Jump to content

Cade la teoria della Relatività? Neutrini a velocità maggiore della luce!


principino1984

Recommended Posts



In realtà non è che cade la teoria della relatività. ricercatori hanno approcciato la scoperta con molta cautela, probabilmente si tratta soltanto di rivedere alcune condizioni particolari legate all'esperimento.

Sarà probabilmente l'eccezione che conferma la regola.

Il fatto che mi rende più cauto è che visto che il tempo è relativo non è detto che la misurazione del tempo non sia stata affetta dall'esperimento stesso, magari da una deformazione spazio temporale. Dico questo da perfetto profano e probabilmente i ricercatori hanno già valutato tutto questo... Però quello che è certo è che le regole della fisica fin qui scoperte continuano per il momento ancora a valere :)

Link to comment
Share on other sites

la teoria della relatività è già caduta da un pezzo... anzi non spiega alcuni fenomeni come il cambiamento di spin improvviso di due fotoni che si trovano separati da un determinato spazio "X". ci sono molti modi per fregare la relatività anche perchè quando si scende sul livello quantistico la relatività la si può usare per pulirsi il :ciapet:

per chiudere vi posso garantire che la misura è fatta dal "misuratore", ovvero senza nessuno che misuri una determinata quantità, quella stessa quatità si presenta sotto tutti i possibili valori con una probabilità. il misuratore va solo a definire lo stato con il suo atto di misurare la stessa.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Scoperta forse smentita:

Remember those faster-than-light neutrinos? Great, now forget 'em -- Engadget

 

Come era plausibile è stato un errore di "misura".

 

non facciamo passare tutto ciò che leggiamo per certo...... come non è sicuro che l'esperimento sia veritiero, non è nemmeno sicuro che questi altri scienziati dicano la verità... inoltre l'articolo mi è parso troppo come una presa in giro nei confronti del CERN...

Link to comment
Share on other sites

engadget fa sempre articoli molto satirici

la notizia è apparsa comunque un po' ovunque nel web anche i toni più seri: Faster-than-Light Neutrino Puzzle Claimed Solved by Special Relativity - Technology Review

 

L'esperimento è stato fatto in base a questa considerazione teorica e se non sbaglio è già stato replicato da un altro team. Sicuramente si aspetterà una risposta dagli scienziati che hanno effettuato le misurazioni tra il cern e il gran sasso.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
più che filosofo, direi che questo è un comportamento quasi da vigliacco, perchè a quella (e a tutti i suoi amichetti) la si dovrebbe prendere e cacciarla a calci in culo...

 

perchè non ti butti in politica? siamo tutti bravi a parlare e a lamentarci però nessuno ci si mette me compreso. L'idea dei forconi in piazza è a dir poco impensabile è solo uno sfogo alla nostra impotenza perchè sono tutti uguali Quelli.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...