Jump to content

[Thread Ufficiale] Nikon D7000


Recommended Posts



  • Replies 121
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Adesso Francesco non ha piu' scampo! :D

 

mamma mia che goduria..

non ho resistito a pranzo, ho quasi saltato il pasto per montarlo e testarlo..

il modo di fotografare cambia eccome, ma quello che riesce a restituire il 50 ino non ha prezzo!!

dubito me ne separerò mai!!

 

francy in casa mi scappava a dx e manca, senza luce e iso 800 sono riuscito cmq a fargli un paio di scatti a F/1.8 e 1/80 secondo ( a 1/50 venivano micromossi) ... e che dire superlativo già a 1.8!!!

Link to comment
Share on other sites

Passando alla D7000 farei un bel passo in avanti rispetto alal D5000 ??? O tanto vale aspettare e passare al FF ?

 

Ciao Jacopo..

la risposta non è semplice come si potrebbe pensare..

 

la d7000 ha

un nuovo sensore con 16Mpixel,

doppia ghiera,

secondo display superiore,

pentaprisma con copertura al 100% e ingrandimento 0,95x,

corpo in parte in magnesio semi tropicalizzato,

Af a 39 punti di cui 9 a croce,

raffica da 6fps,

batteria ad alta capacità da circa 1000 scatti (verificati..REALI!)

regolazione fine AF per ottiche che mostrano Back/Front focus,

doppio slot SD con impostazioni più disparate di backup, eccedenza ecc.

Compatibilità con quasi tutti gli obiettivi Ai/AI-S e salvataggio di 20 di questi in memoria

Motore AF interno

Video FullHD

ecc...

 

dall'altro lato potresti rimpiangere lo schermo orientabile e la relativa leggerezza del corpo che però male si abbina a obiettivi di dimensioni e peso elevati che sbilanciano il tutto..

 

Lato prestazioni di rumore ad alti ISO , la D5000 condivide con la d90 e la d300 lo stesso sensore che dovrebbe essere più rumoroso di circa uno stop rispetto alla D7000; quindi spannometricamente un file della d7000 a 3200iso avrà la stessa grana e lo stesso rumore di uno a 1600 iso della d5000; uno a 6400 iso della d7000 come 3200iso della d5000 (in questo caso il file della d7000 è più utilizzabile perchè vengono catturati comunque più dettagli).

Detto questo rimane sempre un corpo DX non pro, con i pregi e difetti del caso!

 

Valuta tu stesso...considerando che in molti sono passati da D90 a D7000 e non hanno visto differenze apprezzabili (quì però il discorso è leggermente diverso perchè la D90 è comunque superiore alla d5000).

 

Io ti dico che mi ci trovo veramente bene..

ieri poi un amico mi ha prestato un vecchio Sigma AF 70-300 DL Super 4-5.6 che funziona molto bene con il motore interno della D7000; rumorosa la Maf ma per un'ottica che usata costa meno di 100€ è sicuramente accettabile..

ora proverà l'obiettivo..tanto per rendermi conto di quanto mi servirà un 70-300 e cercherò di capire la modalità macro del Sigma..

 

ciao

 

p.s. oggi o comunque a breve dovrebbero uscire le novità Nikon; questo potrebbe voler dire che le FF tipo D700 e D3s subiranno un notevole calo e se ne troveranno molte sul mercato dell'usato!

Link to comment
Share on other sites

Se le FF uscissero per quest'anno bene, sennò avrei pensato di prendere una D7000 usata e poi Dio provvederà, non posso aspettare all'infinito...

Se le nuove FF uscissero a Natale, con la tredicesima di mezzo...

 

E SE e dico SE l'erede della D700 costasse massimo 2500€... Vabbhé penso sia inutile fare supposizioni...

 

La D5000 inizia a starmi un pò stretta...

Link to comment
Share on other sites

Perchè la D700 é "vecchiotta" e se devo spendere quei soldi per una macchina che poi si svaluterà ulteriormente per passare a qualcosa di più recente penso sia uno "spreco" di soldi :)

non credo che sia uno spreco di soldi per pagata adeguatamente..

ci sono ancora persone che acquistano D2 usate e che ne apprezzano le qualità in studio e non per questo vogliono sempre l'ultima uscita..

se parti con l'ottica che tutto si svaluterà..allora cosa deve dire Marco che ha preso la K-5 in kit un mese fa e ora avrebbe risparmiato 150€ (bastard mode on)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Su questo hai ragione, però per lo sport penso che una d2s ad esempio possa essere la fotocamera definitiva, vorrei una resa impeccabile anche ad alti iso (3200-6400) e non vorrei che la D700 peccasse un pò, cosa che non si può dire per la D3s che ha un AF favoloso...

se hai il 70-200 e l'af della d5000 va abbastanza bene..con la d700 ti sembrerà di avere sotto le mani un fucile di precisione tanto è veloce l'AF Multi-CAM 3500FX a 51 punti (identico a quello della d3)O0

certo pecca della mancanza di funzionalità video e di un processore d'immagine recente..ma è una della fx con rapporto qual/prezzo più riuscite!

Link to comment
Share on other sites

Misà che hai ragione Max, non sarà il top ma sicuramente é meglio della D5000 ed é un'ottima FF per iniziare... Sono indeciso fra questa e la sua erede, varrà la pena aspettare ?

 

purtroppo l'arte dell'aspettare non paga mai in elettronica/informatica nel senso che aspettando com acquisterai mai nulla!

certo pagare a prezzo pieno una d700 oggi (in vista di una probabile erede a breve) è da pazzi... ma un buon usato a prezzo onesto non deluderà mai!

 

Poi con la d700 ti potresti cimentare (se ti piace) anche in qualche lavoretto extra..tipo affinacamento a fotografo per cerimonie o altri eventi!O0

 

non ti voglio convincere.. da d7000 è sicuramente un apsso in avanti ripetto alla d5000 ma la d700 è un'altra cosa!!!

Link to comment
Share on other sites

Una D700 nuova si trova sulle 2000/2100€, usata circa 1400€...

 

ho visto che hanno ridotto il prezzo di listino..

ora dovresti trovarle a 1850€ per le import e 2000€ per le Nital..

cmq se aspetti una buona occasione sull'usato (trattato bene con scatti non esagerati) a 1300/1400 ne porti a casa una che ti accompagnerà si spera per parecchi anni!

Link to comment
Share on other sites

Oddio dubito che per i ritratti la D7000 "vada" come la D700, anche se forse col nuovo processore qualcosa é cambiato !!!

 

penso alla fine di orientarmi su una D700 per iniziare, se riesco ad averli i 1500€ prima del nuovo contratto la prendo anche se ho varie spese con la P.I. da aprire, sennò aspetterò novembre ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

è arrivato l'aggiornemento alla versione 1.03 del firmware:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/50662/kw/d7000

 

 

questo il changelog:

È stato risolto un problema relativo al riconoscimento di alcune card di memoria.

I seguenti problemi si verificavano quando la ghiera di selezione modo veniva ruotata da U1 o U2 a un altro modo di ripresa oppure da un altro modo di ripresa a U1 o U2 quando l'alimentazione era disattivata o quando gli esposimetri erano disattivati (disattivazione automatica esposimetro). Tali problemi erano stati risolti.

- Talvolta viene creata una nuova cartella sebbene quella corrente non contenga ancora 999 file e nessuno dei file abbia il numero "9999".

- Il numero di esposizioni rimanenti potrebbe non essere visualizzato come specificato nelle impostazioni.

- L'impostazione per Ruolo della memory card in slot 2 può cambiare tra Eccedenza, Backup e Slot 1 RAW - slot 2 JPEG.

È stato risolto un problema per cui le info batteria nel menu impostazioni indicavano talvolta una carica residua sufficiente anche quando invece la carica rimanente per le batterie AA inserite nel battery pack MB-D11 era bassa.

È stato risolto un problema per cui una foto salvata poteva non essere visualizzata correttamente quando un filmato veniva riprodotto durante il salvataggio della foto stessa.

È stato risolto un problema per cui le funzioni di ingrandimento e riduzione potevano non essere eseguite correttamente quando il pulsante di ingrandimento in riproduzione o il pulsante di riduzione in riproduzione veniva premuto in live view.

Il messaggio visualizzato in caso di formattazione della memoria interna del trasmettitore wireless WT-4 da Formatta mem. trasmettitore sotto Impostazioni dispositivo in Trasmettitore wireless del menu impostazioni della fotocamera è stato cambiato da Eseguito a Memoria incorporata formattata.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

appena ordinato il 70-300 VR Nital...

ora per completare la dotazione minima adatta al mio stile.. mi servirebbe un cambio del 18-105 VR con qualcosa di meglio..

 

stavo pensando di venderlo per :

Tamron 17-50 2.8 VC

Sigma 17-70 2.8-4 OS HSM

Nikon 16-85 Vr2 ...

 

la mia d7000 mi chiede ottiche più prestanti del plasticotto 2:D .. senza però svenarsi...dato che non ci guadagno nulla con le foto che faccio...

 

 

p.s. aggiorno il count degli scatti dal 1° agosto 2011 ... siamo a 4500 foto ;)

Link to comment
Share on other sites

appena ordinato il 70-300 VR Nital...

ora per completare la dotazione minima adatta al mio stile.. mi servirebbe un cambio del 18-105 VR con qualcosa di meglio..

 

stavo pensando di venderlo per :

Tamron 17-50 2.8 VC

Sigma 17-70 2.8-4 OS HSM

Nikon 16-85 Vr2 ...

 

la mia d7000 mi chiede ottiche più prestanti del plasticotto 2:D .. senza però svenarsi...dato che non ci guadagno nulla con le foto che faccio...

 

 

p.s. aggiorno il count degli scatti dal 1° agosto 2011 ... siamo a 4500 foto ;)

 

Max perché non ordini qualcosa da me che poi ti consegno personalmente ad Ancona ? :asd::asd::asd:

Te lo davo io un 70-300mm nuovo nuovo :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...