Jump to content

[Thread Ufficiale] Underclocking: risparmiamo energia !!!


swattolo

Recommended Posts



  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il rendimento o efficenza è funzione del carico....

Quindi a bassi carichi è sul 60/70%...90% è ll picco...

 

Per esempio;

SilverStone_Strider_ST1500-043.jpg

 

Esatto.

 

Un 600w gold usato a meno del 10% della sua potenza, caso tipico del basso consumo ( circa 50w in idle), ha un rendimento sul 70% esattamente come un ali da 4 soldi da 200w di picco.

 

Per i sistemi a basso consumo si deve prendere i 300-400w max come il mio x400 ma anora meglio sarebbe un picopsu da 150w max.

Link to comment
Share on other sites

Ma sul sito 80Plus segna che al 20/25% non ricordo, ha un'efficenza superiore del 70% !

 

Non credo sia il 20%.

 

Il programma 80+ indica le fasce 20-50-80% un gold vuol ire he al 50% deve essere superiore al 90% come rendimento, ma ciò non vuol dire e sotto il 20% il rendimento si mantenga elevato anzi di solito crolla proprio perchè per progettare un 600w efficiente si deve tralasciare il rendimento a assi carichi.

 

Quindi un 400w gold ai bassi carichi è molto meglio di un 600w gold.

 

Cmq il migliore in assoluto è il picopsu che da 0 a 150w ha il 94% di rendimento.

Link to comment
Share on other sites

Esatto infatti sto vedendo di cambiarli e con quello che tiro su mi faccio un CF di 6870, allora al 1000W ci ho attaccato un Phenom II X4 955 BE e una 6870 (ratmen non sputarmi in un occhio :D :D ) e su quello da 700 invece stessa CPU ma una 5770 come vga...

mi sa che io mi prendo il 700W e sull'altro PC ce ne metto uno più piccolino (tanto non ci attaccherò mai nulla in più...)

Link to comment
Share on other sites

Appena torno a casa aggiorno il topic :)

@ il guru, alias il ratman, comunque sul fatto che abasso carico non hanno elevati rendimenti ok, ma nel momento che uno gioca un pò allora inizia a cambiare la situazione no ???

 

Ad esempio se già giochi 2/3 orette al giorno rispetto ad un ali economico cambia :)

Link to comment
Share on other sites

Appena torno a casa aggiorno il topic :)

@ il guru, alias il ratman, comunque sul fatto che abasso carico non hanno elevati rendimenti ok, ma nel momento che uno gioca un pò allora inizia a cambiare la situazione no ???

 

Ad esempio se già giochi 2/3 orette al giorno rispetto ad un ali economico cambia :)

Cambia si però sarebbe stato meglio avere un ali con 50W in esubero e non con 500 :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...