Jump to content

Riavvio del pc causato da MSI gtx560 ti twin frozr II


frarneus

Recommended Posts

Da quando ho sostituito la ATI Radeon 4870 512mb con la scheda sopra citata, si verificano insoliti riavvii del sistema quando videogioco. Con alcuni videogiochi il pc si riavvia dopo pochi minuti, con altri invece dopo un ora o più, in modo casuale, nel senso che non c'é un limite di tempo preciso, per ogni videogioco, entro cui il sistema si riavvia. Non sembra che la "pesantezza" del motore grafico del gioco sia influente sul riavvio, dato che Crysis 2 sembra addirittura non causare alcun riavvio, almeno in directx9, mentre in dx11 si, e giochi più vecchi come Mass Effect 2 invece si. So che il problema é la scheda video per i seguenti motivi: 1) ho sostituito la RAM insieme alla scheda, ma la porto al massimo dello sforzo senza problemi (sono 8 Gb); 2) aumentando il clock della scheda video il riavvio avviene prima (non l'ho mai portata a più di 900mhz. Il clock di fabbrica é 880mhz ed é comunque un OC rispetto alla reference); 3) tutti gli altri componenti li avevo già prima della sostituzione della scheda video, e funzionavano. So inoltre che il problema non é causato né dall'alimentazione del computer, né dalla temperatura della scheda video o del case. Infatti ho portato, una volta, sia la GPU che la CPU al massimo dello sforzo e della frequenza (e quindi della temperatura), avviando un rendering su 3ds max e uno su Octane, ed il pc non si é riavviato. Octane e gli altri programmi che usano CUDA non causano riavvio, mentre i giochi e i programmi di stress della scheda video si. Aggiungo che aggiorno sempre i drivers, che ho 650W di alimentatore, processore intel i5 750 da 2.6 ghz, mobo Asus P7P55D LE. Scheda video fallata?:muro:

Link to comment
Share on other sites



Non è detto che il cuda riesca a stressare a pieno la scheda video...

i riavvi molto spesso sono causati dall'alimentatore. Di solito problemi della scheda video si manifestano con freeze e artefatti... nulla è da escludere comunque.

 

hai provato a controllare i voltaggi dell'alimentatore con occt?

Link to comment
Share on other sites

anche io propendo per l'alimentatore.

 

l'altra cosa potrebbe essere che il voltaggio base della gpu non sia sufficiente a reggere l'OC eventualmente impostato da MSI alla Twin Frozr.

le prime 580gtx Twin Frozr II OC avevano questo problema, causavano crash del pc perchè avevano un voltaggio basso, dopo con un aggiornamento bios MSI ha risolto.

Link to comment
Share on other sites

Non è detto che il cuda riesca a stressare a pieno la scheda video...

i riavvi molto spesso sono causati dall'alimentatore. Di solito problemi della scheda video si manifestano con freeze e artefatti... nulla è da escludere comunque.

 

hai provato a controllare i voltaggi dell'alimentatore con occt?

 

No, non ci ho provato...comunque se CUDA non porta al massimo la scheda, l'ipotesi dell'alimentatore regge...senti, sai dirmi quale potrebbe essere un alimentatore consigliabile per questo genere di scheda, considerando anche il resto del pc? A dire il vero, e con questo rispondo anche a tutti gli altri, non sapevo che la marca dell'alim. fosse influente, e spero che il problema sia proprio quello: in tal caso basterà cambiarlo

Link to comment
Share on other sites

No, non ci ho provato...comunque se CUDA non porta al massimo la scheda, l'ipotesi dell'alimentatore regge...senti, sai dirmi quale potrebbe essere un alimentatore consigliabile per questo genere di scheda, considerando anche il resto del pc? A dire il vero, e con questo rispondo anche a tutti gli altri, non sapevo che la marca dell'alim. fosse influente, e spero che il problema sia proprio quello: in tal caso basterà cambiarlo

 

Per un sistema come il tuo basta un 400w di qualità.

 

Se vuoi spendere poco di buono c'è il corsair cx500 oppure un enermax pro82 525w ma osta di più.

Link to comment
Share on other sites

Per un sistema come il tuo basta un 400w di qualità.

 

Se vuoi spendere poco di buono c'è il corsair cx500 oppure un enermax pro82 525w ma osta di più.

 

Bene, grazie. Se non trovo problemi nel voltaggio della scheda, come mi é stato detto, opterò per l'alimentatore nuovo :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...