere rilasciato nel Q3 e Q4 2011. Se la relazione risulta essere vero (e vorrei prendere con un grano di sale enormi), alla fine dell'anno, AMD e Nvidia si svolgerà collo e del collo per offrire le migliori schede grafiche disponibili sul mercato. fine di tutto, facciamo solo sperare che TSMC non affrontare i problemi di produzione con il loro stesso nodo fabbricazione ÷ 28 Nm come hanno fatto quando la fonderia si trasferì a 40nm.

 

spero che tutto cio si avveri e presto anche..:)dovrebbero risolversi parecchi problemi..la cosa certa è che dopo l esperienza fatta con AMD,passera parecchio tempo prima che prenda un altra delle loro schede..a parer mio se ne sono fregati dei driver..il prodotto era ottimo..il supporto ,a volte,penoso..e visto il costo di una scheda la cosa non è accettabile..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

spero che tutto cio si avveri e presto anche..:)dovrebbero risolversi parecchi problemi..la cosa certa è che dopo l esperienza fatta con AMD,passera parecchio tempo prima che prenda un altra delle loro schede..a parer mio se ne sono fregati dei driver..il prodotto era ottimo..il supporto ,a volte,penoso..e visto il costo di una scheda la cosa non è accettabile..

E beh, non so cosa le hai pagate tu ma quando le acquistai io le 5970 andavano a 570 euri l'una porca..:muro:...non dico cosa facevo al 3dmark11 col 980X, acquistato da poco all'epoca, e due 5970 perchè mi vergogno, ero anche alle prime armi con i pc seri...un disastro....quando acquistai la prima doppietta di 580 sono rinato sotto questo aspetto....basta B-CPU ati o amd che sia...aspettiamo una vga B-Kepleri e poi valutiamo l'acquisto:asd:...anche se francamente mi vanno talmente bene le 590 che, almeno per ora e finalmente, credo di ripensare ad una coppia nuova di vga quando usciranno le DX12..

Link to comment
Share on other sites

piu o meno come te..le ho ordinate che ancora non si trovavano da nessuna parte ..2 sapphire hd 5970 o.c. a 600 euro l una:muro::muro:..e i wb a 136 euro l uno(ek forever:ave::ave:)per i 3dmark,i punteggi erano buoni..e nei giochi che sono diventato matto..ma..staremo a vedere cosa succede..O0

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto amd negli ultimi 3 anni.

L'ultima nvidia é stata quel capolavoro di 8800 gts poi ho avuto 4870 5870 e ora 6970 (mobile). Forse a causa della configurazione a singola scheda e non in cf ma non ho mai avuto problemi di driver, certo i catalyst sono consultabili come un libro invisibile ma non ho riscontrato molti problemi.

Forse solo ora con la 6970m ho avuto qualche piccolo problema con qualche versione. La 11.7 per la precisione. Con invidia sono troppo arcaico per potermi esprimere, si parla di anni fa. Fatto sta che ho scelto di saltare al verde dopo tanti anni di rosso :-)

 

Inviato dal mio Motorola Xoom tramite tapatalk

Link to comment
Share on other sites

E NON TE NE PENTIRAI:)

negli ultimi due anni(dopo un paio passati con due gtx 295:ave:)ho acquistato piu di trenta giochi su Steam..per alcuni ho chiesto anche il rimborso(che per fortuna mi è stato concesso ricaricandomi il conto Steam))tra cui dirt2 a cui non sono mai riuscito a giocare prima di ora..neanche il primo quadro..

non faccio il fanboy..faccio quello che è stufo di pagare una vga 500/600 euro per poi doversi dannare perche gli da mille problemi..magari le cose ora sono cambiate..ma non voglio correre il rischio:D:)

Link to comment
Share on other sites

E NON TE NE PENTIRAI:)

negli ultimi due anni(dopo un paio passati con due gtx 295:ave:)ho acquistato piu di trenta giochi su Steam..per alcuni ho chiesto anche il rimborso(che per fortuna mi è stato concesso ricaricandomi il conto Steam))tra cui dirt2 a cui non sono mai riuscito a giocare prima di ora..neanche il primo quadro..

non faccio il fanboy..faccio quello che è stufo di pagare una vga 500/600 euro per poi doversi dannare perche gli da mille problemi..magari le cose ora sono cambiate..ma non voglio correre il rischio:D:)

madoooo! Con dirt2 e coppia di 5970 mi risvegli vecchi incubi:AAAAH:.....un disastro in tutto....e davo pure la colpa al gioco di mer.....e invece....le vga da tirare nel gabinetto, ovvero i driver....una delusione pazzesca..
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...