Jump to content

PC non legge scheda video

kikko

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto formattando un PC piuttosto vecchio (2005) inserendo come SO Windows XP. Serve a mio fratello per andare sul WEB e per giocare con qualche videogame al limite dell'abandonware.

Sul PC è montata una vecchia scheda video NVIDIA 6600GT da 256Mb che però non viene letta (chiedo scusa ma non conosco la MOBO montata).

Per essere più precisi la scheda video viene individuata all'avvio del compiuter (nei primi 5 secondi), funziona regolarmente a livello hardware (la ventolina gira) ma non vine individuata da Windows. Cosa può essere?

Aggiungo che prima della formattazione, all'interno di Windows una finestra NVIDIA avvisava che "l'alimentazione per la scheda video è scarsa".

Per cercare di guadagnare un po' di "energia" ho eliminato dal case un secondo Hard Disk.

1) Può essere dunque un problema di alimentazione?

2) Se così fosse, perché la ventola gira e comunque perché la scheda viene riconosciuta all'avvio?

3) Resettando il BIOS posso avere qualche miglioramento?

4) E, infine, i connettori che portano l'alimentazione all'interno del PC, sono tutti uguali o bisogna usare un certo criterio?

Grazie a tutti!

Purtroppo non ho il PC sotto mano e non ricordo quanti Watt abbia.

Posso però confermarti che la scheda video è sempre andata con questa configurazione Hardware. Calcola che ho tolto anche un Hard Disk per dare qualche Watt in più alla scheda video

Poco fa ho tolto tutto, HD escluso, e il PC non parte più. Si avvia ma non carica alcun programma, BIOS compreso.

Ho provato anche a resettare il BIOS facendo contatto tra i 2 poli della batteria tampone (il mini-jumper non è previsto sulla MOBO '-_- ) ma niente. Aggiungo che l'alimentatore fa un rumore atipico e decisamente poco consone al suo lavoro che, a quanto pare, non è più in grado di svolgere.

Direi quindi che il problema di tutto è lui, l'alimentatore.

Deciderò se cambiarlo e se lanciare dalla finestra tutto il PC e prenderne uno "attuale".

Questo è quanto. Dovessi optare per la prima opzione vi terrò aggiornati.

Grazie comunque per l'aiuto!