Jump to content

Acquisto NAS per audio/video


Recommended Posts



Pensavo a questo: il mio intento era far leggere i file da un NAS al mio lettore multimediale Oppo, il quale, purtroppo, non è possibile comandarlo tramite smartphone o tablet, quindi, credo, che col passare del tempo mi verrebbe a noia accendere sempre la tv al plasma per navigare nelle cartelle, che ne pensi?

 

Anche se potrei collegare il mini-Pc all'Oppo con l'USB o in wi-fi ma dovrei accendere il tv.

In questo caso torniamo all'idea del PC vero e proprio come sorgente liquida.

 

Esistono modi più economici e migliori per navigare col wi-fi tra le cartelle mediante smartphone (es. iPhone) o tablet (es. iPad)? Parlo di PC o Mac ovviamente...

 

 

Saluti e grazie.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

sono prodotti stand alone embedded costruiti su misura, con il pc è diversa la cosa, come dicevo il massimo della multimedialità e prendere magari un display da 7 pollici e intregrarlo oppure direttamente un case con display integrato , ma come prezzo solo per case telecomando e display siamo quanto un pc finito tipo gli asrock

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

CIao a tutti.

 

Torno su questo argomento perchè non ho preso nessun NAS poichè non riuscivo a capire quale protocollo/software trasferisse tutti i file audio e video senza distinzione via wi-fi.

 

In un altro forum un utente mi ha scritto così:

Allora, non so quale NAS tu abbia o abbia intenzione di prendere, però la cosa è più semplice di quanto credi. Su ogni NAS puoi decidere il modo di condividere i file all'interno della rete. Ci sono diverse alternative, tra cui, ripeto, DLNA e SMB/NFS.

- UPnP/DLNA: un protocollo per lo streaming di contenuti, compatibile con molti mediaplayer, tv multimediali, console, etc, senza particolari configurazioni lato client. Spesso però crea problemi.

- SMB/NFS: SMB (su reti microsoft) e NFS (su reti unix) sono due protocolli per condividere in rete files. A differenza del DLNA, sono di più "basso livello", ovvero, condividono i files così come sono, quindi il tipo di file è totalmente indifferente. Sul client (PC o altro) necessitano di un pò più di attenzione per essere configurati, ma niente di trascendentale.

Quindi basta scegliere uno di questi due e risolvi il problema . O se proprio vuoi usare DLNA, i Qnap sono ottimi da moddare con software alternativo, basta installare un altro server e risolvi .

 

Come si installa un altro server? Possibile che nessun NAS abbia il protocollo SMB/NFS?

 

 

Saluti e grazie. :)

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...