Jump to content

Consiglio portatile con budget infimo (300 €?)


genna889

Recommended Posts

Causa trasferimento devo acquistare un portatile ma ho un budget decisamente basso, assolutamente sotto le 400 €. A priori scarterei marche quali Acer o HP, e puntavo soprattutto a vari modelli Asus, Toshiba e Lenovo, che costano poco e offrono anche un discreto hw, ma anche i Samsung mi attirano. Il pc lo utilizzerei per navigare, guardare qualche filmato su youtube e qualche film in hd/full hd, per farci girare office, e forse photoshop, ma senza particolari pretese. Se possibile mi piacerebbe anche far partire qualche gioco non troppo pesante (oddio, mi piacerebbe un sacco farci girare Risen :asd:). Tenendo quindi presente che ho un budget che vorrei rimanesse sulle 300-350 €, cosa mi potete consigliare?

Cercando ho trovato vari modelli, che hanno come cpu solitamente i Pentium serie P6x00 e gli i3 di prima generazione, e come vga dedicate Radeon 5470/6370 e Geforce 310m, per quello che cerco io possono andare bene?

 

In particolare ho trovato questi modelli:

 

Asus K52JE-EX035V (299 €)

Intel Pentium P6100

2 GB di RAM

HDD 320 GB

Radeon 5470

Win 7

 

Asus K52JU-SX048V (326,50 €)

Intel Pentium P6200

2 GB di RAM

HDD 320 GB

Radeon 6370

Win 7

 

Lenovo B560 (319 €)

Intel i3 380M

2 GB di RAM

HDD 500 GB

Geforce 310M

Freedos

 

spendendo qualcosa in più forse potrei arrivare a prendere uno di questi:

 

Toshiba Satellite L650-1GV (372 €)

Intel Pentium P6100

4 GB di RAM

HDD 500 GB

Radeon 5650

Win 7

 

Samsung RV520-S02IT (391 €)

Intel i3 2310M

4 GB di RAM

HDD 500 GB

Geforce GT520M

Win 7

 

tra i primi 3 modelli qual'è il migliore o il più conveniente? nel caso in cui disponessi di più soldi e potessi arrivare a 400 €, gli altri 2 valgono effettivamente il maggiore esborso di denaro? ci sono altre offerte interessanti entro le 400 €?

scusate se mi sono dilungato troppo, però ora ho finito :asd:

Link to comment
Share on other sites

sicuramente scarteri i primi tre solo per il fattore ram troppo poca, e mi focalizzerei sugli ultimi due, quinid facendo un analisi opteri per il samsung grazie al suo i3 e alla gt520m anche se non è malvagia la 5650 del toshiba ma pecca troppo personalmente sul processore , quindi il mio consiglio è spendere per il samsung portandoti a casa un valido compagno di lavoro e svago

Link to comment
Share on other sites

sicuramente scarteri i primi tre solo per il fattore ram troppo poca, e mi focalizzerei sugli ultimi due, quinid facendo un analisi opteri per il samsung grazie al suo i3 e alla gt520m anche se non è malvagia la 5650 del toshiba ma pecca troppo personalmente sul processore , quindi il mio consiglio è spendere per il samsung portandoti a casa un valido compagno di lavoro e svago
ecco che avevo dimenticato, maledetta memoria a breve termine :asd:

nel caso dei primi 3, visto che hanno solo 2 gb di ram, se ne sentissi la necessità passerei senza problemi a 3 o a 4 totali con 25 € al massimo.

questi 3 sono davvero così "malvagi"?

ah, che differenze sostanziali ci sono tra pentium, i3 di prima generazione e i3 sb? i primi due dovrebbero essere molto simili in quanto a prestazioni, solo che il pentium dovrebbe scaldare e consumare di più, il 3° invece è nettamente più veloce e risparmioso?

grazie per le altre eventuali dritte :)

 

ah, aggiungo ancora (si, sono un rompitasche :asd:): qualitativamente la samsung com'è? e a livello di supporto/garanzia?

Link to comment
Share on other sites

allora andiamo per punti

 

-non sono malvagi ma personalmente se devo fare una spesa cerco di massimizzare al massimo il budget a disposizione e scegliendo uno dei primi tre non lo è.

 

-differenze sostanziali sono che i pentium serie 6XXX sono cpu di fascia bassa inoltre hanno solo due core e due threads inoltre non hanno istruzioni avanzate come SSE4.1, SSE4.2 cosa che ad esempio l'i3 380 ha e anche l'i3 2310 che in più ha anche AVX

 

-tutti i processori montati su questi notebook sono prodotti a 32 nm e hanno TDP di 35 Watt quindi non scaldano e non consumano moltissimo

 

-samsung anche se non molto diffusa assembla notebook di rispetto solidi e ben rifiniti e l'assistenza è buona

Link to comment
Share on other sites

allora andiamo per punti

 

-non sono malvagi ma personalmente se devo fare una spesa cerco di massimizzare al massimo il budget a disposizione e scegliendo uno dei primi tre non lo è.

 

-differenze sostanziali sono che i pentium serie 6XXX sono cpu di fascia bassa inoltre hanno solo due core e due threads inoltre non hanno istruzioni avanzate come SSE4.1, SSE4.2 cosa che ad esempio l'i3 380 ha e anche l'i3 2310 che in più ha anche AVX

 

-tutti i processori montati su questi notebook sono prodotti a 32 nm e hanno TDP di 35 Watt quindi non scaldano e non consumano moltissimo

 

-samsung anche se non molto diffusa assembla notebook di rispetto solidi e ben rifiniti e l'assistenza è buona

ok, grazie del parere, aspetto altri pareri per poter decidere meglio ;)
Link to comment
Share on other sites

ok facci sapere quando arriva :)
appena vendo il fisso lo ordino, quando mi arriva posto qualche parere :)

 

Il toshiba spicca per la GPU. Il Pentium P6100 è sufficiente per l'utilizzo.

 

Facci sapere.

 

ciao

OT: hai modificato il mio post?

EDIT: sì, ho visto pure che cosa in particolare, pardon ma pensavo di aver già cancellato il link quando ho postato ^^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...