Jump to content

Acquisto ventola cpu silenziosa


ganbian

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

In questi giorni di gran calura (e non solo) ho la ventola della cpu che dopo 5 minuti inizia a fare un bel po' di rumore. Lo stesso accade quando ad esempio inizio a giocare.

E' possibile sostituirla con un'altra più silenziosa, oppure sono costretto a cambiare anche il dissipatore?

Grazie. :)

Link to comment
Share on other sites



direi che fai un bellìupgrade completo e duratuo cambiando dissipatore

ok..linkami qualcosa per favore che non sono molto pratico :)

Questo è lo spazio all'interno del mio pc: click

Il pc è quello in firma.

Ma volendo, se un giorno dovessi cambiare anche cpu o mobo, andrebbero sempre bene il dissipatore con la ventola che andrei ad acquistare?

Link to comment
Share on other sites

Ordinato sul sito che mi hai linkato.

 

Una domanda: per montarlo stavo vedendo dei video su youtube. Vista la disposizione dei componenti hardware all'interno del case, mi consigli di metterlo con la ventola in basso, direzionata verso la vga come in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=bepikvfcdDk oppure mi consigli di metterlo in un altro modo?

 

EDIT

 

Mi sorge poi un dubbio: se guardi la mia mobo, sembrerebbe che il supporto di plastica blu sia rettangolare anzichè quadrato come quello dell'artic cooling freezer 13 e che quindi le viti non combaciano con i fori che stanno sulla scheda madre..sbaglio?:cheazz:

 

L'ho misurato ed effettivamente è rettangolare, 5cm x 10cm..:-

 

.

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

andando qui

 

Freezer 13 · CPU · Cooling · Arctic Cooling e poi nella scheda compatibilità puoi vedere che il tuo processore lo supporta senza problemi

 

Sì sì, ho visto..non è tanto problema di cpu quanto di socket. Dice che supporta AM3 e quindi va bene, ma a vederlo non sembrerebbe proprio..boh. magari nella confezione ci starà qualche adattatore, non so che dirti...

 

EDIT

 

Mi sa che ho capito! Se guardi gli accessori contenuti nella confezione, il supporto e la viteria in plastica viene utilizzata solamente per socket intel, per Socket AMD invece vengono utilizzate quelle due staffette in alluminio con le 2 viti. Praticamente credo che vadano ad agganciarsi al supporto in plastica rettangolare già presente sulla mia mobo.

 

t106999_sock-amd.jpg

 

Se così fosse allora tornando alla domanda che ti avevo fatto prima su come posizionare la ventola, dovrò metterla per forza di cose rivolta in basso, verso la scheda video per intenderci.

 

Ti farò poi sapere quando mi arriverà ;)

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Metti la ventola del case davanti a 5v e prendi una artic cooling f12 pro pwm da mettere dietro e vedrai che il sistema sara ancora più silenzioso.

Davanti non ho nessuna ventola. In caso però potrei sostituire ugualmente quella dietro, come hai detto tu, che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Non mi sono spiegato bene.

 

Togli la ventola posteriore e la ricicli mettendola davanti, proprio perchè adesso non ne hai una, ma a 5v fissi usando n molex modificato e andrà a circa 600giri.

 

Dietro metti una artic cooling f12 pro pwm che colleghi insieme alla ventola del dissipatore così vanno insieme come velocità e avrai sempre il sistema silenziosissimo.

Link to comment
Share on other sites

Ora ho capito. Quella che metto davanti la collego tramite un molex modificato, ok, ma non saprei come collegare insieme alla ventola del dissipatore l' artic cooling f12..

 

La f12 pro pwm è fatta apposta per poterla collegare alla ventola pwm del 13 pro.

 

Se vai sul sito dell artic te lo spiegano.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...