Jump to content

Il PC si surriscalda facilmente


Karum

Recommended Posts

Ho appena acceso il PC e va dai 50 ai 60 gradi... spero sia per il caldo, per il resto spero anche di ridurre notevolmente il calore quando avrò la pasta termica.

 

Ma fammi capire: la pasta termica è una pastina che si mette tra la ventola e il dissipatore, la quale assorbe il caldo senza farlo giungere al PC?

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Pure le bombolette nei negozi di PC? Bhe, allora spero di prendere 2 piccioni con una fava!

 

Per la pasta termica posso prendere quella che c'è no?

Il consiglio che mi hai dato è di prenderne di marca, ma per il resto ci sono altre caratteristiche da tenere in conto?

Link to comment
Share on other sites

si anche le bombolette puoi trovare

 

per la pasta sarebbe consigliato prenderne una di marca in quanto non è "cemento" , prova a chiedere se hanno pasta termica Arctic Cooling il modello in questo caso non cambia l'importante è che nel caso la hanno, oppure Cooler Master o Titan vabbene ma non prendere la pasta senza marca e da 2.50 €, per le caratteristiche in questo non servono molto ma di solito si vede il grado di densità e la conducibilità che sono riportate sul blister.

Link to comment
Share on other sites

Posso provare nei negozi di questa catena:

Negozi Informatica: Negozi Computer PC e Notebook Negozi Computerdiscount

Ma chissà se sono chiusi per ferie... (?)

 

Intanto però, facendo una ricerca sul sito, la pasta termica dovrebbero averla.

Questa è proprio quella che dicevi te e costa 1 euro e 99:

Negozi Accessori Sistema Di Raffreddamento COOLER MASTER Thermal Grease HTK 002 High Perform - Prezzo COOLER MASTER Thermal Grease HTK 002 High Perform Computerdiscount

Poi c'è anche questa da 3 euro e 59:

Negozi ACCESSORI SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO PASTA NEXUS TERMOCONDUTTIVA - Prezzo PASTA NEXUS TERMOCONDUTTIVA Computerdiscount

In questi casi non saprei cosa fare: visto il costo più elevato di quest'ultima, lo stesso dovrebbe essere anche per la qualità...

Link to comment
Share on other sites

La temperatura di quanto dovrebbe abbassarsi? Ed è un vantaggio che rimane utile sempre o solo nei momenti in cui sfrutto la CPU al 100% (forse mai).

 

Di 3-4° se la pasta termica è buona... Se poi compri un dissipatore aftermarket, dipende il modello, potrebbe anche abbassarsi di 10° :)

Link to comment
Share on other sites

Non so quanto possa convenire allora, devo prima controllare le viti per stabilire se il procedimento è quello facile o più complesso.

Comunque nulla in confronto ai 15 gradi abbassati grazie alla rimozione della polvere!

 

EDIT: Domanda che non c'entra molto in se, ma che comunque ha a che fare con il miglioramente delle prestazioni del PC.

Quali sono di solito i driver da aggiornare? E conviene in ogni caso farlo?

Io recentemente ho aggiornato i driver NVIDIA, ma per il resto?

Anche questi è da 2 anni (ovvero da quando ho comprato il PC) che non aggiorno nulla...

Link to comment
Share on other sites

Allora per aggiornare i driver video puoi seguire la nostra guida: http://www.xtremehardware.com/forum/f14/guida_rimozione_driver_nvidia_forceware-19918/

 

per gli altri driver puoi anche andare su gestione dispositivi di Windows e farlo da lì, vedi se c'é qualche aggiornamento per i driver audio chipset etc.. ma l'importante sono quelli video per ora :)

Link to comment
Share on other sites

molto spesso i driver nuovi non apportano molti miglioramenti per le schede vecchie... i driver migliorano fino a 5 o 6 mesi dall'uscita, poi salvo qualche ottimizzazione per qualche gioco nuovo iniziano ad essere ottimizzati per le vga nuove e potrebbero anche dare problemi

gli altri specifici della scheda madre, se non hai riscontrato problemi puoi lasciare anche quelli che hai

Link to comment
Share on other sites

I driver audio al massimo risolvono eventuali bug. Aggiornerei solo quelli video.

Questi, oltre a risolvere eventuali anomalie, possono migliorare il comportamento verso una specifica applicazione (videogioco in genere) o altro.

Come detto, i driver vengono sempre più ottimizzati per gli ultimi prodotti, quindi a distanza di tempo, il gap tra una release e l'altra sarà davvero esiguo. Per il discorso applicazioni/bug, continuerei ad aggiornarli questi ;)

 

PS: sarebbe meglio rimanere in tema. Se hai dubbi/domande, apri un nuovo thread, altrimenti questa discussione diventa troppo dispersiva ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Nono, la risposta è stata talmente esauriente che una nuova discussione non servirebbe.

 

Quindi, abbandonando l'argomento driver e ritornando in topic, l'aggiornamento è questo:

Eccomi qui con la pasta termica TMP-1000 della Nexus, pagata 3 euro e 50.

Nexus | TMP-1000 | High performance thermal compound

Sinceramente... ho fatto un buon acquisto?

Mi stavo ancora chiedendo se, per pochi gradi e per un uso del computer forse non al 100%, ne valesse la pena di cambiarla.

Inoltre non vorrei ritrovarmi a sostituire quella già presente nel PC con un'altra peggiore.

Voi che dite?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...