Jump to content

StefanoA

Members
  • Posts

    41
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by StefanoA

  1. Ah: e poi lo Z68 prevede il Lucid Virtu con cui (pare) si possa passare in automatico dalla IGP alla VGA a seconda delle necessità... mi ispira La Sapphire invece mi ispira di più soprattutto perchè con una decina di euri in più della Asus ha la DDR5 invece della DDR3 e poi ha in bundle Dirt3 e un'uscita displayport, insomma mi sembra più conveniente dell'Asus.
  2. lo so che non ti piacciono le passive ma ho letto un pò di recensioni, e visto che il case è abbastanza ampio e ben ventilato non credo di avere grossi problemi sì, potrei risparmiare qualche decina di euri su MB e CPU, ma preferisco stare sui componenti elencati, mi danno l'idea di un sistema piuttosto potente e bilanciato che possa durare vari anni aspetterò ancora un pò per vedere come si sviluppa la situazione hdd... e pensare che tutto il discorso era nato proprio per esigenze di storage!
  3. Aggiornamento: FERMO! A parte casini di lavoro, mi sono ritrovato con il prezzo degli HDD più che raddoppiato nel giro di pochi giorni :AAAAH::AAAAH: La distinta più o meno definitiva è così composta: Case: Silverstone Grandia GD06 Black Alimentatore: ENERMAX EPR385AWT II PRO 385W 82plus CPU: i3 2100 (oppure i5-2300) MB: Asrock Z68 Pro3-M RAM: G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL8 VGA: Sapphire Radeon HD 6670 Ultimate Core 800MHz Memory GDDR5 1GB passiva (oppure Asus EAH6670/DI/1GD3 HD6670 Core 800MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB) HDD: :cheazz: 2 x HD204UI o WD20EARS .... in attesa di risoluzione (vale a dire prosciugamento e ripresa produttiva negli impianti in Thailandia)
  4. non ne puoi più eh massì, ormai è tutto definito, solo che sono incasinato col lavoro, quindi non so bene quando riuscirò a sparare l'ordine... vi tengo aggiornati
  5. Rieccomi (a singhiozzo, ma ci sono ) Bellina la tastiera, peccato che non riesco a capire quanto è grossa.. sul sito non ho trovato molte info. Per resto il discorso ricevitore "alone" è complesso.. ho trovato qualcosina sul sito di evenghost, ma si va sul complicato Cmq, ormai ci siamo... Come case passo senz'altro al GD06, grazie anche all'ottima recensione del sito. Peccato che dovrò comprarlo con ordine separato. Come CPU sono sempre tentato dal prendere qualcosina in più, tipo i5-2300.. comunque vediamo, niente di fondamentale Come RAM cosa mi dite: 2x2 o 2x4 ? Credo che per il mio uso il vantaggio degli 8 GB sia del tutto marginale. E come freq/timings? 1600MHz cas 9 va bene o è meglio andare oltre? Ho visto che alcune RAM dichiarano 1.4 o 1.5 V. Qual'è la norma e che differenze di prestazioni/consumo hanno? VGA confermato HD6570 DDR3 (molto budget) PS: Ho anche letto alcune recensioni di Bulldozer che hanno confermato il mio feeling su AMD: buoni prodotti, nel complesso bilanciati e interessanti ma in qualche modo tecnicamente inferiori e con meno prospettive dei corrispettivi Intel (tutto chiaramente IMHO). Quindi confermo i3-2100 o qualcosa del genere + VGA discreta, poi sono molto curioso di vedere se davvero Lucid-Virtu mi fornirà la flessibilità che promette.
  6. quella viaggia attorno ai 40€ con il ricevitore RF (no BT, quindi dovrebbe funzionare anche in fase di boot/POST oppure per il risveglio dallo standby) Quali altri modelli consigli?
  7. perchè non ti piace a me non sembra male per uso da divano... ho chiesto al sito della chiave elettronica se riescono a procurarmi il case, ma non mi hanno risposto ... riprovo
  8. ho visto... purtroppo pare che i ricevitori siano poco reperibili, tendono sempre a venderli in coppia col relativo telecomando forse l'alternativa è prendere il chippettino e farmelo, l'avevo già fatto parecchi anni fa per parlare col cellulare prima dell'era BT .. anche se poi sono convinto che sia più comoda una tastiera+touchpad wireless RF2.4GHz tipo questa comunque, per il case sono passato al GD06 è un pò più ampio, più bello col pannello chiuso e poi ha gli slot per 4 HDD e le porte USB3.0 frontali (anche se devo verificare il collegamento con la MB). E' solo molto profondo, mi rimarrebbero max 3/4 cm sul retro, spero siano sufficienti per i connettori e il flusso di aria in uscita avanti! piano, ma avanti ....
  9. devo guardare, cmq visto che l'Harmony può emulare praticamente qualunque tipo di telecomando, un qualunque ricevitore USB o CIR dovrebbe teoricamente andare bene. anzi, visto che l'Harmony esce anche in RF, se riuscissi a trovare un ricevitore adatto, non dovrei neanche preoccuparmi di mettere il ricevitore in vista, anche perchè nessuno dei due case lo prevede sul frontale! devo guardarci con calma..
  10. Ri-rettifica: sembra purtroppo di no LINK ..cmq ci vuol poco a provare...
  11. @tom1 ho l'extender RF, ero convinto che non facesse altro che riemettere i comandi trasmessi in RF da un piccolo emettitore IR, solo ora ho visto che ha anche una porta mini-usb quindi se collego quella ad una porta del case sono a posto? ____ @Alpha Ho visto... quando avrò il case per le mani vedrò come piazzare i dischi, oppure sto guardando il GD06 che ne porta in partenza 4 (di cui 2 hot plug)
  12. non è fornito... è un telecomando universale ma senza ricevitore... ora lo uso col portatile come ITECIR/eHome IR
  13. ho letto un paio di recensioni e visto che queste VGA sono veramente il minimo dei minimi (in 3D), cmq no problem, tanto le differenze di prezzo sono minime. a questo punto sto attento al consumo e a prendere -se possibile- una scheda con DDR5 l'importante per me è essere sicuro che funzioni bene e tranquillamente con la riproduzione video, senza farmi diventare matto con drivers/tweaking dei settaggi. sì, lo so. per ora è un problema perchè mi interessa molto di più la capacità di storage piuttosto non sono sicuro di riuscire a far stare 3 HDD da 3.5" nel GD05. Da specifiche ne ospita 2, quindi dovrò vedere se riesco con qualche aggiustamento... in un secondo momento potrei anche pensare ad un piccolo SSD solo per il SO. Quanto mi costerebbe? domanda: se monto 3 HDD, si riesce a fare in modo che il 2o e 3o stiano spenti e vengano avviati solo quando serve ? immagino di sì, se si abilita la funzione in Windows... altre due cose: non ho capito se insieme alla mobo trovo i cavetti SATA... 2 sono inclusi ? e per il telecomando: mi potete consigliare un ricevitore CIR (con attacco diretto sulla MB) oppure uno USB ? lo piloterò con un Logitech Harmony 890
  14. domanda: riesco a far regolare le ventole (quelle del case + dissi CPU) in automatico dalla MB oppure devo pensarci io?
  15. Eccomi... Qui (se non ho fatto casino) c'è il link di un google-doc visibile ed editabile con descrizioni-link-prezzi della belva. Visto che la nuvola va tanto di moda lascio a tutti la possibilità di sbizzarrirvi... (sperando che il tutto non crei problemi con le regole del forum). Case Silverstone Grandia GD05 Alimentatore PC LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus Scheda Madre Asrock Z68 Pro3-M Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W RAM DDR3 Kingston HyperX 4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 Hard Disk Samsung EcoGreen F4 2TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 HD204UI Sapphire Radeon HD 6450 HM Core 625MHz Memory GDDR3 1333MHz 512MB passiva COSTO TOTALE IVATO 447.79 (per ora!) Note: Nel foglio elettronico ho lasciato alcune possibilità di scelta, ad esempio per gli HDD. Per quanto ne so sia Samsung che WD sono entrambi ottimi. Per ora ho scelto tutto da un solo fornitore online (più un altro per il case), ma posso tranquillamente spostarmi su un altro migliore. Ho lasciato il dissipatore stock, non credo abbia problemi con l'i3. Per la VGA ci sono migliaia di modelli.. francamente non ci capisco un granchè... Per favore datemi un occhio alla compatibilità di montaggio di tutti i pezzi e agli eventuali accessori mancanti (cavi, ecc.). Non so se mettere l'unità ottica... ho visto che ci sono dei combo BR a buon prezzo. Per ora non mi serve.
  16. Ho guardato, ma l'unico che ho trovato con le misure adatte a me è una copia del Grandia GD05 e costa pure parecchio di più... Guarderò ancora, sembra ci siano pochi case ampi con profondità inferiore a 340mm. come scrivevo sopra, mi pare una soluzione più flessibile: se/quando avrò bisogno potrò sostituire la CPU e/o la VGA con AMD la situazione è meno definita... siamo sicuri che tra 1/2 anni avrò la possibilità di sostituire la CPU con qualcosa che dia prestazioni significativamente superiori (diciamo il doppio) ? Nei prox gg, tempo permettendo, comincerò a preparare la lista....
  17. Ho visto. Nessun altro suggerimento che possa rientrare nelle mie misure? L'idea è di prendere i componenti e poi, con calma, montare e piazzare tutto quanto, ventole comprese. Non mi preoccupa dover fare un pò di bricolage, voglio solo essere sicuro di comprare i componenti giusti (e che ci stanno nel case!). Ad esempio non mi dispiacerebbe raffreddare passivamente sia la CPU che la VGA. Naturalmente studiando bene i flussi nel case.... Come dissipatore CPU cosa faccio, mi tengo quello Intel o prendo qualcos'altro? (vedrò poi se usarlo con o senza ventola) A questo punto penso che finirò su i3-2100 + qualcosa tipo GT430 o HD6570 (in base a questo) con tdp attorno ai 40/60W. Suggerimenti anche in questo versante saranno benvenuti vista la mia totale ignoranza. Per l'alimentatore qualche raccomandazione marca/modello? Ho visto che il massimo dell'efficenza si ha sempre per carichi attorno al 50%, quindi vorrei stare abbastanza basso. Diciamo che come consumo massimo non mi aspetto di andare mai oltre i 150W, quindi in teoria andrebbero bene anche 200/250W, anche perchè in modalità HTPC non penso di superare i 60W complessivi e quindi non vorrei scendere troppo come rendimento. Bene. Mi ritiro per deliberare Grazie ancora a entrambi per la pazienza e disponibilità... La settimana prossima cerco di produrre la distinta finale di tutto il materiale (compresi HDD, lettore ottico varie ed eventuali) ... naturalmente me ne uscirò con qualche altra domanda... state pronti :cheazz:
  18. Mah... ho letto alcune cose sull'A8. Non c'è dubbio che sia un buon oggetto, con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Però ancora non mi convince al 100% (Alpha mi perdonerà, spero ) Quello che ancora non mi convince è l'efficienza dei cores rispetto a Sandy Bridge e il futuro della piattaforma LLANO. Sopra lo confrontavo con l'i5, ma a livello di CPU è molto più corretto confrontarlo con un i3-2100 (e torniamo all'inizio di questo 3d vero tom1 ) con cui l'A8 grossomodo pareggia. Quindi proviamo a riconfrontare: AMD Quad Core A8-3850 2.9Ghz con GPU 6550D BOX € 137.94 ASUS FM1 F1A75-M (A75/mATX) € 80.00 -------------------------------------------------------- Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 € 97.00 Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 € 86.30 Radeon HD6450HM Core 625MHz GDDR3 512MB passiva € 31.50 Come Vga discreta si possono prendere tanti altri modelli ATI o NVIDIA, in ogni caso con prezzo compreso tra i 20 e i 60€. La soluzione i3 perde il vantaggio netto di potenza elaborativa e possibilità di overclock dell'i5, in compenso scende allo stesso livello di prezzo dell'A8 e da quello che ho capito scende sotto come consumo, soprattutto sotto carico CPU/GPU. Considero le prestazioni video/htpc/3D abbastanza allineate, a seconda della VGA che si decide di montare. Anzi, scegliendo una VGA orientata all'HTPC come la GT430 o la HD6570 mi sento molto più tranquillo (soluzioni stabilizzate e ben collaudate!). Tra queste due soluzioni e a pari prezzi, intel+vga discreta mi sembra più flessibile. Immagino che tra un annetto, quando IvyBridge sarà in circolazione, con un centinaio di euri potrò upgradare CPU e GPU mantenendo tutto il resto. Con AMD la vedo molto più fumosa... Aspetto i vs commenti, ma al momento mi oriento in questa direzione --------- Già che ci siamo, chiedo consulto sul case. Prima non mi ponevo grossi limiti, ora ho visto che vorrei piazzarlo nel mobile TV e quindi ho a disposizione un vano largo 560, alto 300 e profondo max 355 (e aperto sul fondo in alto, meno male per la dissipazione!) Tenuto conto che vorrei installare 2 meglio 3/4 HDD interni da 3,5" non credo ci siano molte possibilità. Da una ricerca fatta al volo ho trovato il SilverStone Grandia GD05, se avete altro da raccomandarmi fatemi sapere. Anche come alimentatore, secondo me un buon oggetto da 3/400W dovrebbe essere più che sufficiente. PS: E' previsto il ban per gli utenti troppo indecisi ????
  19. Beh.. a questo punto ri-sospendo tutto per leggermi un pò di review dell'A8 che passa in vantaggio, soprattutto in funzione del minor costo.
  20. Ok, proviamo a confrontare la tua configurazione con una Intel limitandoci a MB+CPU/GPU (e tralasciando tutto il resto, che non influisce) AMD Quad Core A8-3850 2.9Ghz con GPU 6550D BOX € 137.94 ASUS FM1 F1A75-M (A75/mATX) € 80.00 -------------------------------------------------------- Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 € 185.00 Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 € 86.30 Radeon HD6450HM Core 625MHz GDDR3 512MB passiva € 31.50 Cosa mi dite? A parte la novantina di euri di differenza a favore di AMD, come possiamo valutare le due soluzioni sotto questi punti di vista: Potenza di elaborazione (standard e potenziale in OC) Potenza grafica 3D Qualità di riproduzione via HDMI di video in vari formati fino al 1080p (niente 3D!) Consumo stimato in idle / riproduzione video / full load Mi aspetto Intel in vantaggio per (1), AMD per (2) e differenze non troppo rilevanti per (3) e (4). La Intel mi pare anche più flessibile (moltiplicatore sbloccato, possibilità di usare la IGP o la GPU discreta a seconda delle esigenze)
  21. Sarò impedito io, ma il link continuo a non aprirlo..rror- Forbidden! The following error occurred: You are not permitted to access the requested URL Please contact the Webmaster with any queries. Cmq, significa che quella scheda video che dici aggiunge solo 6W ? Pensavo decisamente di più! Se dici che in questo modo ottengo risultati migliori sulla parte HTPC, visto che costa meno di 30€ non è certo un problema includerla nella configurazione. Quindi, riassumendo, che configurazione mi consiglieresti complessivamente? Il PC verrà collegato stabilmente ad un TV LCD FullHD da 42" via HDMI, quindi dovrò poi valutare anche il discorso telecomando, anche se al momento (con un portatile) mi trovo piuttosto bene con tastiera e mouse wireless. Ho anche un telecomando universale Logitech, quindi dovrebbe bastare un ricevitorino IR da collegare alla MB per essere a posto no? (penso userò principalmente XBMC) Per i giochi non ho francamente nessuna esigenza particolare... è da secoli che non gioco, l'idea era solo di poter provare una volta messo in piedi tutto il sistema, casomai mi tornasse la voglia. Penso che anche un 800 o 1024 interpolato da PC o dalla TV possa andare bene... se mai diventerò matto per un gioco di alte pretese, potrò sempre prendermi una VGA di fascia alta... La 5450 in 3D è meglio o peggio dell'HD3000 ?
×
×
  • Create New...