Jump to content

Consiglio nuovo PC


Recommended Posts

Salve a tutti! Ogni tanto ritorno per chiedere qualche consiglio hehehe il che è un bene perchè vuol dire che i vostri son sempre stati ottimi consigli! :)

 

Il pc che attualmente posseggo è costituito da:

 

Mobo Asus P5Q

CPU E8400 + zalman 9500

RAM DDR2 2x1Gb A-data vitesta extreme 1066+

VGA ATI 4890 1gb

ALI lc power LC6650GP3 V2.3 (650watt 80plus)

 

Non ho una reale necessità di fare un upgrade, ma ipotizzo che questo sia il miglior momento per vendere CPU, RAM e Mobo prima che perdano completamente il prezzo (penso di riuscire a venderli per 150-160 euro) e quindi fare con una piccola spesa un aggiornamento! Pensavo quindi di passare a sandy bridge... avevo pensato ad una cosa del genere:

 

i5-2300 oppure 2400

asus p8p67

DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17600CL9D 2x2gb 2200mhz (credo che bastino 4gb perchè ho intenzione di usare win 7 32bit e me ne riconosce solo 3....)

 

Che ne pensate?? Il mio attuale e8400 lo tengo overclockato di circa 750mhz in più... con queste cpu quanto potrei salire visto che ho letto della difficoltà di fare oc con il molti bloccato? Dovrei cambiare pure lo zalman ovviamente vero?

Edited by Andro17
Link to comment
Share on other sites

Lo zalman è compatibile con il socket 1155 ;)

 

L'overclock sulle cpu non K, è quasi nullo; sali di pochissimi MHz sul bus (circa 5-6).

Ti consiglierei di orientarti su una 2500K e prendere ram meno veloci per risparmiare. Quest'ultime non forniscono un grande incremento prestazionale e nell'uso comune, la differenza, è trascurabile.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie per la rapida risposta! purtroppo le ram costano solo 65 euro...le ho scelte perchè eran le più economiche sullo store on-line che ho visitato :P ipotizzo posso solo risparmiare una decida di euro sulle ram.

 

E se andassi a risparmiare sulla scheda madre?Bisogna considerare che i miei overclock non sono troppo spinti...cosa altro potrei scegliere come alternativa alla asus p8p67?

Link to comment
Share on other sites

non riesci a prendere il 2500k?

le cpu non k si overclockano pochissimo (solo 4 step del turbo quindi 400mhz) mentre sandy bridge ha grandi potenzialità in oc.

magari puoi risparmiare qualcosina sulle ram che non sono così fondamentali se non vuoi benchare.

Link to comment
Share on other sites

grazie leo85! beh non mi interessano i bench effettivamente, ma come ho gia detto risparmio al limite una decina d'euro sulle ram! riuscirei a risparmiare qualcosa cambiando scheda madre e prendendone una decente per l'oc? :)

per l'oc dei sandy bridge non ci sono grandi esigenze a meno di non voler limare sul vcore per il daily use, in quel caso una buona sezione di alimentazione diventa importante.

 

ma in generale l'oc è piuttosto facile su tutte le schede madri p67

Link to comment
Share on other sites

ok forse ho trovato, cambio le ram con le DDR3 Corsair Classic XMS3 1600mhz 2x2gb che costano circa 35 euro e risparmio la bellezza di 30 euro da destinare alla 2500k che costa appunto 30 euro di più della 2300!

 

più avanti avevo pensato di cambiare la mia ati 4890 con una gtx470 per sfruttare la dx11 (dell'ultima serie della nvidia non me ne faccio nulla visto ke gioco in 1080x1920 senza 3D..) e contemporaneamente la fisica phisix o come si chiama!

 

per il resto va bene cosi?che ne pensate?

 

ps...ovviamente più avanti vi chiederò anche aiuto con l'oc visto che sono rimasto un po' indietro! :P

Link to comment
Share on other sites

MSI P67GD53 è la scelta migliore!

quelle ram a 65 euro sono ottime, anche risparmiando 20 euro non ti cambia la vita!

riguardo al dissi potresti trovare un adattatore oppure rimanere in casa zalman con il CNPS11X

riguardo al procio quoto i miei predecessori,ma mi prendo il rischio di consigliarti un i5 750 usato e non maltrattato

Link to comment
Share on other sites

beh direi che è molto meglio

a limite valuterei anche l'acquisto delle exceleram ep3001a che vanno molto bene in oc pur essendo ram value.

 

il dissipatore che hai ti va bene per 1155?quello zalman non sarà il massimo ma sempre meglio di quello stock!

Link to comment
Share on other sites

mmm...come sempre i dubbi mi assalgono...in particolare riguardo le ram la frquenza e le tensioni.

 

quelle a basso prezzo che avevo scelto io funzionano a 1,65v 1 1600mhz mentre in vece ho letto che i sandy bridge vanno d'accordo solo con ram da 1,5v massimo a 1333mhz e in particolare Intel in un suo datasheet:

http://download.intel.com/design/pro...hts/324641.pdf

indica (tabella 7-6 a pag. 80) valori compresi tra 1,425 e 1,575 V, con valore standard base 1,5 V.

 

per le frequenze si può vedere chiaramente sulla scheda prodotto:

Intel® Core

 

Nonostante ciò le schede madri 1155 risultano compatibili anche con frequenze ben superiori! Sono davvero confuso....cosa potete dirmi al riguardo? dovrei scegliere le ram con più attenzione forse?

Link to comment
Share on other sites

allora è presto detto.

come per le cpu di precedente generazione frequenze superiori della memoria sono garantite facendo overclock

le precedenti generazioni potevano aumentare la frequenza aumentando il bclk. in questo caso invece visto che il bclk è fisso "l'oc" delle memorie si fa semplicemente cambiando il moltiplicatore.

quindi con cpu a default puoi mettere ram senza problemi a 1600 1866 e 2133

 

(2133 potrebbe essere leggermente più ostico)

 

per quanto riguarda i voltaggi il datasheet intel consiglia un voltaggio massimo di 1,57 ma finora a parte un paio di casi isolati di esemplari ES nessuno ha lamentato danni alla cpu per voltaggi superiori

 

generalmente senza grossi problemi dovrebbero tenere le ram a 1.65V

se proprio sei indubbio prendi modelli certificati ad 1.5 o 1,6V

Link to comment
Share on other sites

Leo85 sei sempre un grande haha! Nel frattempo mi sono informato ancora meglio e ho trovato una Qualified Vendors List (QVL) sul sito asus riferito alla mobo che ho intenzione di acquistare! e sono presenti una miriade di ram compatibili, persino le corsair classic xms3 cl9 che avevo scelto, testate a 1,65v. Quindi credo non ci siano problemi!

 

Scusate ancora per tutti questi dubbi ma son proprio rimasto indietro! xD

Link to comment
Share on other sites

un ultima domanda e poi non avrò più nessun dubbio...

 

P8P67 lisca vs P8P67-LE

 

La differenza a parte il bluetooh credo sia il DIGI+ VRM....posso risparmiare questi 10 euro in più e puntare sulla LE oppure è importante per l'uso che ne voglio fare io avere questo DIGI+ VRM?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...