Jump to content

Intel Sandy Bridge, riflessione sul datasheet


Devil_Mcry

Recommended Posts

Secondo il datasheet intel il max vcore sarebbe 1.52v per sandy

 

Ora oggi mi è venuto in mente una cosa, Intel specifica anche il vdroop di tali cpu da specifiche. Non l'ho trovato sul datasheet ma la voglia di cercare è poca, asus in regular ha un vdroop di 0.07-0.08v

 

In sostanza leggendo il datasheet in ottica di vdroop, appare che il vcore per non degradare niente non deve essere di 1.52v ma di quel valore meno il vdroop

 

e si scende quindi tra 1.44 e 1.45v

 

cosa ne pensate?

 

Ho googlato e a quanto pare altrove leggo anche 1.38v, io credo che fino a 1.4v sia safety 24/7 anche ad aria, cmq io per fortuna nel caso peggiore sono sotto a 1.38 :D

Link to comment
Share on other sites



aggiornamento

 

c'è un errore sopra, il vdroop, ho guardato ed è in effetti superiore a 0.11v, in effetti quindi è per quello che intel ha parlato di vcore safety 1.38v max d.u. ...

 

fate vobis

 

esattamente

 

1.52v VID, without LLC (according to specs) is 1.476v idle, 1.416v medium load, and 1.392v maximum load
Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
aggiornamento

 

c'è un errore sopra, il vdroop, ho guardato ed è in effetti superiore a 0.11v, in effetti quindi è per quello che intel ha parlato di vcore safety 1.38v max d.u. ...

 

fate vobis

 

esattamente

 

 

questa citazione nn la trovo potresti evidenziarmela???non avrebbero scritto vid max 1,40v??

Link to comment
Share on other sites

Secondo il datasheet intel il max vcore sarebbe 1.52v per sandy

 

Ora oggi mi è venuto in mente una cosa, Intel specifica anche il vdroop di tali cpu da specifiche. Non l'ho trovato sul datasheet ma la voglia di cercare è poca, asus in regular ha un vdroop di 0.07-0.08v

 

In sostanza leggendo il datasheet in ottica di vdroop, appare che il vcore per non degradare niente non deve essere di 1.52v ma di quel valore meno il vdroop

 

e si scende quindi tra 1.44 e 1.45v

 

cosa ne pensate?

 

Ho googlato e a quanto pare altrove leggo anche 1.38v, io credo che fino a 1.4v sia safety 24/7 anche ad aria, cmq io per fortuna nel caso peggiore sono sotto a 1.38 :D

 

Guarda che comunque la specifica intel della tensione si basa sempre sulle frequenze standard e quindi sui relativi consumi di corrente per la cpu funzionante a quella specifica tensione che a sua volta genera uno specifico calore da smaltire.

Se uno aumenta la frequenza aumenta anche la richiesta di corrente per il funzionamento a parità di tensione applicata e quindi il tutto si rifà alla esperienza degli utenti e non alle specifiche intel; per loro potrebbe anche fondere tutto dopo pochi secondi

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento

 

c'è un errore sopra, il vdroop, ho guardato ed è in effetti superiore a 0.11v, in effetti quindi è per quello che intel ha parlato di vcore safety 1.38v max d.u. ...

 

fate vobis

 

esattamente

 

oltre a questo dovresti considerare il vPIKE.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...