Jump to content

[GUIDA] Overclock i3-i5-i7 Sandy (cpu non k)


keroro.90

Recommended Posts

Creo questa guida per dare delle linee guida sull'overclock di queste cpu non k.

 

Tralasciando le cpu i5 2500k e i7 2600k e 2700k intel non ha rilasciato altri processori Sandy Bridge per lga 1155 con moltiplicatore di frequenza sbloccato.

 

cover-badges_t.jpg

 

Introduzione.

 

Come ben sappiamo mentre nella generazione precedente era possibile agire anche pesantemente sul BCLK, ora ciò è possibile solo in maniera molto più ridotta, al massimo 4-5 Mhz.

Questo è dovuto principalmente alla presenza di numerosi controller integrati nella cpu, quindi ad esempio la frequenza del controller S-ATA o del controller PCI-e ora sono direttamente legate al Bus, e una eccessiva variazione di quest'ultimo porta evidenti problemi di corruzione dati e possibile malfunzionamenti di VGA ed altre periferiche collegate.

 

Requisiti per l'OC.

 

Come per le CPU k per fare un po di OC sulla cpu è necessario avere una scheda madre basata su Chipset P67 o Z68, con Motherboard con chipset H67 e H61 non è possibile nessun intervento sui parametri di funzionamento della cpu, ma si possono solo regolare i timings delle ram ddr3 con frequenza limitata a 1333Mhz.

Come prima cosa va segnalata che in alcune cpu sarà possibile usare 4 Moltipliatori bonus, mentre su altre ciò non è possibile e si può solo agire ritoccando lievemente verso l'alto il Bus.

Qui trovate lo schema per capire bene come vanno a interagire con il turbo:

 

limited-overclock_t.jpg

 

Quindi solo su alcune cpu potrete aumentare di 4 moltiplicatori (bin) la frequenza di default e in più si potrà continuare ad usare il Turbo Boost.

 

Per verificare in quale caso siete vi potete riferire alla seguente lista:

 

Cpu con 4 Moltiplicatori liberi.

-i5 2300

-i5 2400

-i5 2500

-i7 2600

 

Cpu senza i 4 moltiplicatori liberi.

-i3 2100

-i3 2120

-G260T

-G620

-G480

-G850

 

Guida OC.

Per verificare il livello di OC raggiunto e la bontà di quest'ultimo vi consiglio di usare i seguenti programmi di monitor/stress.

-CPU-Z

-Real Temp

-Linx (Con le ultime librerie che trovate qui:http://software.intel.com/en-us/articles/intel-math-kernel-library-linpack-download/)

-Prime 95

-MEMTEST 4.2 (Controllare sia compatibile con Sandy)

 

1°Passo (Moltiplicatori)

 

chips.jpg

 

Come primo inzio potete lasciare la gestione del v.core completamente in automatico, visto il basso tasso di OC, non sarà necessario ritoccare il v.core e quello fornito dalla Motherboard sarà più che sufficiente per essere stabili in qualsiasi situazione, eventualmente una volta terminato l'OC e deciso il miglior setting, quest'ultimo potrà essere limato per contenere il più possibile le temperature.

Come dissipatore quello fornito da intel è al limite, consiglio un dissi after-market per stare tranquilli, ce n'è una vasta scelta in commercio, a partire da 20e fino a oltre 100e, nel nostro caso vanno bene anche dissipatori di fascia medio-bassa, visto che il calore in più da smaltire sarà comunque molto limitato.

Se avete i 4 moltiplicatori usateli fin da subito e spingete la CPU al massimo moltiplicatore possibile in tutte le situazioni di carico settando l'opportuno parametro dal Bios della scheda madre.

Ora non vi resta che entrare in Windows e testarne la stabilità con prime 95 o Linx, nel caso ci siano problemi di stabilità,si consiglia di aumentare di qualche centesimo di volt il v.core e ritentare fino a ottenere la stabilità.

Terminata questa prima fase, possiamo passare al prossimo punto.

 

2°Passo (Bus)

Il secondo passo è agire sul Bus,fare molta attenzione visto che qui andate a variare anche frequenza di VGA,Hdd,etc...

Consiglio di stare sui 102/103 Mhz per daily, mentre per benchmark potete arrivare fino a 106/107 Mhz (Mobo e Cpu permettendo)

Attenzione inoltre al settaggio ram, consiglio di impostarle a una frequenza inferiore di quella di default, almeno all'inizio, in modo da escludere una possibile causa di Crash.

Anche qui una volta ritoccato il Bus potete entare in Windows e testate la stabilità con abbondante Linx e prime95.

Per esperienza fino a 102/103 non ci sono grossi problemi e il v.core default è sufficiente, oltre alcune volte bisgona alzare un po il v.core, specie oltre i 105/106.

Dovremo quindi ora avere una cpu settata con il massimo moltiplicatore e il bus lievemente ritoccato verso l'alto, di più purtroppo con queste cpu non si può fare.

 

3° Fase (Ram)

 

corsair_vengeance_1.jpg

 

Per le ram potete provare a impostarle con i moltiplicatori usati prima dell'OC, ci accorgeremo subito che avremo frequenze di funzionamento lievemente superiori a causa della modifica del valore del bus,quindi ad esempio con Bus a 105 avremo che una ram ddr3 operante di fabbrica a 1333Mhz si troverà a lavorare a 1400Mhz e la stessa cosa accadrà per le altre frequenze, dovremo quindi verificare la stabilità a queste nuove frequenze operative.

DDR3 1333--->1400

DDR3 1600--->1680

DDR3 1866--->1960

DDR3 2133--->2240

Di norma vista la bassa percentuale di OC è sufficiente alzare di 0.1/0.2v il voltaggio sulle ram oppure rilassare i timings per rendere il sistema completamente stabile, in questo caso per i test di stabilità sulle ram consiglio di usare Memtest avviato da chiavetta al boot e non da windows, nel sito trovate già la versione pronta per essere installata su chiavette USB.

Qui trovate un esempio di OC su un i5 2400 portato fino a quasi 3.8 ghz dai 3.1ghz di base agendo sui moltiplicatori, bus, voltaggi a default ( non è servita nessuna correzione di v.core, anzi è stato usato un offset negativo pari a -0.16v)

 

i101962_cattura.jpg

 

 

Ovviamente non mi ritengo responsabile per eventuali danni a persone/cose dovute a informazioni assimilate da questa guida.

Edited by keroro.90
Link to comment
Share on other sites

purtroppo sta cosa del bclk è una presa per il culo uff

Si un po si...

Sarebbe stato bello poter fare oc di bus....

non male l'oc dato al processore

 

Si dai a deafult mi sembra faccia 5.1 Pts, li è abbastanza tirato per i cappelli, già con 0.5mhz in più non boota più...

Di solito lo tengo a 102.7 in modo da avere 3.7ghz in full e mi fa circa 5.8pts...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...