Jump to content

Nikkor 50mm f/1.8 serie E


Recommended Posts

Salve ragazzi,

 

che ne pensate di questo obiettivo da abbinare alla D90 che è dotata di zoom on board ?

Quello che voglio fare è riuscire, anche se non è un'obiettivo macro, a fare foto ravvicinate sui chip di mobo e varie.

 

Per il prezzo è regalato, penso.

Lo vendono a 40 + SS.

 

Grazie per dei consigli

Link to comment
Share on other sites



comunque un 50mm potrebbe anche andare bene, ma che distanza minima di messa a fuoco ha?

 

Marco

 

Si scusatemi volevo dire l'autofocus, perchè l'obiettivo oggetto di questa discussione è del tipo manuale :asd: e cmq mi rivolgo a voi in quanto siete voi gli esperti ragazzi, io sulla fotografia (e si è capito) sono un principiante.

Vi ho detto la macchina che ho e l'obiettivo in titolo che andrei a prendere.

Il resto dovete dirmelo voi.

La distanza ? B'è fare delle foto chiare e dignitose come per esempio i codici del chip bios della mobo ECS che son venuto con la Canon PowerShot non tanto belli. Poi ' chiaro per le rece non è che vi devo scovare i microbi o radiografare le saldature :asd:

Edited by Voiager
Link to comment
Share on other sites

tropoo lungo secondo me.

sulla d90 il 50 diventa un 75mm e mi sembra che la minima distanza di MaF dia più di 35cm .. .ergo per avere risultati buoni dovresti comunque stare almeno ad 1-2 metri al soggetto!

è inoltre un AI AI-S per cui dovresti utilizzare la MaF manuale e l'esposimetro potrebbe non andare correttamente.

 

per avere poi ingrandimenti da foto macro dovresti anteporre tra corpo e ottica i tubi di prolunga (tipo i kenko senza contatti) che possono portarti a ingrandimenti fino a 1/1.

Link to comment
Share on other sites

secondo me valter, con la d90 hai abbastanza risoluzione per fare una foto ad un chip e poi ingrandirla croppando.

hai provato? non ha senso fare una foto del chip a 4800x3600 e poi ridimensionarla a 1200x900. Se la foto è nitida e con la giusta luce si può croppare il chip nel dettaglio con estrema facilità

Link to comment
Share on other sites

secondo me valter, con la d90 hai abbastanza risoluzione per fare una foto ad un chip e poi ingrandirla croppando.

hai provato? non ha senso fare una foto del chip a 4800x3600 e poi ridimensionarla a 1200x900. Se la foto è nitida e con la giusta luce si può croppare il chip nel dettaglio con estrema facilità

 

Si infatti tengo buono il consiglio che mi hai dato l'altro ieri.

Provo e faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...