Jump to content

Monitor a basso consumo


Trokji

Recommended Posts

Mi interessava sapere quale è la linea di monitor che in assoluto consuma meno. Orientativamente mi interessavano monitor full hd da 21,5''a 23'', come detto però il mio interesse sarebbe sapere quelli che in full hanno un consumo in W più basso in assoluto :D:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono grandi differenze di consumi tra i modelli recenti. Non necessariamente inoltre, un monitor retroiiluminato con lampade LED consumerà meno, quindi non mi preoccuperei troppo di ricercare il display più parsimonioso in assoluto perchè magari calano in maniera più rilevante altre caratteristiche.

 

E' un discorso generale (curiosità) oppure hai intenzione di fare un acquisto?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

E' un discorso sia generale, sia è uno dei fattori che mi interessavano per primi per valutare un acquisto. So che l'lcd a led è la tecnologia che va per la maggiore e permette consumi molto bassi.. però per esempio ho visto in giro già degli oled, anche se devo dire i consumi sono più alti di quello che mi aspettavo, al di là dei costi. Quindi sì.. mi interessava sapere la serie di monitor che consuma meno. Confermate lg green?

Link to comment
Share on other sites

Ormai le lampade CCFL consumano più o meno come le lampade LED, soffrendo (in generale) in maniera meno marcata di alcuni problemini.

 

Ad esempio, un monitor parsimonioso nei consumi è il BX2440. Riesce a consumare una diecina di Watt in meno alla media.

Alcuni modelli (il nuovo samsung s23a750d per esempio) integrano un sensore che riesce a rilevare la presenza o meno dell'utente nelle vicinanze e di conseguenza diminuisce la luminosità (o si spegne).

 

Personalmente, non partirei dalla scelta del consumo per orientarmi su un futuro monitor. Arrivato alla scelta tra alcuni modelli che rispecchino delle specifiche, si può tenere in considerazione anche i consumi, sempre che ci siano davvero delle differenze apprezzabili.

 

In linea di massima, nell'ordine di circa 10/15W, trovi quasi tutti i modelli sul mercato (confrontando monitor dalle grandezze equivalenti). Altri componenti dei PC hanno differenze in termini di consumo più rilevanti ;)

Inoltre, non serve guardare i consumi riportati dalle specifiche del monitor, perchè poi, quando vengono calibrati opportunatamente, i consumi possono variare abbastanza.

 

Preciso che non stò trascurando a prescindere il termine "consumo", ma vedendo che le differenze sono minime, tale caratteristica non la reputo come criterio primario.

 

Infine, di monitor OLED non ce ne sono; o meglio, è uscito un TV da 15" della LG (15EL9500) ed un 11" della Sony, entrambi con costi leggermente proibitivi (oltre i 1000€).

 

Spero di essere stato chiaro su questo aspetto :)

 

Se ti occorre un aiuto nella scelta del futuro monitor, dicci cosa ci fai (magari in percentuale di utilizzo), quali features cerchi ecc...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Chiaro che il monitor non influisce più di tanto, se guardi il settore schede video o processore. Però partendo da un sistema con un alimentatore già al top dell'efficienza del mercato e nel quale fai già le scelte opportune per consumare il meno possibile (ovviamente avendo anche le prestazioni di cui hai bisogno) anche 10 W possono essere utili. Darò comunque un'occhiata ai modelli che avete citato!

Link to comment
Share on other sites

se dovessi scegliere tra i due di cui andrea ti ha portato l'esempio l'esempio prendere il bx2440 per il semplice motivo che la nuova serie s di samsung è costosa ancora per via della conversione in 3d nonchè di molte uscite hdmi e altre features relative al 3d

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio. Per gli oled chiaramente quelli sono prezzi almeno adesso fuori budget. Però notavo come i watts massimi di esercizio pur essendo solo 15' quel modello siano superiori a molti LCD con led da 21-23' per esempio..so bene che gli oled avranno altri assi nella manica, come una qualità d'immagine e sopratutto contrasto, superiore, ma uno dei fattori che si sbandieravano erano anche i consumi bassissimi. Come mai quindi questo? tecnologia ancora "acerba", di fronte a quella lcd invece ormai matura? Dobbiamo aspettarci in futuro quindi oled che abbasseranno considerevolmente i consumi o no?

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente ci saranno da aspettarsi dei miglioramenti; ci sono "difficoltà" di costruzione per i pannelli grandi (è stato presentato un 31" da LG) e la durata non sembra sufficientemente elevata.

Ho letto che variando la luminosità, il consumo cambia poco, quindi c'è da migliorare l'efficienza dei circuiti elettronici.

Il consumo rimane in linea con i monitor da 22/23"; tutto sommato non così problematico per una tipologia non ancora pronta ad entrare sul mercato (anche se è un 15").

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

teoricamente il consumo degli oled dipende da cosa si visualizza. non essendo retroilluminati ma emettendo direttamente la luce, consumano molto di più su immagini chiare e luminose e molto di meno sul nero, cosa che invece non è vera per gli LCD

 

cmq la resa cromatica degli oled e l'angolo di visuale è spettacolare, quindi penso che in futuro non troppo lontano potremmo vederli sul mercato.

 

Nei cellulari ormai c'è larga diffusione.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Grazie.. infatti non potevo dire di no a quel prezzo.

Se avessi preso un modello nuovo penso avrei preso uno dei modelli riportati in quel sito.. ci sono modelli che consumano anche meno di 15 W accesi. Un limite del mio è che ha solo l'uscita VGA ma per adesso mi va bene

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Allora sul mercato adesso si trova facilmente l'Asus VW228, che con l'eccezione della versione TLB,che assorbe un po' di più, gli altri dovrebbero assorbire soltanto 15,7 W accesi secondo il sito di eurostar e di euro top ten.

Ho visto che il più parsimonioso in assoluto dovrebbe essere l'acer V 223 ma non riesco a trovare uno shop che l'abbia nè una recensione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...