Jump to content

Tastiere meccaniche... quello che c'è da sapere.


Devil_Mcry

Recommended Posts

Non tutti sanno che esistono principalmente 2 tipi di tastiere, quelle definite a membrana e quelle dette meccaniche.

 

Chi di noi non ha mai smontato una tastiera, per pulirla o per il gusto di vedere cosa c'è dentro?

 

Le normali tastiere a membrana funzionano in un modo molto semplice, un foglio stampato (tipicamente flessibile) vede sotto ogni tasto la presenza di contatti scoperti, vicini tra di loro, ma non in contatto. Sopra, una cupola flessibile in gomma, avente al centro un disco conduttivo, viene abbassata dalla pressione del tasto e mette in corto le piste scoperte. In questo modo c'è la chiusura del contatto della tastiera.

 

Le tastiere meccaniche invece vedono sotto ogni tasto la presenza di un piccolo interruttore (meccanico appunto) che commuta il contatto durante la pressione.

La differenza rispetto ai tasti a membrana è che quelli meccanici offrono un maggior feed, inoltre non necessitano della corsa completa per registrare la pressione, ma tipicamente dopo metà corsa hanno registrato l'input.

 

Altra importante differenza è che le tastiere meccaniche possono essere scelte in base alla forza di azionamento, ovvero quanti grammi occorrono per premere il tasto. Tale valore, tipicamente sui 60gr per le tastiere a membrana, varia facilmente tra i 40 e i 60 per quelle meccaniche, la maggior parte dei modelli è intorno ai 50gr.

Un link molto interessante secondo me da leggere a tal proposito, una guida per le tastiere è questo : Mechanical Keyboard Guide - Overclock.net - Overclocking.net.

Riassumendo brevemente i punti salienti della guida sono il funzionamento delle tastiere meccaniche, la differenza tra usb e ps/2, l'anti-ghost (key rollover), polling rate e tempo di risposta e il Key Bouncing.

 

Elenca poi una serie di tastiere meccaniche e un elenco di metodi di stampa dei tasti, interessanti da leggere, ma forse più utili al fine della scelta all'acquisto che alla conoscenza di base diciamo.

 

Per chi ha problemi con l'inglese riassumo brevemente i concetti importanti riportati li, concetti di base spesso validi per tutte le tastiere.

 

 

Key Blocking & Ghosting

Il ghosting è quando, premendo un certo numero di tasti, ad esempio 2, vengono inviati 3 o più tasti premuti al computer. Questo problema viene bloccato dai produttori, ogni tastiera ha un numero massimo di rollover, ovvero di tasti premuti contemporaneamente accettati, in teoria è possibile sperimentare i limiti della propria tastiera per vedere quando il pc ignora tasti aggiuntivi.

 

Key Rollover (#KRO & NKRO)

NKRO indica che è possibile premere quanti tasti si vuole allo stesso tempo senza che qualcuno venga bloccato. In linea teorica anche tutti i tasti della tastiera (ben difficile come cosa). E' simile a quello che molte tastiere da gaming chiamano incorrettamente "anti-ghosting", tuttavia produttori come Logitech e Razer applicano questo solo al blocco WASD, più usato nei giochi. Da notare che solo le tastiere PS/2 possono supportare un rollover completo (NKRO), anche se MS de Ducky stanno progettando tastiere NKRO USB.

 

#KRO, dove # è un numero, indica il numero di tasti rollover sulla tastiera, in altre parole il massimo numero di tasti che si possono premere contemporaneamente senza blocchi.

Molte tastiere USB meccaniche sono 6KRO, cioè 6 tasti contemporaneamente, che sono sufficienti per la maggior parte delle persone (d'altro canto abbiamo solo 10 dita.. ndr).

Queste tastiere lasciano inoltre usare un massimo di 4 tasti funzione (tipo CTRL, ALT etc) con 6 tasti normali.

 

Key Bouncing

Tutti i tasti, dopo la pressione, hanno un tempo di assestamento che genera una serie di pressioni successive non desiderate. Questo porterebbe alla registrazione multipla di pressioni, questo però è evitato dal controller della tastiera, che ignora il tasto per un certo tempo dopo la pressione.

Per esempio i tasti Cherry MX necessitano di 5ms di attesa per registrare una nuova pressione.

 

Polling Rates and Response Times

A differenza dei mouse, dove e veramente importante, assume un ruolo marginale nelle tastiere.

Già considerando il fatto che ad esempio, i tasti Cherry MX devono aspettare 5ms tra 2 pressioni consecutive, ma il tempo reale tra due pressioni è ben superiore, almeno di non essere super dotati :P.

Realmente quindi, polling rate oltre i 200Hz sono inutili, le tastiere che pubblicizzano 1000Hz ultrapolling sono più per trovate commerciali che altro (ricordo che l'USB ha un polling rate di 125Hz di default).

 

PS/2 or USB?

Sicuramente PS/2, in primo luogo supportano l'NKRO, in secondo luogo lo standard PS/2 non funziona in base al polling, ma è completamente basato sull'interrupt (per chi non lo sapesse, la differenza tra polling è interrupt, in modo semplice è questa. Supponendo che voi siate una periferica con una richiesta per la cpu, e io sia la CPU, in polling mode dovrete aspettare che io vi chiami per chiedervi se va tutto bene, in ineterrupt mode voi mi t

chiamate per dirmi che avete bisogno di me. ndr).

Terzo aspetto è che non può essere ritardato dal controller USB a causa di un'altro dispositivo.

Ci sono 2 tipi di funzionamento del trasferimento sull'USB, interrupt trasfer mode (l'usb lavora in polling rate con la tastiera, e manda un interrupt alla cpu quando ha qualcosa) e isochronous transfer mode che riserva un certo ammontare di banda alla tastiera con una latenza garantita sul bus. Purtroppo non ci sono tastiere in questo modo perchè i costi dei controller sono realmente proibitivi.

 

 

Ricordo che quanto sopra segue una traduzione più o meno letterale di quanto riportato sul sito, di cui sono le proprietà concettuali.

Credo sia sicuramente un argomento interessante per gli appassionati (gamer in primis) che rischiano altrimenti di spendere tanti soldi in tastiere ultra costose senza sapere che adottano soluzioni economiche (tanto per dire Razer produce solo una tastiera meccanica, Logitech nemmeno una, la G19 con quel che costa è a membrana...). Tra l'altro a detta di molti (tutti) la peggior tastiera meccanica è migliore della miglior tastiera a membrana... pensateci

 

Pareri, opinioni, esperienze ?

Link to comment
Share on other sites



  • 2 years later...

visto che al momento ho una tastiera meccanica con stabilizzatori Costar vorrei postare due-tre riflessioni personali:

 

 

Costar

Soffrono di gioco trasversale, chi ha una tastiera con Costar e una con Cherry, se prova ad esempio a muovere la barra spaziatrice dagli estremi noterà sicuramente che questa ha tanto gioco, molto ma molto più di quello che presenta una tastiera con i Cherry.

 

 

Se non ingrassati (ma ad esempio CM Storm ora li ingrassa di casa), tendono dopo un po' a diventare rumorosi.

 

 

Hanno tuttavia il vantaggio di essere più facili da smontare ai fini del modding, avendo l'asta metallica esposta. Togliere il CAP è comunque leggermente più difficile che farlo con i Cherry.

 

 

Cherry

Hanno pochissimo gioco e sono più stabili (per inciso parlo di gioco trasversale perchè in pressione sono equivalenti).

 

 

Non sono rumorosi

 

 

Tuttavia alterano leggermente il feedback dello switch, di poca roba e onestamente si sente poco al centro, un po' di più se si preme il tasto (es la barra spaziatrice) di lato.

 

 

Da smontare per modding sono più lunghi avendo l'asta metallica nella parte inferiore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...