Jump to content

Tuniq - Tower 120 Cooler


gianni1879

Recommended Posts

Inauguro io questa discussione:

 

Oggi con molta gioia ho montato questo splendido dissipatore, devo dire dalle prime impressioni è spettacolare, mai viste temp così basse nemmeno con l'infinity!!

 

01_tower_down45d.jpg05_tower_down45d2.jpg

04_tower_fans.jpg

 

Features:

    Midship Ventilation -
    Unique 9 blade fan in the heart of cooler offers better performance than regular 7 blade fans
  • 120mm fan with ultra silent operation
  • Fan controller included
  • 3x heatpipe design provides superb heat dissipation
  • Large heatsinks to maximize cooling performance
  • Perfect for all K8 or P4 CPUs
    Specially designed clips provide a secure attachment on motherboard
  • High performance thermal grease included.
    ( Tuniq TX1 Thermal Grease )
    Thermal Conductivity : > 3.3W/m.K

 

 

    Material: Copper and aluminum fins
  • Socket Type: Socket 478, LGA775, k8 ( 754 / 939 / 940 ) lista compatibilità
  • Fan Speed: 1000 - 2000 RPM
  • Thermal Resistance: 0.16 - 0.21 °C / W
  • Application: P4 3.6 GHz and higher, K8 all frequencies
  • Fan Dimension: 120mm (W) x 120mm (H) x 25mm (D)
  • Heatsink Dimension: 131mm (W) x 108mm (H) x 153mm (D)
    Compatible with mid-tower and full-tower cases
  • Weight 798g ( without fan )

 

 

Sito ufficiale del produttore: Tuniq - Tower 120 Cooler

Manuale:http://www.tuniq.com.tw/Cooler%20Info/images/Tower%20120%20Manual%2001-08Web.jpg

Link to comment
Share on other sites



Bel lavoro Gianni :) io l'ho montato ieri sera ed è veramente spettacolare, se non lo aprivi tu lo facevo io tra poco. Peccato che sia poco reperibile in italia :(

 

Valerio

 

;)

 

beh davvero spettacolare, effettivamente spettacolare, credo che vada meglio di certi impianti a liquido in giro :)

Link to comment
Share on other sites

allora cominciamo con le prime impressioni:

 

ventola un pò rumorosa se messa al max, quindi si deve far in modo di tenerla non troppo alta.

Temperature davvero bestiali, specie quando ho cambiato la ventola con una più potente

Montaggio molto sicuro e affidabile grazie agli agganci all'altezza della situazione

 

un confronto rapido con l'infinity:

con tutti e due non moddati il tuniq ha temp più basse sia in idle che in full di un paio di gradi.

con l'infinity moddato (due ventole) risulta con temp migliori del tuniq

Con il tuniq moddato con ventola maggiorata ed una laterale ha temp decisamente migliori :)

Link to comment
Share on other sites

allora cominciamo con le prime impressioni:

 

ventola un pò rumorosa se messa al max, quindi si deve far in modo di tenerla non troppo alta.

Temperature davvero bestiali, specie quando ho cambiato la ventola con una più potente

Montaggio molto sicuro e affidabile grazie agli agganci all'altezza della situazione

 

un confronto rapido con l'infinity:

con tutti e due non moddati il tuniq ha temp più basse sia in idle che in full di un paio di gradi.

con l'infinity moddato (due ventole) risulta con temp migliori del tuniq

Con il tuniq moddato con ventola maggiorata ed una laterale ha temp decisamente migliori :)

 

Ma hai sostituito la ventola del tuniq? In pratica l'hai già smontato :p effettivamente la ventola al max è rumorosa ma non tantissimo, poi è ovvio ogni persona ha la sua soglia di sopportazione del rumore ;) Molto interessato al discorso di cambiare ventola.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ma hai sostituito la ventola del tuniq? In pratica l'hai già smontato :p effettivamente la ventola al max è rumorosa ma non tantissimo, poi è ovvio ogni persona ha la sua soglia di sopportazione del rumore ;) Molto interessato al discorso di cambiare ventola.

 

Valerio

 

si figurati se non metto mani alle cose :asd:

 

ho messo una TT con led blu da 80cfm al posto di quella originale, più cmq e meno rumore e più carina ;)

 

domani metto un pò di foto :)

Link to comment
Share on other sites

si figurati se non metto mani alle cose :asd:

 

ho messo una TT con led blu da 80cfm al posto di quella originale, più cmq e meno rumore e più carina ;)

 

domani metto un pò di foto :)

 

Ma la rimuovi dalla parte superiore vero? Anche perchè dalle altre parti non mi sembra possibile :cool:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ma la differenza di prezzo vale le prestazioni rispetto al Scythe Infinity?

 

Con tutto il rispetto per l'infinity che è un ottimo dissipatore, io mi sono trovato molto bene con questo e anche senza moddarlo lo trovo superiore in prestazioni, anche se non ho fatto un confronto diretto

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ma la differenza di prezzo vale le prestazioni rispetto al Scythe Infinity?

secondo me si. Ha un sistema di aggancio veramente stupendo, stavolta si è sicuri che agganci bene. Unico neo secondo me la ventola al max l'ho trovata un pò rumorosa, ma in ogni caso è regolabile grazie al potenziometro il dotazione.

Link to comment
Share on other sites

allora cominciamo con le prime impressioni:

 

ventola un pò rumorosa se messa al max, quindi si deve far in modo di tenerla non troppo alta.

Temperature davvero bestiali, specie quando ho cambiato la ventola con una più potente

Montaggio molto sicuro e affidabile grazie agli agganci all'altezza della situazione

 

un confronto rapido con l'infinity:

con tutti e due non moddati il tuniq ha temp più basse sia in idle che in full di un paio di gradi.

con l'infinity moddato (due ventole) risulta con temp migliori del tuniq

Con il tuniq moddato con ventola maggiorata ed una laterale ha temp decisamente migliori :)

 

In che senso hai montato una ventola laterale??

Voglio vedere le foto! ;)

Link to comment
Share on other sites

scusate se son stato assente ma ho fatto un pò di prove con il tunig e l'infinity.

Allora prestazioni superiori del tunig (originale) rispetto all'infinity (originale) ma anche maggiore rumorosità, la ventola del tunig al max la trovo molto rumorosa. Teniamo conto che fa circa 2000rpm.

Altra prova con l'infinity moddato con due ventole molto potenti, notevole come le temp sono scese e la cpu è diventata più stabile. Il tunig con ventola cambiata ed un'altra messa nelle vicinanze non riesce ad avere le stesse prestazioni, lo dimostra che la cpu non è più stabile come prima.

Al che ho fatto una piccola considerazione smontando il tunig ed osservando la base in rame, beh non è certo fatta bene, anzi una delle peggiori che abbia mai visto (molto rigata con solchi piuttosto profondi), beh allora mi son detto diamogli una bella sistemata e lucidatura a specchio.

Oggi ho preso carta vetrata, pasta abrasiva, e il mitico sidol per le operazioni finali. Dopo appena finisco e faccio le prove metto i risultati :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...