Jump to content

Consiglio: un pò HTPC un pò server


Recommended Posts

e che avevo letto per niente di specialee il fatto dei cosnumi, per questo l'I5 K mi pare un pò eccessivo, anche come prezzi intendo, un I3 o una Apu llano possono bastare, occhio che con la grafica integrata non ci si fà molto

 

Io ho letto invece che un i5-2500k + HD3000 riesce a decodificare un flusso fullhd praticamente in idle, con un consumo complessivo di tutto il sistema sotto i 40W (che mi sembra ottimo). In queste condizioni un i3-2100 consuma praticamente lo stesso. Quando serve, l'i5 riesce invece a sviluppare una potenza molto maggiore (con consumo più alto naturalmente) e se serve andare su con la potenza grafica 3D basta aggiungere una buona GPU discreta.

Chiaro per tutto questo bisogna spendere un centinaio di eurini in più...

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho letto invece che un i5-2500k + HD3000 riesce a decodificare un flusso fullhd praticamente in idle, con un consumo complessivo di tutto il sistema sotto i 40W (che mi sembra ottimo). In queste condizioni un i3-2100 consuma praticamente lo stesso. Quando serve, l'i5 riesce invece a sviluppare una potenza molto maggiore (con consumo più alto naturalmente) e se serve andare su con la potenza grafica 3D basta aggiungere una buona GPU discreta.

Chiaro per tutto questo bisogna spendere un centinaio di eurini in più...

si in teoria la grafica integrata può gestire flussi hd, con qualche limitazione, poi in pratica lo fà si ma con una qualità bassa, spesso poi ci sono problemi vari (questi in realtà sono più legati ai driver che all'hardware)

cmq cè da dire che io ricordavo che i cosnumi sono buoni ma non eccezionali:

http://www.silentpcreview.com/files/images/intel-sandybridge1/power-video.gif

parliamo al max di 6 watt meno di una scheda dedicata come la HD 5450 (che mostra una qualità d'immagine superiore, supporta più formati, meno problemi di gestione, ecc...)

Edited by AlphaAXP
Link to comment
Share on other sites

si in teoria la grafica integrata può gestire flussi hd, con qualche limitazione, poi in pratica lo fà si ma con una qualità bassa, spesso poi ci sono problemi vari (questi in realtà sono più legati ai driver che all'hardware)

cmq cè da dire che io ricordavo che i cosnumi sono buoni ma non eccezionali:

http://www.silentpcreview.com/files/images/intel-sandybridge1/power-video.gif

parliamo al max di 6 watt meno di una scheda dedicata come la HD 5450 (che mostra una qualità d'immagine superiore, supporta più formati, meno problemi di gestione, ecc...)

 

 

beh, che la qualità fosse bassa e la riproduzione difficoltosa non lo sapevo...

 

dici 6W in meno di quale altra soluzione (il link non funziona) ?

 

se ci sono soluzioni che più o meno a parità di costo e consumo danno prestazioni migliori, sono sempre in tempo a cambiare

Link to comment
Share on other sites

Immaginavo,

cmq la mia disponibilità a rivedere il tutto rimane.

 

Per ora l'uso previsto dell'oggetto è file server + HTPC + un poco di giochi / navigazione / uso office, già che lo prendo però vorrei lasciarmi dei margini di sviluppo per il futuro.

Edited by StefanoA
Link to comment
Share on other sites

beh, che la qualità fosse bassa e la riproduzione difficoltosa non lo sapevo...

 

dici 6W in meno di quale altra soluzione (il link non funziona) ?

 

se ci sono soluzioni che più o meno a parità di costo e consumo danno prestazioni migliori, sono sempre in tempo a cambiare

ho reinserito il link, da lì si vede come in riproduzione un i5 con una video dedicata come la 5450 fà consumare 6W in più al sistema con la sola integrata, con tutti i vantaggi ceh ne conseguono...

diciamo ceh le integrate intel vanno bene per lavori da ufficio per tutto il resto non credo proprio che riuscirei mai a consigliarle

gaurda per questo uso:

server + HTPC + un poco di giochi / navigazione / uso office

io preferisco una soluzione con una apu, il problema sono i giochi

a che livello grafico vorresti arrivare? risoluzione media di gioco?

Link to comment
Share on other sites

Sarò impedito io, ma il link continuo a non aprirlo..rror- Forbidden!

 

The following error occurred:

You are not permitted to access the requested URL Please contact the Webmaster with any queries.

Cmq, significa che quella scheda video che dici aggiunge solo 6W ?

Pensavo decisamente di più!

Se dici che in questo modo ottengo risultati migliori sulla parte HTPC, visto che costa meno di 30€ non è certo un problema includerla nella configurazione.

 

Quindi, riassumendo, che configurazione mi consiglieresti complessivamente?

 

Il PC verrà collegato stabilmente ad un TV LCD FullHD da 42" via HDMI, quindi dovrò poi valutare anche il discorso telecomando, anche se al momento (con un portatile) mi trovo piuttosto bene con tastiera e mouse wireless.

Ho anche un telecomando universale Logitech, quindi dovrebbe bastare un ricevitorino IR da collegare alla MB per essere a posto no? (penso userò principalmente XBMC)

 

Per i giochi non ho francamente nessuna esigenza particolare... è da secoli che non gioco, l'idea era solo di poter provare una volta messo in piedi tutto il sistema, casomai mi tornasse la voglia.

 

Penso che anche un 800 o 1024 interpolato da PC o dalla TV possa andare bene... se mai diventerò matto per un gioco di alte pretese, potrò sempre prendermi una VGA di fascia alta...

 

La 5450 in 3D è meglio o peggio dell'HD3000 ?

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

non conosco la situazione hdd che vorrai utilizzare, io ne ho inserito uno anceh solo per s.o. e programmi:

1 x DDR3 1600Mhz Corsair XMS3 CL9 1.5V AM3 (2x2GB) € 32.00

1 x DVW LiteOn SATA black m.SW iHAS124 € 22.18

1 x AMD Quad Core A8-3850 2.9Ghz con GPU 6550D BOX € 137.94

1 x ASUS FM1 F1A75-M (A75/mATX) € 80.00

1 x SAMSUNG 320GB HD322GJ 7200rpm 16MB Spinpoint F4 € 33.28

1 x Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156 € 25.29

1 x LC-POWER Green Power LC6650GP3 V2.3 650W € 47.00

1 x COOLER MASTER Elite 334 Midi Black € 39.33

Sub-Totale: € 417.02

diciamo che con un A8 3850 ha potenza sufficiente anche per poter giochicchiare (bassa risoluzione), hai una qualità superiore, i consumi sono identici o leggermente inferiori (in idle-riproduzione) a quelli di un I3, per un test in game puoi guardare qui

AMD A8-3850 Fusion GPU Performance Analysis Review - Page 1/16 | techPowerUp

Link to comment
Share on other sites

Ok,

proviamo a confrontare la tua configurazione con una Intel limitandoci a MB+CPU/GPU (e tralasciando tutto il resto, che non influisce)

 

AMD Quad Core A8-3850 2.9Ghz con GPU 6550D BOX € 137.94

ASUS FM1 F1A75-M (A75/mATX) € 80.00

--------------------------------------------------------

Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 € 185.00

Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 € 86.30

Radeon HD6450HM Core 625MHz GDDR3 512MB passiva € 31.50

Cosa mi dite? A parte la novantina di euri di differenza a favore di AMD, come possiamo valutare le due soluzioni sotto questi punti di vista:

 

  1. Potenza di elaborazione (standard e potenziale in OC)
  2. Potenza grafica 3D
  3. Qualità di riproduzione via HDMI di video in vari formati fino al 1080p (niente 3D!)
  4. Consumo stimato in idle / riproduzione video / full load

 

Mi aspetto Intel in vantaggio per (1), AMD per (2) e differenze non troppo rilevanti per (3) e (4).

 

La Intel mi pare anche più flessibile (moltiplicatore sbloccato, possibilità di usare la IGP o la GPU discreta a seconda delle esigenze)

Link to comment
Share on other sites

allora

 

1- La fa da padrone Intel senza pensarci due volte

2- Si AMD è in vantaggio ma solo per via della Grafica della famiglia HD6000 integrata

3- A mio avviso non ci sono differenze se sulla configurazione Intel aggiungi anche una semplice HD5450

4- Anche qui AMD è più parsimoniosa di consumi dato che l' 2500K è pur sempre una cpu da oc e gaming

Link to comment
Share on other sites

Ok,

proviamo a confrontare la tua configurazione con una Intel limitandoci a MB+CPU/GPU (e tralasciando tutto il resto, che non influisce)

 

AMD Quad Core A8-3850 2.9Ghz con GPU 6550D BOX € 137.94

ASUS FM1 F1A75-M (A75/mATX) € 80.00

--------------------------------------------------------

Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 € 185.00

Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 € 86.30

Radeon HD6450HM Core 625MHz GDDR3 512MB passiva € 31.50

Cosa mi dite? A parte la novantina di euri di differenza a favore di AMD, come possiamo valutare le due soluzioni sotto questi punti di vista:

 

  1. Potenza di elaborazione (standard e potenziale in OC)
  2. Potenza grafica 3D
  3. Qualità di riproduzione via HDMI di video in vari formati fino al 1080p (niente 3D!)
  4. Consumo stimato in idle / riproduzione video / full load

 

Mi aspetto Intel in vantaggio per (1), AMD per (2) e differenze non troppo rilevanti per (3) e (4).

 

La Intel mi pare anche più flessibile (moltiplicatore sbloccato, possibilità di usare la IGP o la GPU discreta a seconda delle esigenze)

1- a favore dell'I5 (ma si nota solo se fai lavori pesanti tipo rendering, editing)

2- a favore dell'A8 3850, anzi della 6550D, che è più potente della HD 6540, di poco più del 25% (naturalmente per giocare a risoluzioni alte serve ancora più potenza)

3- A8 3850 (la qualità video sicuramente, per l'audio occhio al chipset sulle schede madri)

4- A8 3850, A8 3850, di questo non ci sono test specifici però supponendo che in full una 6450 non fà 30W e aggiungendoli a quell'I5, l'A8 3850 dovrebbe consumare di meno

Link to comment
Share on other sites

Mah... ho letto alcune cose sull'A8.

 

Non c'è dubbio che sia un buon oggetto, con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Però ancora non mi convince al 100% (Alpha mi perdonerà, spero :fiufiu:)

 

Quello che ancora non mi convince è l'efficienza dei cores rispetto a Sandy Bridge e il futuro della piattaforma LLANO.

 

Sopra lo confrontavo con l'i5, ma a livello di CPU è molto più corretto confrontarlo con un i3-2100 (e torniamo all'inizio di questo 3d vero tom1 :asd:) con cui l'A8 grossomodo pareggia.

 

Quindi proviamo a riconfrontare:

 

AMD Quad Core A8-3850 2.9Ghz con GPU 6550D BOX € 137.94

ASUS FM1 F1A75-M (A75/mATX) € 80.00

--------------------------------------------------------

Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 € 97.00

Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 € 86.30

Radeon HD6450HM Core 625MHz GDDR3 512MB passiva € 31.50

 

 

Come Vga discreta si possono prendere tanti altri modelli ATI o NVIDIA, in ogni caso con prezzo compreso tra i 20 e i 60€.

 

La soluzione i3 perde il vantaggio netto di potenza elaborativa e possibilità di overclock dell'i5, in compenso scende allo stesso livello di prezzo dell'A8 e da quello che ho capito scende sotto come consumo, soprattutto sotto carico CPU/GPU.

 

Considero le prestazioni video/htpc/3D abbastanza allineate, a seconda della VGA che si decide di montare. Anzi, scegliendo una VGA orientata all'HTPC come la GT430 o la HD6570 mi sento molto più tranquillo (soluzioni stabilizzate e ben collaudate!).

 

Tra queste due soluzioni e a pari prezzi, intel+vga discreta mi sembra più flessibile. Immagino che tra un annetto, quando IvyBridge sarà in circolazione, con un centinaio di euri potrò upgradare CPU e GPU mantenendo tutto il resto.

 

Con AMD la vedo molto più fumosa...

 

Aspetto i vs commenti, ma al momento mi oriento in questa direzione

 

---------

 

Già che ci siamo, chiedo consulto sul case.

 

Prima non mi ponevo grossi limiti, ora ho visto che vorrei piazzarlo nel mobile TV e quindi ho a disposizione un vano largo 560, alto 300 e profondo max 355 (e aperto sul fondo in alto, meno male per la dissipazione!)

 

Tenuto conto che vorrei installare 2 meglio 3/4 HDD interni da 3,5" non credo ci siano molte possibilità.

 

Da una ricerca fatta al volo ho trovato il SilverStone Grandia GD05, se avete altro da raccomandarmi fatemi sapere.

 

Anche come alimentatore, secondo me un buon oggetto da 3/400W dovrebbe essere più che sufficiente.

 

PS: E' previsto il ban per gli utenti troppo indecisi ???? :angel:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Mah... ho letto alcune cose sull'A8.

 

Non c'è dubbio che sia un buon oggetto, con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Però ancora non mi convince al 100% (Alpha mi perdonerà, spero :fiufiu:)

 

Quello che ancora non mi convince è l'efficienza dei cores rispetto a Sandy Bridge e il futuro della piattaforma LLANO.

 

Sopra lo confrontavo con l'i5, ma a livello di CPU è molto più corretto confrontarlo con un i3-2100 (e torniamo all'inizio di questo 3d vero tom1 :asd:) con cui l'A8 grossomodo pareggia.

 

Quindi proviamo a riconfrontare:

 

AMD Quad Core A8-3850 2.9Ghz con GPU 6550D BOX € 137.94

ASUS FM1 F1A75-M (A75/mATX) € 80.00

--------------------------------------------------------

Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 € 97.00

Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 € 86.30

Radeon HD6450HM Core 625MHz GDDR3 512MB passiva € 31.50

 

 

Come Vga discreta si possono prendere tanti altri modelli ATI o NVIDIA, in ogni caso con prezzo compreso tra i 20 e i 60€.

 

La soluzione i3 perde il vantaggio netto di potenza elaborativa e possibilità di overclock dell'i5, in compenso scende allo stesso livello di prezzo dell'A8 e da quello che ho capito scende sotto come consumo, soprattutto sotto carico CPU/GPU.

 

Considero le prestazioni video/htpc/3D abbastanza allineate, a seconda della VGA che si decide di montare. Anzi, scegliendo una VGA orientata all'HTPC come la GT430 o la HD6570 mi sento molto più tranquillo (soluzioni stabilizzate e ben collaudate!).

 

Tra queste due soluzioni e a pari prezzi, intel+vga discreta mi sembra più flessibile. Immagino che tra un annetto, quando IvyBridge sarà in circolazione, con un centinaio di euri potrò upgradare CPU e GPU mantenendo tutto il resto.

 

Con AMD la vedo molto più fumosa...

 

Aspetto i vs commenti, ma al momento mi oriento in questa direzione

 

---------

 

Già che ci siamo, chiedo consulto sul case.

 

Prima non mi ponevo grossi limiti, ora ho visto che vorrei piazzarlo nel mobile TV e quindi ho a disposizione un vano largo 560, alto 300 e profondo max 355 (e aperto sul fondo in alto, meno male per la dissipazione!)

 

Tenuto conto che vorrei installare 2 meglio 3/4 HDD interni da 3,5" non credo ci siano molte possibilità.

 

Da una ricerca fatta al volo ho trovato il SilverStone Grandia GD05, se avete altro da raccomandarmi fatemi sapere.

 

Anche come alimentatore, secondo me un buon oggetto da 3/400W dovrebbe essere più che sufficiente.

 

PS: E' previsto il ban per gli utenti troppo indecisi ???? :angel:

allora andiamo per ordine, si il grandia và più che bene, un difetto è solo che in giro non si trova facilmente; cmq a meno di non montare ttte le ventole una scheda passiva non cè la metterei (al più puoi montare tu una ventola sul radiatore della stessa)

l'ali dipende dalla vga (se discreta o integrata) e dalla sua potenza, cmq si non scenderei sotto un 350W (bronze)

per la piattaforma dipende dalle tue esigenze, visto che non ci devi fare lavori a livello professionale, non noterai differenze pasasndo da i7 a i5 a i3 te lo dico subito; io ti proponevo il 3850 perchè ha prestazioni allineate all'I3 2100, si può overcloccare senza problemi (con tutte le limitazioni di un htpc come case), ha di serie una grafica migliore, consuma meno

ha un solo svantaggio non si sà bene cosa accadrà alla piattaforma FM1, ma a meno di esigenze particolari non credo che si avrà bisogno di aggiornamenti tanto preso (2-3 anni), si bisogna considerare che invece ivy sarà compatibili, ma stiamo parlando della fascia bassa, le cpu migliori saranno su socket LGA 2011 (in uscita a novembre con sandybridge-E e poi con ivy)

per questo preferisco una piattaforma che è stata creata proprio per questo scopo

e dopo la mia arringa concludo qui :asd:

Link to comment
Share on other sites

allora andiamo per ordine, si il grandia và più che bene, un difetto è solo che in giro non si trova facilmente;

 

 

Ho visto. Nessun altro suggerimento che possa rientrare nelle mie misure?

 

cmq a meno di non montare ttte le ventole una scheda passiva non cè la metterei (al più puoi montare tu una ventola sul radiatore della stessa)

 

 

L'idea è di prendere i componenti e poi, con calma, montare e piazzare tutto quanto, ventole comprese. Non mi preoccupa dover fare un pò di bricolage, voglio solo essere sicuro di comprare i componenti giusti (e che ci stanno nel case!).

Ad esempio non mi dispiacerebbe raffreddare passivamente sia la CPU che la VGA. Naturalmente studiando bene i flussi nel case....

 

Come dissipatore CPU cosa faccio, mi tengo quello Intel o prendo qualcos'altro? (vedrò poi se usarlo con o senza ventola)

 

l'ali dipende dalla vga (se discreta o integrata) e dalla sua potenza, cmq si non scenderei sotto un 350W (bronze)

 

 

A questo punto penso che finirò su i3-2100 + qualcosa tipo GT430 o HD6570 (in base a questo) con tdp attorno ai 40/60W. Suggerimenti anche in questo versante saranno benvenuti vista la mia totale ignoranza.

 

Per l'alimentatore qualche raccomandazione marca/modello?

Ho visto che il massimo dell'efficenza si ha sempre per carichi attorno al 50%, quindi vorrei stare abbastanza basso.

Diciamo che come consumo massimo non mi aspetto di andare mai oltre i 150W, quindi in teoria andrebbero bene anche 200/250W, anche perchè in modalità HTPC non penso di superare i 60W complessivi e quindi non vorrei scendere troppo come rendimento.

 

 

 

..e dopo la mia arringa concludo qui :asd:

 

 

 

Bene. Mi ritiro per deliberare :asd:

Grazie ancora a entrambi per la pazienza e disponibilità... :ave:

 

La settimana prossima cerco di produrre la distinta finale di tutto il materiale (compresi HDD, lettore ottico varie ed eventuali)

 

... naturalmente me ne uscirò con qualche altra domanda... state pronti :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Ho visto. Nessun altro suggerimento che possa rientrare nelle mie misure?

 

L'idea è di prendere i componenti e poi, con calma, montare e piazzare tutto quanto, ventole comprese. Non mi preoccupa dover fare un pò di bricolage, voglio solo essere sicuro di comprare i componenti giusti (e che ci stanno nel case!).

Ad esempio non mi dispiacerebbe raffreddare passivamente sia la CPU che la VGA. Naturalmente studiando bene i flussi nel case....

 

Come dissipatore CPU cosa faccio, mi tengo quello Intel o prendo qualcos'altro? (vedrò poi se usarlo con o senza ventola)

 

 

 

 

A questo punto penso che finirò su i3-2100 + qualcosa tipo GT430 o HD6570 (in base a questo) con tdp attorno ai 40/60W. Suggerimenti anche in questo versante saranno benvenuti vista la mia totale ignoranza.

 

Per l'alimentatore qualche raccomandazione marca/modello?

Ho visto che il massimo dell'efficenza si ha sempre per carichi attorno al 50%, quindi vorrei stare abbastanza basso.

Diciamo che come consumo massimo non mi aspetto di andare mai oltre i 150W, quindi in teoria andrebbero bene anche 200/250W, anche perchè in modalità HTPC non penso di superare i 60W complessivi e quindi non vorrei scendere troppo come rendimento.

 

Bene. Mi ritiro per deliberare :asd:

Grazie ancora a entrambi per la pazienza e disponibilità... :ave:

 

La settimana prossima cerco di produrre la distinta finale di tutto il materiale (compresi HDD, lettore ottico varie ed eventuali)

 

... naturalmente me ne uscirò con qualche altra domanda... state pronti :cheazz:

per i case provato a guardare in case LianLi?

no in un htpc ti sconsiglio di usare un raffreddamento fanless,(anhce perchè ci sono diverse soluzioni a bassa rumorosità apposite per cpu e volendo gpu)

sugli alimentatori direi di guardare:

BEQUIET Pure Power BQTL7300W

BEQUIET Pure Power BQTL7-350W

Be Quiet E8-400W Straight Power

LC-Power 8400P Vers.2.3

Thermaltake Litepower 350W W0292

Enermax Er 350W Pro80+ EES350AWT-ERP

XFX PRO450W Core Edition P1-450S-XXB9

 

sulla scelta della vga discreta, fra quelle due la 6570 (che è più nuova) dovrebbe cosnumare meno

infine una mia curiosità

come mai hai puntato alla fine sull'accoppiata I3 + gpu discreta?

Link to comment
Share on other sites

per i case provato a guardare in case LianLi?

 

Ho guardato, ma l'unico che ho trovato con le misure adatte a me è una copia del Grandia GD05 e costa pure parecchio di più...

 

Guarderò ancora, sembra ci siano pochi case ampi con profondità inferiore a 340mm.

 

 

infine una mia curiosità

come mai hai puntato alla fine sull'accoppiata I3 + gpu discreta?

 

come scrivevo sopra, mi pare una soluzione più flessibile:

se/quando avrò bisogno potrò sostituire la CPU e/o la VGA

 

con AMD la situazione è meno definita... siamo sicuri che tra 1/2 anni avrò la possibilità di sostituire la CPU con qualcosa che dia prestazioni significativamente superiori (diciamo il doppio) ?

 

Nei prox gg, tempo permettendo, comincerò a preparare la lista....

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato, ma l'unico che ho trovato con le misure adatte a me è una copia del Grandia GD05 e costa pure parecchio di più...

 

Guarderò ancora, sembra ci siano pochi case ampi con profondità inferiore a 340mm.

 

 

 

 

come scrivevo sopra, mi pare una soluzione più flessibile:

se/quando avrò bisogno potrò sostituire la CPU e/o la VGA

 

con AMD la situazione è meno definita... siamo sicuri che tra 1/2 anni avrò la possibilità di sostituire la CPU con qualcosa che dia prestazioni significativamente superiori (diciamo il doppio) ?

 

Nei prox gg, tempo permettendo, comincerò a preparare la lista....

sui perzzi lian lascia stare allora, a meno del grandia mi sà proprio che non ne troverai...

ok quindi per le possibilità di upgrade

(cmq considera che gli ivybridge compatibili faranno parte della fascia di prestazioni più bassa, utili per avere consumi più bassi per via del processo produttivo, sennò non farebbero uscire il socket top di gamma su lga 2011)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...