Jump to content

Cosiglio SSD


zazza87

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo sopostare l'OS dai 3 velociraptor in firma a 2 ssd in raid0.

Inizialmente ero deciso a prendere 2 vertex 2E da 120gb pero avrei trovato in un noto shop online dei Corsaire Force 3 da 120 gb a 3 euro in piu dei vertex 2E?

Volevo chiedervi se sapevate come si comportano questi dischi (ho letto alcuni test online ma vorrei la vostra opinione) e se ,visto che li monterei su sata 2, vale cmq la pena di prendere questi rispetto ai vertex 2E.

Grazie ZaZZa87

 

PS: Gli ocz mi fan anke gola x l'addesivo "MY SSD IS FASTER THAN YOUR HDD"!!:asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

allora, se li monti su sata 2 son sprecati.

 

a questo punto, se monti su sata 2 ti consiglio a occhi chiusi il vertex 2, magari da 120gb. oppure un bel revodrive:)

 

se invece hai modo di montarli su sata 3 invece, sempre ocz,vertex 3 o agility 3. i vertex 3 sono un po piu veloci.

 

io ho sempre avuto ocz, sono ottimi:)

 

il raid è ottimo per avere ottime performance, se fai il raid 0... ma è molto instabile... vedi tu:)

Link to comment
Share on other sites

allora, se li monti su sata 2 son sprecati.

 

a questo punto, se monti su sata 2 ti consiglio a occhi chiusi il vertex 2, magari da 120gb. oppure un bel revodrive:)

 

se invece hai modo di montarli su sata 3 invece, sempre ocz,vertex 3 o agility 3. i vertex 3 sono un po piu veloci.

 

io ho sempre avuto ocz, sono ottimi:)

 

il raid è ottimo per avere ottime performance, se fai il raid 0... ma è molto instabile... vedi tu:)

 

Mi spiegheresti meglio la storia dell' instabilità del rad?? Vorrei sapere bene a cosa andrei incontro x poi decidere al meglio. Comunque si anche io che son son sprecati ma visto che il Prezzo e pressoché lo stesso voi cosa fareste??

Link to comment
Share on other sites

ripeto,a parte il prezzo, se lo colleghi in sata 2 andrà come un vertex 2 o simili... sei vincolato con il sata 2... quindi non lo sfrutti appieno ma solo metà!

 

instabilità perche con un raid 0 è sufficiente un abbassamento di tensione o altro per far si che i 2 dischi in raid non si vedano piu,con la conseguenza di una formattazione e perdita dati....

 

altrimenti ci sono altri raid , però qui aspetta i consigli di chi ne sa piu di me in questo campo;)

Link to comment
Share on other sites

se pensi di aggiornare la piattaforma prima di cambiare questi ssd, allora prendi pure il sata 3.

Per un breve periodo non potrai sfruttarli a dovere ma appena cambi piattaforma sicuramente la differenza si farà sentire.

Gli ocz agility 3 o vertex 3 sono sicuramente ottimi. in alternativa anche crucial m4

il raid 0 è pericoloso per il motivo citato da maranga (piuttosto infrequente) o per semplice rottura di uno dei due. Se non hai dati importanti su quei dischi che hai paura di perdere puoi pure farlo (basta avere un ghost del sistema da ripristinare in caso di guai). Altri raid, come il raid 1, ti danno maggiori garanzie ma meno benefici in termini di velocità (il raid 1 velocizza solo la lettura) le altre config richiedono 4 drive, che non è sicuramente il caso con gli ssd.

In generale comunque noterai grandi benefici anche con un singolo ssd. La forza degli ssd è nei tempi di accesso.

se devi scegliere tra force 3 e vertex 2e, andrei comunque sui più nuovi force 3. Entrambi avranno sicuramente memorie a 25nm, quindi meno affidabili e almeno il force 3 ti drà un boost in più su una futura piattaforma con sata 3 nativo.

Link to comment
Share on other sites

C'è anche da considerare il fatto che se prendi due OCZ Vertex 2E da 120GB in RAID 0 avrai 240GB totali di spazio disponibile mentre con l'OCZ Vertex 3 120GB.

Io avevo 2 OCZ Vertex II da 60GB in raid, poi purtroppo uno mi ha abbandonato definitivamente ed ora è in viaggio per la garanzia. i due SSD in RAID 0 arrivavano a 480MBs in lettura e 450MBs in scrittura massimo, ora ho un Corsair Force GT da 120GB (link alla recensione) alla porta SATA 6Gbs

Ho notato delle differenze soprattutto durante il caricamento di windows, è molto veloce

Link to comment
Share on other sites

Intanto voglio ringraziarvi tutti per le risposte tempestive e numerose:ave:

Tornado a noi vi riepilogo un po la situazione..

Il disco che vorrei ottenere e un disco da 256 gb o giu di li con le migliori performace possibili ovviamente.

 

Bugget :270-280 Euro.

Opzione 1: raid 0 di 2 vertex 2E da 120gb.

Opzione 2: raid 0 di 2 Force 3 da 120g (Anche se adesso non li sfrutterei a pieno potrei adattarli meglio in un sistema futuro)

Opzione 3: 1 vertex 2E da 240gb.

 

Adesso devo sol decidere se il raid di sdd e ancora "immaturo" al punto da essere quasi problematico o se ne vale la pena e aspettare che i fornitori/negozi ricomincino a lavorare dopo ferragosto :)

Grazie a tutti ZaZZa87

Link to comment
Share on other sites

ma 1 ssd per ora penso sia più che sufficiente

 

nel senso che vedrai una differenza abissale , anche senza averli in raid, rispetto a un qualsiasi raid di hhd tradizionali.

tutto quelli citati ovviamente vanno benissimo, io ho un m4 e devo dire che è una bomba. Rispetto a prima non ci sono paragoni!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...