Jump to content

Asus A8V-VM e velocità ventola processore..


biessea

Recommended Posts

Come ho scritto in un altro grande forum, pongo pure qua il mio bel problema:

 

Ciao ragazzi, sul mio computer muletto ho installato un bel sistemino, composto dal mio vecchio ma affidabile AMD Winchester socket 939 3200+, due banchi di memoria da 512mb Kingston, una Ati Radeon X700SE, e un hard disk Hitachi Deskstar K750... come raffreddamento del procio ho optato a montare il dissipatore originale del mio nuovo dual core X2 Toledo 4800+, per chi non lo sapesse è un ottimo dissipatore per essere originale, ha 3 heatpipe, è molto ben fatto ed ha una ventola da 92mm... ho fatto questo visto che sul mio computer principale ho lo Zalman 7700Cu e ovviamente ho messo quello per raffreddare l'overclockato 4800+. Ora la mia domanda è la seguente:

 

Siccome il dissipatore è sovradimensionato per il 3200+ posso far funzionare la ventola a meno giri??? Siccome sta sempre sui 2800rpm ora ed è rumorosa, il procio anche a full load sta sotto i 35 gradi, vorrei poter sapere come fare per modificare il numero di giri della ventola, e renderla quindi inudibile.. come posso fare visto che anche con SpeedFan non c'è niente da fare, dal bios non ho trovato nessun settaggio utile.. insomma non ho più idea di che fare per limitarne i giri..

 

vi prego datemi una mano, il rumore è proprio molto fastidioso e il mio bel Winchester non necessita di una ventola che giri così vorticosamente, dato l'ottimo dissipatore!

 

Ripeto, la motherboard è un'Asus A8V-VM Green.

 

Attendo con impazienza.. grazie!!!

Link to comment
Share on other sites



ma nn c'è l'opzione Qfan nel bios ?

mi sembra che tutta la serie a8 disponga di questa funzionalità e tarandola magari a 8/16 dovrebbe erogare circa 7V alla ventola con circa 1500rpm ...

 

sulla mia ex asus a8n sli e ventola dell'x2 4400+ avevo questa possibilità e ti assicuro che era inudibile ...

 

altrimenti, dovresti provare la soluzione homemade...

lasci il filo con il segnale collegato alla mobo (per rilevare i giri in modo che nn dia errore in avvio) e gli alri 2 fili li colleghi diretti al'alimentazione proveniente da un molex a +5v e a massa ...

 

ciao e fcci sapere

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Eh no gianni, non sono esperto con i trimmer, io la mia bella V-MOD nella X850XT l'ho fatta con la vernice conduttiva, escludendo una resistenza e fornendo permanentemente 1,61 volts alla GPU.. quindi non sono esperto di trimmer e non ho idea di come fare..

 

ora corro a vedere se c'è questa impostazione nel bios!

 

Poi vi farò sapere!

Link to comment
Share on other sites

se nn vuoi tagliare il connettore originale della tua ventolina, allora vai in un negozio di informatica, compri uhna bella prolunga per ventole, dove il connettore da attaccare alla mainboard lasci solo il filo centrale come ha detto meg in modo che conitnui a vedere i giri sulla mobo, gli altri due o li saldi su un molex a 4pin in modo da avere i 5v sulla ventola, oppure infili direttamente quei filini in un molex libero sempre per avere i 5v sulla ventola.

 

Oppure come ha detto gianni ci saldi un trimmer, e ti assicuro che è una bischerata anche se non sei ferrato in questa materia.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Eh no gianni, non sono esperto con i trimmer, io la mia bella V-MOD nella X850XT l'ho fatta con la vernice conduttiva, escludendo una resistenza e fornendo permanentemente 1,61 volts alla GPU.. quindi non sono esperto di trimmer e non ho idea di come fare..

 

ora corro a vedere se c'è questa impostazione nel bios!

 

Poi vi farò sapere!

 

hai ragione avevo dimenticato ;)

 

cmq a metter un trimmer non ci vuole nulla :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...