Devil_Mcry Posted May 7, 2011 Share Posted May 7, 2011 Vergognoso 1 anno fa, acquistavo un hp 2004sl, uguale per conformazione e hw ai vari 2006el e simili tra cui cambia solo la cpu già da subito ho notato che scaldava molto più del vecchio turion tl 58 @ 2ghz precedente, pur essendo a 45nm in idle 50°, che andavano subito su usando il flash, in full 80° tondi l'altra sera giocando quasi 90°, lo soffiato per bene è migliorato molto (ma non è uscito quasi niente dal dissipatore in realtà, quindi il motivo non lo saprei) patetica la dissipazione, patetico che l'hd4650 da 1gb non si disattiva in automatico per lasciare il posto alla 785g integrata (un sistema tutto amd, non switcha da igp a discreta non ho parole ) non posso downvoltare in idle la 4650, perchè non ci sono sw che lo permettono e come tutta la serie hd4000 ha un powerplay abbastanza limitato (ricordo la 4850 che passava da 625 a ben 500mhz -.-) vabbe ovviamente grazie al k10stat ho downvoltato pesantemente la cpu ma... mi hanno detto che la pasta hp diventa secca nel giro di poco, ma hp giustamente ha reso accessibile il dissy dall'alto, cosi che per arrivarci devi smontare tutto il notebook che amarezza ora qualcuno ha qualche idea su come forzare quella cazzo di ventolina via sw? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted May 7, 2011 Share Posted May 7, 2011 purtroppo quella serie è sfigatissima.. ne ho resuscitato uno qualche mese fa... solo cercando di aprirlo tutto (senza riuscirci completamente) e svuotandoci dentro mezza bomboletta di aria compressa. rimontato dai 80°C che la cpu aveva dopo 5 minuti di accensione ero passato a 45°c e in full load non superavo i 60°C.. sono fatti veramente male e è impossibile qualsasi operatione di smontaggio di dissipatore e heat pipes della gpu:muro: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 7, 2011 Share Posted May 7, 2011 ne smonto a quantita di hp di tutti i tipi soprattutto serie 6 e 9 per via del noto problemi che risolvo al 100 %, per quanto chiedi ivan è possibilissimo e l'ho fatto molte volte , il sistema consiste nel forzare la ventola a ruotare a pieno regime con conseguenza di un piccolo aumento di rumore, se per te non è un problema si fa senza problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted May 7, 2011 Author Share Posted May 7, 2011 no ma il mio tom non è della serie che dici tu è la serie dopo, con gpu dedicata il fatto è che scaldaaaa la regolazione della ventola si fa via sw? xke non posso aprirlo, dato che ho un problema all'lcd che ogni tanto va al minimo la luminosità per un istante e vorrei mandarlo in rma prima o poi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 7, 2011 Share Posted May 7, 2011 ivan ho generalizzato per dire che li conosco gli hp so i loro difetti e come risolversli, se non lo vuoi aprire dubito si possa fare qualcosa, via software non esiste nulla :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted May 7, 2011 Author Share Posted May 7, 2011 dunque soffiandogli dentro di potenza qualcosa ha fatto, ora le temp sono tornate quelle di 1 annetto fa però sn perplesso, non è uscito niente come fanno ad essersi abbassate -.-? potendolo aprire, avrei fatto qualche modifica più invadente, ma se lo mando in rma e l'ho aperto sono fottuto vorrei mettere l'mx3, so che come minimo guadagno 5° considerando la merda che avranno messo ma non posso :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted May 7, 2011 Author Share Posted May 7, 2011 infatti come non detto, è salito di nuovo a temp stratosferiche -.- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted May 7, 2011 Share Posted May 7, 2011 infatti come non detto, è salito di nuovo a temp stratosferiche -.- Ahimè gli hp come dissipazione sono fatti da incompetenti, ho avuto un hp elite 8530w e la ventola era sempre al max e andava come non ho mai visto, il mio m4300 invece ferma le ventole e le fa partire molto di rado e tutto in full non supera i 55gradi cpu, eppure l'elite costava solo 2500€ contro i 1600€ di m4300 . Per migliorare devi tagliare la griglietta dell'aspirazione, cambiare pasta e mettere un pad termico miliore sul chipset. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted May 7, 2011 Author Share Posted May 7, 2011 pensavo la stessa cosa, cmq il chipset scalda relativamente poco, sono la gpu e cpu a uccidere tutto il problema rimane che quell'intervento lo posso fare tra un anno, assurdo che non ci siano soluzioni pure gli acer si aprono da sotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 8, 2011 Share Posted May 8, 2011 se hai paura per l'rma ti consiglio di rimanerlo cosi , anche se un lavoro fatto bene non permette ad hp di dire se è stato aperto o meno,anche seguendo gli accorgimenti di maurizio le temperature rimangono bene o male le stesse,e non verrebbe accettato in rma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted May 8, 2011 Share Posted May 8, 2011 se hai paura per l'rma ti consiglio di rimanerlo cosi , anche se un lavoro fatto bene non permette ad hp di dire se è stato aperto o meno,anche seguendo gli accorgimenti di maurizio le temperature rimangono bene o male le stesse,e non verrebbe accettato in rma Se deve mandarlo in rma non può effettuare modifiche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 8, 2011 Share Posted May 8, 2011 Se deve mandarlo in rma non può effettuare modifiche. io mi riferivo all'apertura e chiusura non al cambio pasta o altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted May 8, 2011 Author Share Posted May 8, 2011 e chiuderlo e aprirlo il problema, per la pasta, basterebbe metterne una di buona qualità dello stesso colore dell'originale il problema è che le paste serie sono tutte grigie :P cmq vabbe mi sn reso conto che il k10stat aveva perso il downvolt che ho ripristinato ora ho anche leggermente tirato i voltaggi da 1.215v a 1.025 per i 2200 da 0.815 a 0.750v per gli 800, in mezzo sono tutti grassi i voltaggi ma tanto di solito o va al minimo o al massimo però devo intervenire, il vecchio compaq con il mio glorioso tl58 overcloccato faceva 30 in idle 55 in full sulla scrivania ... questo è a 55 in idle a momenti -.- e avevo solo cambiato la pasta e tolti i pad Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted May 8, 2011 Share Posted May 8, 2011 e chiuderlo e aprirlo il problema, per la pasta, basterebbe metterne una di buona qualità dello stesso colore dell'originale il problema è che le paste serie sono tutte grigie :P cmq vabbe Coolink - the cooler manufacturer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 9, 2011 Share Posted May 9, 2011 se hai dimestichezza non è un problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 cmq per ora sono riuscito ad arrivare ad un buon compromesso, downvoltando appena lo mando in assistenza e ritorna metto l'mx3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 15, 2011 Share Posted May 15, 2011 facci sapere se te lo hanno peggiorato non si sa mai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted July 6, 2011 Author Share Posted July 6, 2011 in assistenza ancora non l'ho mandato (forse a settembre) intanto però mi sn messo all'opera con dei tool come dicevo cpu, con il k10stat ho limato pesantemente i voltaggi della cpu e del NB, abbassando la temp in full di diversi gradi (ora sotto linx si ferma poco oltre i 70°, prima superava gli 80) i benefici ci sono stati anche a livello di autonomia, ma da quantificare (circa un 15-20min) mi sono poi dedicato alla gpu, in idle era a 220/300 0.9v, purtroppo si tratta già del voltaggio minimo ma sono riuscito ad ottimizzare il clock della gpu (essendo un fattore che coadiuva all'aumento della temperatura) abbassandolo a 150mhz (forse si può scendere ancora) per il full 3d ho invece potuto agire in 2 modi, il primo è stato l'abbassamento del voltaggio e in seguito sul clock la mia gpu infatti in 3d funzionava a 550/667 a 1.1v, grazie ad ATT ho potuto settare 615/700 a 1.05v non potendo fare test troppo lunghi (temperatura e stress) ho testato la gpu a 640/700 1.05v con il kombustor e 3dmark06, senza notare artefatti, in seguito ho abbassato il clock di 25mhz cosi facendo le temp non solo non sono aumentate da prima, ma sono leggermente inferiori, raggiungendo gli stessi valori solo a 630mhz circa per ora sono abbastanza soddisfatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Ottimo ivan ma tra poco lo fai esplodere con tutti queste modifiche ( scherzo ovviamente ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted July 7, 2011 Author Share Posted July 7, 2011 (edited) esagerato poi tra l'altro ho "scoperto" un piccolo artificio stavo giocando ad una mod di HL2 ieri, il gioco gira molto fluido e tutto al max AA 2x e AF 16x arriva sui 100fps, ovviamente producendo circa 80-82° di gpu attivando il vsync le temp scendono ad un massimo di 73° :P (anche se oggi mi pare faccia leggermente più fresco di ieri) Edited July 7, 2011 by Devil_Mcry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted July 15, 2011 Author Share Posted July 15, 2011 domani procedo con la sostituzione della pasta, mettero della pk1 che è bella da stendere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted July 15, 2011 Share Posted July 15, 2011 vediamo se il note ringrazierà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted July 15, 2011 Author Share Posted July 15, 2011 faccio domani o dopo domani per le temp ho deciso di fare 5 loop di linx solo cpu e 5min di furmark per la gpu vedere dove arrivano singolarmente anche se ho già visto che insieme scaldano di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted July 15, 2011 Share Posted July 15, 2011 se poi aggiungi i tuoi risultati di furmark nel thread che ho aperto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted July 16, 2011 Author Share Posted July 16, 2011 Notebook aperto e richiuso, operazione conclusa con successo, pasta applicata, prolimatech pk1 non è stato semplice scastrare il primo pezzo, poi una passeggiata apprezzabile la presenza di poca polvere, la pasta era decisamente secca da far schifo per i test ho eseguito 2 loop di 3dmark06 (per fare in fretta) temp prima dell'apertura (con i sw precedentemente detti) 74 core 1/2 78 Hd4650m temp dopo la sostituzione 66 core 1/2 70 Hd4650m avete capito bene, 8 gradi in meno di temp, da notare inoltre che la ventola è termoregolata quindi a rpm inferiori sicuramente ne è valsa la pena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts