Jump to content

Aiuto problema cpu?


STEO971

Recommended Posts

clear cmos sarebbe rimuovere la batteria tampone per azzerrare tutti i parametri del bios a default, il problema è che se hai fatto tutti i cicli di link e altri test e tutto è uscito ok è dubbiosa come cosa quindi facendo il clear cmos tagli la testa al toro

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Intanto non ho 4 banchi di memoria ma solo 2 e poi cosa sono vccio e vssa e poi cosa è il clear cmos scusate l'ignoranza cronica ma su ste cose non sono molto afferrato resta un fatto che io non sottovaluterei ed è questo io dal 21 gennaio di quest'anno che avevo una configurazione a 4,7 ghz e mi sembra strano che cosi' di colpo sia andato tutto a catafascio sono passati 4 mesi senza problemi non mi conviene salire piano piano col vcore a 4 ghz per vedere se è stabile e poi se lo è continuare a 4,2 ghz e cosi' via fino a 4,7 ghz fatemi sapere grazie mille

 

non sempre l'overclock è stabile al 100% e non è detto che non ci possa essere un degrado dei componenti

 

inoltre il 21 gennaio era anche probabilmente un po' piu' fresco di adesso, l'innalzamento di temperature può facilmente provocare una instabilità

 

per assicurarsi che non ci siano problemi hardware cerca di mettere tutto a default e con ram a 1333, poi cercheremo a trovare una config stabile per il daily use

Link to comment
Share on other sites

Scusate ancora una cosa ma visto che ho cambiato l'hard disk sabato ed ho utilizzato true image non conviene fare una formattazzione e poi vedere copme va?semplice curiosita'. a proposito di degrado dei componenti e' possibile che sia il bug

dei sandy bridge ?

Link to comment
Share on other sites

non è il bug perchè hai detto che l'hai messo sulle porte sata 6Gb/s

 

puo' essere che sia il sistema corrotto ma di sicuro ci vuole meno a controllare il sistema a default che a formattare.

 

ancheperchè formattare con sistema potenzialmente instabile non è certo consigliabile.

 

se hai paura di perdere le impostazioni di solito queste schede permettono di salvare dei profili di oc.

se non hai questa funzione segnati i parametri, che immagino non saranno poi cosi' tanti

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che fu non sai cose il vccio e vssa vuol dire che nel bios e tutto in auto e non e un bene

Un voltaggio troppo alto potrebbe aver portato ad un leggero degrado della cpu, Apparte che e comunque una cosa che può capitare, a me ad esempio con l'e8400 dopo un periodo di assestamento iniziale voleva 2 step in più di vcore

Pero e strano che te lo fa anche in idle mi pare di aver letto...

 

A questo punto ti conviene ricominciare tutto da capo ma prima leggi una guida bene su come dettare tutti i parametri

Alcuni li puoi lasciare in auto altri no perché la scheda li alza da sola senza controllo

Link to comment
Share on other sites

Allora ho messo il v-core a 1,30 e sono salito fino a 4 ghz, e stavolta sembra esere stabile ho fatto 2 volte prime per 30 minuti qua c'è la prova :

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-PRIME.png poi ho fatto 10 test di linx e 10 di intel burn test poi ho provato 3d mark06 ho giocato 1 ora a crysis, ho provato il 3d mark vantage e poi l'ho lasciato un po' in idle, ed è tutto a posto e' stabile adesso mi capita come ieri che era stabile, e poi all'improvviso e' andato in crash faccio gli scongiuri quindi lo lascio cosi' anche se mi girano non poterlo portare a 4,7 ghz però meglio cosi' che niente

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l instabilità è dovuta all‘innalzamento delle temperature... non sembra ma 10°C possono essere fondamentali. Sicuramente ora per tenere la solita frequenza avrà bisogno di più volt... Hai provato a fare un test a volt più alto?!

 

Sent from my LG-P990 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

No per questa estate me lo tengo a 4 ghz che non è una brutta frequenza sempre se me la tiene ,ne riparleremo poi da settembre in poi perchè anche secondo me e' la temperatura

grazie a tutti

Edited by STEO971
Link to comment
Share on other sites

Ma io nn credo siano le temp

Ho Intel da 3 Anni estate e inverno non e mai cambiato nulla

Nemmeno su amd che e meteropatico patisce così tanto

Io credo che probabilmente già inizialmente eri al pelo con la stabilita e ora hai questi problemi per un assestamento della cpu

 

Come ti dicevo a me l'aveva fatto con l'e8400, non era stato l'unico il mio ma di caso analoghi su sandy non ne ho sentiti, se non dovuti a overvolt eccessivi

Per quello cercherei vssa e vccio nel bios e li setterei a Default

Link to comment
Share on other sites

Li ho trovati sono cieco come una talpa sono settati a vcssa:1,025 mentre il vccio a 1,30 tu mi dici di metterli su auto oppure sul valore minimo ?

grazie e se hai voglia proviamo a portare un po' su la cpu

ok ciao

Edited by STEO971
Link to comment
Share on other sites

fai conto che

 

vssa dovrebbe essere 0.925v

vccio 1.05v

 

il vssa da datasheet non deve superare 0.971v e si consiglia di non alzarlo proprio

il vccio da datasheet non deve superare 1.075v e si consigia di rimanere sotto 1.20v sempre, d.u. 1.10v...

 

come supponevo, hai lasciato in auto quei valori, la scheda ha pensato bene di spararli alle stelle, e probabilmente hanno degradato un po la cpu... ecco perchè prima andava con tot, ora non è più stabile

Link to comment
Share on other sites

Allora scusa se ti rispondo solo ora ma non sono stato tanto bene cmq l'overclock a 4,6 ghz tiene ho fatto dei test con linx ,intelburntest ,e poi con crysis ed è stabile soltanto che c'è un problema le temperature nel senso che oggi pomeriggio a casa mia c'erano 34 gradi e dopo 5 passaggi di linx il core piu' alto andava a 76 gradi nonostante l'h50 e qundi ho deciso di portarlo di nuovo a 4 ghz .cmq con il tuo metodo funziona alla grande .grazie mille per l'aiuto

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...