Jump to content

Aggiornamento CCC: errore driver audio


ganbian

Recommended Posts

Ciao.

 

Oggi mi è apparso l'aggiornamento ci CCC, se non ricordo male la versione 03.00.0838, anche se andando in AMD VISION Engine COntrol Center in software mi dà queste informazioni:

 

i108623_info.jpg

 

Dopo l'aggiornamento mi ha rilasciato un errore relativo ai driver audio HDMI/DP.

 

In allegato trovate il rapporto sull'installazione.

 

Proprio due giorni fa ho provato a collegare tramite cavo hdmi il pc al tv e l'audio non si sentiva.

 

Un aiutino? :)

Link to comment
Share on other sites



  • 2 weeks later...
No scusa volevo riferirmi all'audio, vai in pannello di controllo e gestione audio e dovresti vedere se ati hdmi è settato come predefinito anzichè l'audio integrato della scheda madre

 

:azz: Hai ragione, che tonto che sono :azz:

 

Ora funziona tutto perfettamente.

 

Grazie ancora tom O0

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Tom. Mi servirebbe un'informazione sempre relativa alla disinstallazione dei driver ATI.

Seguendo questa guida mi sono ritrovato al punto 10:

 

10) Sempre in modalità provvisoria, cercate nelle seguenti cartelle tutti i driver "ATI" e cancellateli manualmente:

 

- C:Program FilesATI;

- C:Program FilesATI Technologies;

- C:Program Files (x86)ATI;

- C:WindowsSystem32driversAti;

- C:WindowsSystem32DriverStoreFileRepositoryAti.

 

In System32drivers ho trovato tre file:

 

AtiHdmi.sys

AtihdW76.sys

AtiPcie.sys

 

mentre in System32DriverStoreFileRepository c'è una cartella dal nome atipicie.inf_amd64_neutral_1d5ca55726c8d9c0 dove all'interno sono contenuti i seguenti file:

 

Atipicie.cat

Atipicie.txt

atipicie.PNF

AtiPicie.sys

 

Domanda: devo eliminarli tutti questi file oppure no?

 

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

si

 

In System32drivers sono riuscito ad eliminare tutti e tre file AtiHdmi.sys, AtihdW76.sys, AtiPcie.sys

 

mentre in System32DriverStoreFileRepository non riesco ad eliminare la cartella dal nome atipicie.inf_amd64_neutral_1d5ca55726c8d9c0 dove all'interno sono contenuti i file Atipicie.cat, Atipicie.txt, atipicie.PNF e AtiPicie.sys.

Mi dice :"per eseguire l'operazione è necessaria l'autorizzazione. Per modificare la cartella è necessaria l'autorizzazione da SYSTEM".

Stessa cosa se provo ad eliminare direttamente i file contenuti all'interno anziché la cartella..

 

edit

 

 

dopo la rimozione di quei tre file non parte più il sistema operativo ed ora sta eseguendo Startup Repair..

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

Ciao ganbian, quando disinstallo i driver lo faccio da "Installazione applicazioni" di Windows selezionando "AMD Catalyst Install Manager" e basta. La prossima volta che scarichi i driver e scegli i singoli file (per avere il pannello controllo in italiano), i driver HDMI sono in "Optional download".

Link to comment
Share on other sites

Ciao sghe.

Avevo letto la guida per la disinstallazione dei driver ati catalyst e mi sembrava ben fatta (l'ho già eseguita in precedenza).

 

Questa volta però credo di aver fatto un po' di confusione ed ho cancellato un file dal registro che non andava tolto. Comunque ora ho reinstallato il s.o. ed è tutto ok.

 

Per quanto riguarda i driver della scheda video, che differenza fa se scarico il pacchetto completo o quelli individuali?

 

Stavo poi vedendo in Optional Downloads che ci sono due pacchetti: in quale sono contenuti i driver audio hdmi?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero io quella guida non l'ho letta, però come spiegato prima disinstallarli è semplice, basta un click (suona un pò pubblicitario). C'è l'eccezione per gli Open CL che se installati individualmente vanno disinstallati in egual modo, e questo avviene quando cerchi di installare i nuovi perchè ti avverte che vanno disinstallati i vecchi. Per ovviare scegliendo la soluzione più semplice si scarica il pacchetto confezionato da AMD solo che poi avrai il pannello in inglese. Per gli HDMI dimenticavo che hai Seven, perchè se ricordo bene li trovo solo per XP 32 bit. Infatti su XP li installo a parte anche se non mi servono a niente, mentre invece su Seven non essendo disponibili non posso installarli e ciò comunque non comporta punti esclamativi o interrogativi in gestione periferiche a differenza di XP.

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi fai capire che l'unica differenza tra il pacchetto completo e quelli individuali è solamente la lingua inglese nel pannello? Se così allora non ci sono sostanziali differenze..

 

Sì, ho seven e alle volte mi capita di utilizzare l'uscita hdmi della scheda video, per cui a maggior ragione mi fai capire che devo per forza di cose scaricare il pacchetto completo.

 

Per quanto riguarda la disinstallazione dei driver, mi ero fissato sul fatto che a volte gli aggiornamenti non possano andare a buon fine perché continuano a rilevare i driver vecchi, oppure perchè sovrascrivono solo alcune parti del driver, causando conflitti fra versioni diverse.

Però se mi dici che non si corrono rischi del genere, allora la prossima volta mi recherò direttamente in pannello di controllo.

Grazie ancora

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...