Jump to content

[RISOLTO] il netbook non si spegne ma va in standby


.fabioss.

Recommended Posts

ho un problema con il mio netbook Acer Aspire One D255E.

da qualche giorno quando lo spengo (regolarmente da start -> arresta il sistema) il netbook apparentemente sembra spento però dopo un po' in realtà va in standby, o almeno credo visto che l'altro giorno l'ho trovato con la luce che lampeggiava e pochi minuti fa l'ho trovato con la batteria completamente scarica dopo che l'avevo spento appunto regolarmente qualche giorno fa.

 

come posso risolvere il problema?

Link to comment
Share on other sites



ho controllato le impostazioni di risparmio energetico e sembra tutto ok. effettivamente però pensavo a una cosa. io le altre volte che spegnevo il netbook appena si spegnevano le lucine chiudevo subito lo schermo, magari in quel momento, anche se appunto le impostazioni di risparmio energetico sono corrette, andava in standby. ieri e anche l'altro giorno ho provato ad aspettare un attimo prima di chiudere lo schermo e il problema non si è presentato. che strano però.

Link to comment
Share on other sites

Bene, allora avevo ragione io. Ora non sapendo quale sistema operativo utilizzi non posso essere molto preciso in ogni caso vai nella sezione risparmio energia del pannello di controllo e sulla sinistra dovrebbe esserci una voce tipo "specifica cosa avviene quando viene chiuso il coperchio del computer", tu metti "non intervenire" e il tuo problema dovrebbe sparire.

Link to comment
Share on other sites

si potrebbe anche dipendere da quell'impostazione ma a me anche lasciandola di default quindi "standby" quando dò il comando arresta il sistema e abbasso il coperchio si spegne e stop

 

E' sempre un problema di sistema operativo e dipende dall'ordine di esecuzione dei comandi. Nel tuo caso il comando "metti in stan-by quando chiudi lo schermo" viene terminato prima degli altri processi utili allo spegnimento. Nel caso del nostro amico quest'ordine viene terminato per ultimo (o fra gli ultimi). Ne ho viste a decine di notebook con questo problema e la maggior parte aveva XP

Link to comment
Share on other sites

ho capito. ma quindi in sostanza, se lascio che alla chiusura dello schermo deve andare in standby, quando spengo il netbook sarà sufficiente aspettare qualche secondo prima di chiudere lo schermo?

 

 

p.s. ho windows 7 starter.

 

Esatto, basta aspettare che sia chiuso completamente. Per cambiare l'impostazione in Windows 7 devi andare in Pannello di Controllo -> Sistema e sicurezza -> Opzioni risparmio energia e trovi la voce sulla sinistra

 

Comunque se non devi fare nulla di particolare con il netbook passa a Linux che ti conviene

Link to comment
Share on other sites

si, le impostazioni le avevo già modificate a suo tempo. devo fare attenzione a chiudere lo schermo dopo qualche secondo dal completo spegnimento così sto più tranquillo.

 

per quanto riguarda linux ci penserò. O0

 

 

grazie 1000 per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...