Jump to content

Asus Maximus Formula ;bios Difficili;aiuto!


niubbo

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi,sono da poco iscritto perche' ho un problema con questa mobo e vorrei chiedervi dei consigli: arriva la mobo,la monto , installo tutto,20 ore di test , tutto ok,rimetto a default e gioco un po,spengo il pc e vado a letto,l'indomani,mentre provo ad azionare il pc,il monitor non da segnale,allora provo a resettare dalla mobo,1,2,3,4,5,alla sesta volta dopo un ulteriore pressione del tasto reset parte e fino a sera,nessun problema,spengo il pc e vado a cena.2 ore dopo torno e il pc mi da lo stesso problema e dopo 6-7 volte di resetrulez riparte,allora mi chiedo :ma possibile che sta mobo nuova faccia ste cose?aggiorno il bios e riprovo a spegnere il pc,al riavvio stessa storia,con la diversita' che ora , dopo 600 volte che premo reset,la mobo non accenna minimamente a mostrarmi nula sul monitor,ma tutto funziona,solo che nel monitor non si vede,cosa dite?come posso risolvere?come e' possibile flashare una mobo senza monitor?sono disperato,ho provato in tutti i forum ma niente da fare,ringrazio tutti e mi scuso per la lunghezza del testo,ma volevo spiegarmi al meglio,....:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry ::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora.. prima di tutto quando una mobo asus non va non devi premere il reset ma spegnere la moto tramite il pulsantino accendi/spegni del case tenendolo premuto a lungo finchè non si spegne il pc. Alla riaccensione avrai il bios settato a default e quindi potrai entrare nel bios e settare tutto quanto per bene. Sembra molto il classico problema delle ram, ossia tutte le schede madri all'accensione danno solo 1.8v alle ram, e per alcune è sufficiente per partire, per altre ram no. Quindi la prima cosa che devi fà è alzare il vdimm e portarlo a 2.0v come minimo...poi se hai gmh anche a 2.2v

 

Ora lascio la parola ai più esperti che hanno provato questa scheda e che sapranno darti più consigli.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

allora.. prima di tutto quando una mobo asus non va non devi premere il reset ma spegnere la moto tramite il pulsantino accendi/spegni del case tenendolo premuto a lungo finchè non si spegne il pc. Alla riaccensione avrai il bios settato a default e quindi potrai entrare nel bios e settare tutto quanto per bene. Sembra molto il classico problema delle ram, ossia tutte le schede madri all'accensione danno solo 1.8v alle ram, e per alcune è sufficiente per partire, per altre ram no. Quindi la prima cosa che devi fà è alzare il vdimm e portarlo a 2.0v come minimo...poi se hai gmh anche a 2.2v

 

Ora lascio la parola ai più esperti che hanno provato questa scheda e che sapranno darti più consigli.

 

Marco

 

ciao marco e grazie,sai,ho gia provato a fare cosi' ma non appare nulla nel monitor,hai qualche altra idea?sai,il fatto e' che la mobo si accende,ma solo il monitor non da scritte tutto il resto sembra vada bene!!!il mio problema e' che non riuscendo a vedere nulla non riesco ad intervenire su nessun parametro,pero' nn capisco,si accende la mobo e le ventole comnciano a girare,sto impazzendo,grazie ancora per la replica,a presto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao è lo stesso problema che mi è capitato ieri con la p5k-e, dopo aver smontato tutto il pc e rimontato non ne voleva sapere di partire :azz: alla fine dopo aver provato già prima un paio di volte ho messo su delle cellshock e la mobo è partita, una volta entrato nel bios ho alzato il vdimm a 2,2v rimesso le altre ram, ovvero le TG 9600 e tutto è ripartito come se niente fosse.

 

Quindi se riesci ad avviare una volta vai subito ad alzare il voltaggio delle ram ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ciao è lo stesso problema che mi è capitato ieri con la p5k-e, dopo aver smontato tutto il pc e rimontato non ne voleva sapere di partire :azz: alla fine dopo aver provato già prima un paio di volte ho messo su delle cellshock e la mobo è partita, una volta entrato nel bios ho alzato il vdimm a 2,2v rimesso le altre ram, ovvero le TG 9600 e tutto è ripartito come se niente fosse.

 

Quindi se riesci ad avviare una volta vai subito ad alzare il voltaggio delle ram ;)

 

Valerio

Questa è l'unica cosa che puoi fare!:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

se fosse il problema delle ram come dice marco, hai un'altro paio di ram?magari prova a lasciare un banco solo in single channel potrebbe farcela a partire...a quel punto vai a bios e alzi il voltaggio...

 

cosa strana però è che quando gli è partita poi non ha avuto problemi...se il voltaggio fosse stato insufficiente avrebbe dovuto riavviarsi.

io proverei a resettare il bios e a farla partire senza nulla attaccato, solo ram e procio...poi spegni e attacchi anche la vga.

le asus in fase di installazione sono spesso schizzinose

Link to comment
Share on other sites

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ragazzi vorrei ringraziarvo molto ora la mobo con un solo banco parte ma mi si ferma su chassis intruder o intrusor,cosa significa?comunque sono contento di aver trovato delle persone come voi,grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Cmq Leo io ieri quando la p5k-e non voleva saperne di partire ho provato tutti e due i banchi di ram in tutti gli slot in tutte le combinazione ma niente :crashpc: e il bello è che le avevo smontate proprio da quella scheda non è che era nuova. Certo che questa cosa è alquanto fastidiosa, perchè non è possibile che uno per far funzionare delle ram che chiedono un voltaggio maggiore deve avere dei banchi scrausi per far partire la mobo :azz: siamo nel ridicolo visto i prezzi delle schede madri

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Cmq Leo io ieri quando la p5k-e non voleva saperne di partire ho provato tutti e due i banchi di ram in tutti gli slot in tutte le combinazione ma niente :crashpc: e il bello è che le avevo smontate proprio da quella scheda non è che era nuova. Certo che questa cosa è alquanto fastidiosa, perchè non è possibile che uno per far funzionare delle ram che chiedono un voltaggio maggiore deve avere dei banchi scrausi per far partire la mobo :azz: siamo nel ridicolo visto i prezzi delle schede madri

 

Valerio

Perchè dovete passare a ddr3!....cosi non avete di questi problemi!:birra:.....ed in + avete il portafoglio bello leggero!:asd:

Link to comment
Share on other sites

Cmq Leo io ieri quando la p5k-e non voleva saperne di partire ho provato tutti e due i banchi di ram in tutti gli slot in tutte le combinazione ma niente :crashpc: e il bello è che le avevo smontate proprio da quella scheda non è che era nuova. Certo che questa cosa è alquanto fastidiosa, perchè non è possibile che uno per far funzionare delle ram che chiedono un voltaggio maggiore deve avere dei banchi scrausi per far partire la mobo :azz: siamo nel ridicolo visto i prezzi delle schede madri

 

Valerio

sono con te VALEGO,mi succede spesso con le ultime mobo e tutto cio' e' inaccettabile appunto come dicevi tu,i prezzi sono alle stelle ma la tecnologia non va al passo con qusti prezzi,poveri consumatori....

ps:comunque risolto quel problema ora c'e' sto nuovo CHASSIS INTRUDER ma che diavolo e'?ora mi fa il boot ho messo le ram a 2.0 volt come mi avete detto e ora parte,azz e' sto chassis intrusor,omg :cheazz: :(

Link to comment
Share on other sites

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ragazzi vorrei ringraziarvo molto ora la mobo con un solo banco parte ma mi si ferma su chassis intruder o intrusor,cosa significa?comunque sono contento di aver trovato delle persone come voi,grazie ancora

Hai toccato il jumper che indica Chassis Intruder....ovvero portiera aperta del case!

Prendi il manuale della scheda madre e vedi qule è il jumper e mettilo in posizione corretta, ovvero, che non indichi l'errore.

Link to comment
Share on other sites

Sapete,forse le ddr2 si sono spinte un pò oltre...ricordiamoci che teoricamente le mobo sono certificate per 1066 max :D

Ad ogni modo era il consiglio che volevo darti come avevo detto anche a valego. Molto spesso ultimamente succedono questi problemi soprattutto con delle 9200,9600 che richiedono a default voltaggi molto elevati superiori a 2.3v

Io per fortuna me ne sono accorto sulla Mars perchè inizia a beeppare segnalandoti un problema alle memorie quindi facendo 1+1 sono arrivato al problema.

La cosa è al quanto noiosa soprattutto quando sei a overcloccare sotto azoto,che può capitare che tu debba resettare le impostazioni,e li i guai. Devi rimettere un banco meno assetato,alzare il voltaggio,abbassare l'fsb salvare e poi rimettere il banco principale.

Fortunatamente come nel tuo caso,a volte funziona anche solo togliendone uno,questo significa che era li in bilico tra il "vado o non vado" :)

Vediamo un pò se lo capiranno e cercheranno di sistemare da bios il problema ;)

Link to comment
Share on other sites

oh,e cio' pure controllato,nel libretto ,la lista delle mem supported,ci sono le mie belle come il sole,non che siano eccezionali ma ci sono affezionato,le corsair pc 6400 cmx2,eppure con loro ci so' sti problemucci...mmmhh , speriamo davvero risolvano con i prossimi bios.....

Link to comment
Share on other sites

c'e' pure scritto cosi': chassis intrusor

 

by default , the pin labeled 'CHASSIS SIGNAL' and 'GROUND' are shorted with a jumper cap.remove this cap only when u intend to use the chassis intrusion detection feature

 

 

ma cio' significa che una volta tolto,non se puo piu' tornare indietro?illuminatevi voi che io sto a impazzi'!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

c1rcu1tburn3r ma cosa cambia da t1 a t2?

Le prestazioni.

Con 1T le ram sono + spinte, ma sono molto meno stabili e salgono molto di meno in Overclok.

In 2T le ram sono + rilassate, sono meno spinte e salgono molto di + in Overclok.

Le differenze prestazionali tra 1T e 2T sono molto poche, direi non visibili nell'uso giornaliero del pc, solo con determinati test le cogli.

Pertanto, mettile in 2T e vai sul sicuro!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...