Jump to content

Aiuto per nuovo pc


Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei prendere un nuovo pc, uso home-gaming spesa 800-1000, monitor escluso.

Purtroppo me ne intendo poco di come combinare i vari componenti, per cui mi servirebbe una configurazione completa (mi incuriosisce il raffreddamento a liquido e gli hd ssd)

 

Preferenze:

Processore intel (un i5?)

Scheda video ATI

Ram 8 gb (è inutile?)

Sistema a 32 bit (idem)

 

Requisiti fondamentali:

Buona resa nel tempo (senza overclock) anche senza avere i parametri dei giochi settati al max

Silenziosità

Poco calore (per questi ultimi due sono disposto a pagare qualcosa di più il case e ventolame vario)

 

Scusate se non sono preciso, se posso essere più chiaro ditemi pure e in ogni caso grazie!

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il liquido è essenzialmente inutile se non fai overclock

 

sistema a 32bit = massima ram che puoi sfruttare 3,2GB

quindi il mio consiglio è comunque windows 7 64 bit.

Gli 8GB sono abbastanza inutili se ti serve solo per giocare, può invece tornare utile per video o foto editing.

Per ora mi orienterei su un sandy bridge i5-2500k e scheda madre z68. In futuro potresti fare un po' di overclock se sarai limitato dalla CPU.

ali case e dissipatore li scegliamo con calma, ora vado a nanna :D

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie per la collaborazione cerco di fare anche io la mi a parte analizzando per bene le mie esigenze...

 

Case: bello (ammetto che vedendo la videorecensione del Corsair Graphite 600T mi sono innamorato ma forse è eccessivo) ma dal momento che non mi diletterò mai con l'oc forse il supporto per il raffreddamento a liquido è inutile. Va comunque bene in quanto ci si possono mettere fino a 10 ventole?

 

Ali: non è poco potente? (ammetto qui assoluta ignoranza)

 

Dissipatore: A quale livello di decibel si considera silenziosa la ventola?

 

Ringrazio ancora tutti per la gentilezza e pazienza!

Link to comment
Share on other sites

1- case nel cooler master puoi montare fino a 6 ventole da 120 mm

 

2-no non è poco se non vuoi fare uno sli o un crossfire

 

3-di solito 30 dba sono in condizioni normali di vita, quindi al di sotto non sono fastidiose le ventole

Link to comment
Share on other sites

Asus P8P67 B3 revision

i5 2500 3,3 ghz

8 gb (2x4) Corsair ddr3 1600 mhz

Sapphire HD6950 1 gb (la versione da 2 gb almeno nei giochi ha una resa inferiore)

Enermax modu 87+ 700w

Windows 7 64 bit

 

In effetti non ho avuto molta fantasia; ricalca un pò una mia configurazione, però per gli hd ssd non ho mai approfondito l'argomento, anche se mi trovo bene con quelli che ho. Come già detto da Le085 se non fai editing per la ram vanno bene anche 4 gb (2x2). Infine, se nel pc gira una qualsiasi ventola la sentirai sempre (almeno per 10/15 min...poi ci si abitua). Continua a seguire i consigli e decidi da te.

Link to comment
Share on other sites

Dunque tu hai aumentato l'alimentatore e cambiato la mobo rispetto alle prime indicazioni, quale è preferibile?

Ho letto qualche recensione del case..l'assenza di porte usb 3.0 è solo per le porte anteriori se non sbaglio giusto? Per quelle posteriori vale quello che da la mobo..vero ? :)

Per ciò che attiene gli ssd sulla carta paiono veramente belli cosa consigliereste?

Link to comment
Share on other sites

1- il cambio apportato mi sembra ingiustificato per via del fatto che se non fai lo sli o crossfire come detto 500 watt bastano e avanzano e abbinerei anche io un 2500K ad una scheda madre con chipset Z68 ad esempio una asus p8z68v-pro

 

2-esatto il case non ha usb3.0 ma sfrutti quelle posteriori della mobo

 

3- sono ottimi a livello di prestazioni potresti optare per l'ocz vertex 3 240 gb recensito dato che il budget te lo permette oppure puntare sui nuovi corsair force o ancora sull'intel 510 sempre da noi recensito

Link to comment
Share on other sites

Dunque tu hai aumentato l'alimentatore e cambiato la mobo rispetto alle prime indicazioni, quale è preferibile?

Ho letto qualche recensione del case..l'assenza di porte usb 3.0 è solo per le porte anteriori se non sbaglio giusto? Per quelle posteriori vale quello che da la mobo..vero ? :)

Per ciò che attiene gli ssd sulla carta paiono veramente belli cosa consigliereste?

 

Ho aumentato l'alimentatore perchè quando si comprano componenti pc, lo si fà anche in virtù di futuri upgrade (ovviamente senza esagerare). Se ti mantieni nei limiti di consumo potresti poi avere bisogno di comprarne uno nuovo. Questione di punti di vista. Per la scheda madre è un modello base dell'Asus, senza troppi fronzoli e comunque alla fine sarai tu a decidere cosa più ti convince. Per l'USB 3.0 è come pensi tu, e confermato da tom1 e per l'hd storage da 1 tera potresti considerare western digital o Seagate (Samsung non mi ispira).

Link to comment
Share on other sites

Ok capisco grazie!

Allora conoscendomi penso che anche l'ali da 500 possa bastare, non penso di fare interventi nel breve o medio periodo.

Gli ssd son molto belli ma anche un po' troppo cari quindi mi sa che opterò per gli hd tradizionali ( 1 per il sist operativo e 1 per lo storage). Devo guardare sata 3 giusto?

Per ora stavo guardando qualche sito online ma quasi tutti non assemblano il pc con un dissi diverso da quello in bundle con il processore ( e per esperienza personale so che questo significa un rumore mostruoso!), mi sapreste indicare anche qualche sito che permetta l'assemblaggio completo?

Se ciò viola le politiche del forum magari possiamo ricorrere ai pm!

Link to comment
Share on other sites

Ok capisco grazie!

Allora conoscendomi penso che anche l'ali da 500 possa bastare, non penso di fare interventi nel breve o medio periodo.

Gli ssd son molto belli ma anche un po' troppo cari quindi mi sa che opterò per gli hd tradizionali ( 1 per il sist operativo e 1 per lo storage). Devo guardare sata 3 giusto?

Per ora stavo guardando qualche sito online ma quasi tutti non assemblano il pc con un dissi diverso da quello in bundle con il processore ( e per esperienza personale so che questo significa un rumore mostruoso!), mi sapreste indicare anche qualche sito che permetta l'assemblaggio completo?

Se ciò viola le politiche del forum magari possiamo ricorrere ai pm!

 

Ma guarda che la faccenda della rumorosità è una tua fissazione. Io ho 2 pc core i5 e core i7 ed entrambi emettono una bassa ed accettabilissma rumorosità stando a circa 20/30 cm dal case. Se poi non sopporti neanche questo devi ripiegare sul raffreddamento a liquido. Per gli hd sono d'accordo con te, e qui sul sito mi consigliarono i w.d. black per il S.O. e green per lo storage. Per l'assemblaggio non hai qualche amico che ti possa aiutare ? Non è una cosa cosi complicata.

Link to comment
Share on other sites

Guarda ti racconto...il mio pc attuale ha un pentium 4 3.0 ghz e quando l'ho comprato non sapevo neanche dell'esistenza dei dissipatori per processori...morale della favola arrivo a casa attacco accendo il pc e scopro che gli F-14 possono volare anche in salotto! :AAAAH:

 

Tramite un amico sono riuscito a mettere un dissipatore ma mi è poi rimasta la fissazione che per il successivo pc sarei stato attento ai parametri di silenziosità e raffreddamento..

Ecco spiegato! :)

 

Tornando ot grazie per l'informazione sugli hd.

Come temevo nessun sito monta completamente e allora si cercherò qualcuno che me lo faccia (per cose limitate sono capace ma conosco i miei limiti!).

Come shop online cosa consigli?

Link to comment
Share on other sites

Per il P4 hai ragione (ne ho uno nell'armadio accanto al PIII). Per gli shop online ho comprato a caso su 6 o 7 shop e mi sono trovato bene (fortuna ?). Solo a cose fatte ho scoperto che su trova prezzi ti vengono indicati i siti più seri per accreditata professionalità. Solo che è difficile trovare tutto in un solo shop.

 

Trova Prezzi - Il motore di ricerca per i tuoi acquisti

Link to comment
Share on other sites

Ok nuovamente ti ringrazio...per ora avevo visto come sito la chiave e mi pare avesse tutto e a prezzi competitivi, comunque controllo!

 

OK tieni presente che trovaprezzi mette in ordine i prezzi per lo stesso articolo partendo dal più basso.

Link to comment
Share on other sites

Allora penso di aver trovato tutto da Megatron pc, vi scrivo la lista e vi esprimo i miei dubbi:

 

Case: Cooler Master 690 II Advanced PURE Black Edition € 88,50

Ali: 1) ENERMAX 700W MODU 87+ Gold EMG700AWT € 157,00

o

2) ENERMAX 500W PRO 87+ Gold EPG500AWT € 101,30

Dissi cpu: Arctic Cooling FREEZER 13 PRO € 27,00

Hd so: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB SATA3 64MB WD1002FAEX € 63,40

Hd storage: WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 2TB 64MB Sata III WD20EARX € 73,70

Masterizzatore: LG BLU-RAY CH10LS Combo Nero € 60,00 (l'ho scelto a caso)

Ram: Corsair DDR3 8GB (2 x 4GB) Vengeance 1600Mhz CMZ8GX3M2A1600C9 € 85,00 (ho seguito le indicazioni ma ce ne sono molte, queste vanno bene?)

Processore: INTEL CORE i5 2500K 3.3Ghz 6MB BOX 1155€ 172,00

Mobo: ASROCK Z68 Extreme4 1155 € 147,10

Vga: Sapphire 6950 1024MB GDDR5 € 178,00

 

ToT: 1152,9 (se si potesse limare un po' e stare nei mille non mi dispiacerebbe!)

 

S.o. lascio perdere, dite che va bene? Suggerimenti?

Grazie mille per tutto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...