Jump to content

Atom N2800 e simili, ancora non evolve?


Devil_Mcry

Recommended Posts

Leggevo che l'atom n2800 rimarrà sostanzialmente uguale, in quanto architettura, agli attuali atom pur cambiando la vga con una powerVR

 

ora se dal punto di vista 3D, il powerVR sul 2800 dovrebbe garantire prestazioni quasi 3 volte superiori in 3d, le cpu rimangono sostanzialmente UGUALI alle precedenti

 

ma che cavolo, mi chiedo io, l'atom n450 va praticamente uguale al mio n270 (li ho entrambi in casa, il 450 è di mio fratello)

 

il 570, che è un 450 dual core, va praticamente uguale all'n2600 che ha più o meno la stessa frequenza... il 2800 va un po di più in virtù anche della frequenza superiore

 

ma quando decidono a migliorare un pelo l'architettura? possibile che non riescono ad andare avanti? :| tra l'altro ancora oggi il memory controller nell'atom non è integrato nella cpu, penso che l'integrazione di quello darebbe un bel boost prestazionale senza fatica... assurdo

 

per inciso, intendo integrato come nelle cpu desktop. nell'atom è nel DIE però è fisicamente connesso con un bus e non come nelle cpu post nehalem

Link to comment
Share on other sites

e AMD si prepara ad aggiornare zacate ed ontario con wichita e krishna passando da 40nm a 28n

 

Intel deve assolutamente portare qualche versione ulv di ivy bridge nei netbook si spera a prezzi contenuti.

Al giorno d'oggi non si può più andare avanti con quelle carrette di atom.

Link to comment
Share on other sites

soprattutto perchè non reggono ancora il flash... roba che un cellulare android si mangia a colazione... :muro:

 

nel dell mini10 avevo z530+gma500 (Powervr 535) e il flash, oltre ad h264, era pienamente compatibile e i consumi sotto 5w totali infatti era completamente passivo come un tablet attuale peccato intel non abbia voluto evolvere la serie z concentrandosi e con scarso successo sulla n e d.

Link to comment
Share on other sites

soprattutto perchè non reggono ancora il flash... roba che un cellulare android si mangia a colazione... :muro:

 

come dice anche ilratman, dal gma500 (che è sempre un powerVR) ha tutta l'accelerazione 2D che hanno le piattaforme ARM a cui ti riferisci, non è quello il problema

 

il fatto che AMD utilizzi, nello stesso segmento dell'ATOM, una cpu che comunque rimane più lenta del N550 non è comunque una giustificazione a non aggiornare l'architettura...

Link to comment
Share on other sites

come dice anche ilratman, dal gma500 (che è sempre un powerVR) ha tutta l'accelerazione 2D che hanno le piattaforme ARM a cui ti riferisci, non è quello il problema

 

il fatto che AMD utilizzi, nello stesso segmento dell'ATOM, una cpu che comunque rimane più lenta del N550 non è comunque una giustificazione a non aggiornare l'architettura...

 

bhà sarà anche che il gma950 sia all'altezza ma credo proprio che il caro n270 non abbia le istruzioni giuste per il flash altrimenti non mi spiego l'affanno che mostra pure messo a 2ghz con gma a 400mhz (al posto dei 1,6ghz e 166/200 mhz..) :nutkick:

Link to comment
Share on other sites

bhà sarà anche che il gma950 sia all'altezza ma credo proprio che il caro n270 non abbia le istruzioni giuste per il flash altrimenti non mi spiego l'affanno che mostra pure messo a 2ghz con gma a 400mhz (al posto dei 1,6ghz e 166/200 mhz..) :nutkick:

 

la gma950 e la gma3150 degli atom n e d non hanno nessuna accelerazione per flash, noi parlavamo della gma500.

 

quello che intende devil è che atom non si è evoluto dalle prime versioni.

Link to comment
Share on other sites

bhà sarà anche che il gma950 sia all'altezza ma credo proprio che il caro n270 non abbia le istruzioni giuste per il flash altrimenti non mi spiego l'affanno che mostra pure messo a 2ghz con gma a 400mhz (al posto dei 1,6ghz e 166/200 mhz..) :nutkick:

 

no io parlo del gma500

 

il gma950 dell'n270 è una vga obsoleta messa per poter usare l'atom nelle prime release

il primo salto lo ha avuto con la gma500 che è un progetto powerVR realizzato per intel con accelerazione 2D come accade sulle piattaforme ARM

 

prima di quello è come dici tu, l'atom n270 (ma anche gli ultimi) non hanno la potenza necessaria per sviluppare ne flash ne h.264, infatti nelle prime release c'era ION a risolvere il problema (almeno per l'h.264).

 

però tolta l'introduzione della gpu by pewerVR (ora potenziata e 3 volte più veloce della gma500) la potenza, o meglio l'IPC, dell'atom dall'n270 all'n2800 (visto per ora le anteprime dei bench) NON è cambiato!

 

e questo fatto è davvero grave

 

2008-2011 sono ancora fermi allo stesso punto, l'incremento dell'IPC è ridicolo, se vai a vedere praticamente l'incremento prestazionale è sempre dovuto all'aumento minimo del clock.

 

Hanno spostato l'imc all'interno della cpu, ma senza una vera integrazione, insomma tutto nel DIE con un bel bus vecchio che collega i due componenti. Scelta molto discutibile perchè secondo me l'integrazione vera del memory controller avrebbe portato un beneficio interessante. Ma poi figurati se non sono in grado di migliorare un po le cose, già solo aumentando la cache (se si guarda le cpu core 2 duo/quad la cache faceva molto)... tra l'altro hanno abbassato il PP, ok ma vuoi dirmi allora che non riescono a tirare su ste frequenze un po di più?

 

che poi da un certo punto di vista dovrei essere persino "felice" di sta cosa, io ho un dell mini 910, n270+gma950 di 2 anni e qualcosa. limitato in parte dall'ssd penoso (com'era tipico nei primi netbook) ma prestazionalmente quasi uguale al nuovo netbook di mio fratello con atom n450 con gma 3150... speso più o meno la stessa cifra sicuramente un acquisto durato nel tempo :D

Link to comment
Share on other sites

la gma950 e la gma3150 degli atom n e d non hanno nessuna accelerazione per flash, noi parlavamo della gma500.

 

quello che intende devil è che atom non si è evoluto dalle prime versioni.

 

 

ahhh ecco. allora mi sono espresso male io nel mio primo post portandovi fuori strada :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...