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Iscizione a.s.i?!?


ShadoW

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Economicamente conviene, ne ho parlato proprio questa sera col meccanico, sono tornato ora :)

Con circa 250€ hai l'assicurazione incluse e pagi l'asi, se hai una bella macchinetta considera il bollo e l'assicurazione e vedrai che paghi ben oltre 250€ :D :D

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l'iscrizione all'asi conviene perchè paghi una sega di bollo e assicurazione. Ovviamente la macchina deve restare il più fedele all'originale possibile

 

Marco

 

Inoltre, dovrebbe essere usata solamente per raduni o eventi simili, ma se ti beccano basta dire ad esempio che la stavi provando e ci facevi un giro e non fanno storie, così lui m'ha detto ;)

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l'iscrizione all'asi conviene perchè paghi una sega di bollo e assicurazione. Ovviamente la macchina deve restare il più fedele all'originale possibile

 

Marco

 

marchino non fare confusione... il bollo lo paghi uguale sia che sei iscritto all'asi che al club di topolino... dipende SOLO dal veicolo (età) e dalla regione di residenza...

Bisogna distinguere tra iscrizione all'asi, certificato di storicità e omologazione asi

1)iscrizione all'asi: basta iscriversi a un club federato asi come per esempio il fiat500club italia e farne richiesta...costa una 40ina di euro oltre all'iscrizione al club e non serve a molto perchè non certifica in nessun modo le condizioni della macchina/moto e le assicurazioni ormai la usano come carta igienica. Per averla comunque la macchina/moto non viene controllata da nessuno e puoi farci quello che vuoi (nei limiti della legge cioè non è che puoi cambiare il motore con uno che non è sul libretto, ma quello è una questione di omologazione... però se metti su una 500 l del 72 lo spoiler di una skyline non gliene frega una cippa a nessuno e l'iscrizione la prendi uguale)

2) certificato di storicità: lo richiedi DOPO l'iscrizione all'asi (quindi ti iscrivi al club, all'asi e poi richiedi l'attestato di storicità). Mi parew che costi una 20ina di europer le macchine e una decina per le moto, ma nn sono sicuro. Qui cominciano le noie: devi inviare le foto del mezzo ma nessuno viene a controllarlo a casa... per cui lo spoiler skyline te lo scordi (o lo smonti) e le foto ovviamente devono essere fatte nel modo che viene richiesto. Con questo fai l'assicurazione storica, e ci sono assicurazioni tipo la toro che ti chiedono solo 40 euro... per cui direi che ne vale la pena.. Ad ogni modo devi contattare il responsabile tecnico del club e richiedere tutte le informazioni. E' meglio se ti iscrivi a un club pratico e non appena aperto per evitare casini.

 

3) omologazione asi (ora è cambiato il nome ma se la chiami così ti capiscono tutti): questa è la cosiddetta ROGNA. Infatti si ottiene previa appuntamento con il tecnico che viene da te (normalmente le fanno di gruppo, quindi se ti trovano qualcosa che non va fai la figura di merda e non credo che sia una cosa che avviene per caso, ma almeno ci pensi bene a farli venire per niente..).. TI SPULCIANO LA MACCHINA DA CAPO A PIEDI e vanno a verificare anche il più piccolo particolare... non pensare di andarci con il colore della corona di un pulsante del colore sbagliato perchè vieni crocifisso sulla pubblica piazza... Costa abbastanza (mi sembra intorno ai 200 euro) ma se passi ti danno la TARGA ORO.. e cioè quel magico oggetto che ti permette di entrare in paradiso anche se investi qualcuno volontariamente con la macchina...... :D

Tieni presente che se il club è a modo avrà un tecnico sensato che viene a vedere la macchina per dirti cosa cambiare onde evitare le conseguenze di cui sopra in fase di analisi dei giudici asi...

 

Le auto storiche nonostante quello che sembra dato che sono pubblicizzate come una manosanta per assicurazione e bollo richiedono una quantità industriale di spese e sono fortemente sconsigliate per chi cerca un modo di risparmiare.. Uno può pensare: prendo una 500 e la iscrivo all'asi così in città soo a posto.. bene allora pensate a questo: esistono 4 modelli di 500 (D,F,L,R) che differiscono per delle sciocchezze per un occhio inesperto e i motori della 500 (che comunque erano tutti differenti per cilindrata) erano come attacchi identici a quelli della 126 che però montava un cambio sincronizzato a differenza di PRATICAMENTE tutte le 500 (ma non è scotato).. e ovviamente negli anni, essendo + comodo, una marea di persone ha montato il motore con numero che inizia per 126a (vi lascio indovinare da dove viene il numero) con cambio sincro al posto del vecchio 110f cn cambio non sincro.. quidni prendere una targa oro è una specie di sogno (ma anche l'attestato di storicità in moltissimi casi perchè i blocchi motore sopra citati si riconoscono dalle foto)... e trovarsi a spendere un monte di soldi è un attimo...inoltre le macchine d'epoca oltre una certa età fanno una simpatica amica che si chiama ruggine e non è sempre così facile vederla sotto la vernice... quindi ATTENZIONE... perchè chi vi vende la macchina se fosse tutto a posto la terrebbe per se..

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Inoltre, dovrebbe essere usata solamente per raduni o eventi simili, ma se ti beccano basta dire ad esempio che la stavi provando e ci facevi un giro e non fanno storie, così lui m'ha detto ;)

 

QUESTA è una CAZZATA GROSSA COME UNA CASA E CHI TE L'HA DETTA SAREBBE DA DENUNCIARE...l'utilizzo per raduni è una pratica particolare e capita con le macchine che non sono più omologate. per esempio se hai una Isotta Fraschini senza targa e documenti, basta una dichiarazione di lecita provenienza e puoi fare l'assicurazione per 2gg per esempio per andare al raduno a causa del suo elevato interesse storico. MA non eseiste che uno comprqa una macchina e deve inventarsi delle palle per poterla usare.chi ti ha detto di fare questo ti ha detto una cosa per vendere la macchina che non è in regola con la documentazione e/o con le omologazioni!! stai attento swattolo!!

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QUESTA è una CAZZATA GROSSA COME UNA CASA E CHI TE L'HA DETTA SAREBBE DA DENUNCIARE...l'utilizzo per raduni è una pratica particolare e capita con le macchine che non sono più omologate. per esempio se hai una Isotta Fraschini senza targa e documenti, basta una dichiarazione di lecita provenienza e puoi fare l'assicurazione per 2gg per esempio per andare al raduno a causa del suo elevato interesse storico. MA non eseiste che uno comprqa una macchina e deve inventarsi delle palle per poterla usare.chi ti ha detto di fare questo ti ha detto una cosa per vendere la macchina che non è in regola con la documentazione e/o con le omologazioni!! stai attento swattolo!!

 

Grazie, ma a me interessa poco, parlava della sua Passat che doveva iscriverla all'asi e poi passa passare storica :)

Forse avrà capito male lui o io, comunque se non ci sono problemi su ciò apposto !!!

 

Se una macchina ha dei problemi sulla testata, tipo che entra l'olio sul radiatore se ne accorgono e te la bocciano oppure non ti fanno rogne ' :asd::asd:

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Ah si ? Vabbhé tanto non ti fanno nulla quindi vaccata o meno problema risolto :D

 

Swattolo ti fanno un culo come una casa. Che macchina è? dimmi modello e anno e ti dico che devi fare. DEvi ricordare che in italia i veicoli storici sono tutelati da delle regole che vengono molto incontro al proprietario proprio a causa della nostra storia nell'ambito dei motori, ma abbiamo una storia anche come bastonatori in ambito di multe. Prima di essere un veicolo storico è un VEICOLO. Quiindi deve sottostare alle regole della motorizzazione civile. In italia le auto storiche possono circolare e addirittura se nn sbaglio possono circolare anche nelle ztl (da verificare), e non c'è bisogno di cercare un sotterfugio. HAnno il diritto di circolare che viene sancito dalla loro TARGA rilasciata dalla motorizzazione civile. Se la macchin ha i documenti in regola. A me sembra che il tuo meccanico parli per fare prendere aria alla bocca! dovresti chiedergli che succede se per caso tamponi qualcuno e quando arrivano i vigili vedono che la macchina circolava perchè quacuno ha chiuso un occhio... l'assicurazione secondo te pagherebbe? COL CAZZO. Quindi ascolta me: di "tanto nn dice niente nessuno" ci sono pieni gli schedari degli avvocati. quindi se vuoi una macchina d'epoca prendine una che sia IN REGOLa CN DOCUMENTI e COn La REVISIONE (che per la cronaca avviene ogni 2 anni e non ogni 5). Al tuo meccanico fagli aggiustare il tosaerba perchè più di quello non deve toccare, visti i consigli che da. Se ti serve aiuto sono qua. fatti dare il numero da marchino e chiamami. C'ho una 500 l del 72 in giardino che non uso mai, ma mi sono fatto una cultura.

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Grazie, ma a me interessa poco, parlava della sua Passat che doveva iscriverla all'asi e poi passa passare storica :)

Forse avrà capito male lui o io, comunque se non ci sono problemi su ciò apposto !!!

 

Se una macchina ha dei problemi sulla testata, tipo che entra l'olio sul radiatore se ne accorgono e te la bocciano oppure non ti fanno rogne ' :asd::asd:

 

per il certificato di storicità (2) nn se ne possono accorgere perchè gli mandi solo le foto. cmq ti sconsiglio di prender euna macchina con la testa da rifare perchè si la guarnizione della testa costa 100 euro, ma tirare giu il motore della passat per arrivarci ti può costare anche 1500 euro..

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bhe vi ringrazio per le risposte.. allora non è che io abbia chissa che macchina d'epoca.. è una semplice panda del 91 però l'altro ieri parlavo con un amico e mi diceva di iscriverla all asi quindi volevo informarmi..

 

ora il punto è che mamma fra qualche mese non la userà più.. e a me dispiece farla rottamare c'ho troppi ricordi quaindi stavo pensado di farci qualche bel lavoretto e tenerla per me.. il problema è che le idee sono tante e l'esperienza è molto poca >.

 

1)vorrei montarle l'impianto a metano, c'è un amico che lo ha fatto.. però se faccio qusto ho intenzione di cambiare il motore per 2 motivi. primo perchè il metano riduce le prestazioni dell'auto di un buon 10%, secondo perchè anche le bombole non pesano poco quindi tenere questo motore attuale sarebbe da suicidio visto che la sua è parecchio lenta >.

 

2)rifare l'impianto elettrico e la vernice(ormai è assai rovinata "scolorita") cambiare le sospensioni visto che non sono nelle megliori condizioni e anche i cerchi.

 

Però facendo così ci rimane ben poco della panda, quindi non saprei, anche per questo volevo sapere se con tutte queste modifiche era possibile iscriverla comunque o meno all asi =)

 

Poi se riusci a fare quello che ha fatto questo tipo, non la cambierei più :asd:

 

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per il certificato di storicità (2) nn se ne possono accorgere perchè gli mandi solo le foto. cmq ti sconsiglio di prender euna macchina con la testa da rifare perchè si la guarnizione della testa costa 100 euro, ma tirare giu il motore della passat per arrivarci ti può costare anche 1500 euro..

 

Il probelma sulla testa ce l'ha la mia macchina, la Citroen Saxò di mio padre. Infatti me l'ha detto, la guarnizione non costa un cavolo, é che bisogna smontare tutto, quello é il problema :muro::muro:

 

Lui fa pagare poco se ci vai di sera perché ti fa anche i lavoretti a casa sua sembre che si parla di soldi e non pochi, anche perché ora l'olio entra nel radiatore e ogni tanto bisogna smontarlo e pulirlo a dovere e mettere spesso l'acqua perché un pò la perde...

 

Ci sarebbe secondo lui anche da sostituire dei tubi perché un pò gonfiati causa passaggio dell'olio...

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