Jump to content

aiuto configurazione monitor


TheLord

Recommended Posts

mi è appena arrivato il monitor (il samsung p2370hd ritirato 2 settimane fa da ekey) molto bello da tenere anche come soprammobile...adesso però sto riscontrando alcuni problemi per la risoluzione...cioè l'ho collegato alla scheda video alla con cavo hdmi diretto ho impostato la risoluzione a 1920 per 1080 60hertz però vedo le icone sgranate un vero schifo...

secondo problema dal menù opzioni audio del monitor ho messo altoparlanti esterni però non si sente niente come faccio? devo attaccare le casse direttamente al monitor? posso fare si che funzionino sia le casse del pc che quelle del monitor contemporaneamente?

Link to comment
Share on other sites

Dovresti rinominare, dal pannello OSD, l'ingresso HDMI come PC.

 

Se con il cavo HDMI stai trasportando anche l'audio allora devi collegare gli altoparlanti al monitor. Puoi anche lasciare le casse collegate al pc e dal pannello di controllo di windows indichi come uscita audio le casse collegate con il jack e non l'HDMI.

A meno di non usare uno sdoppiatore jack (dall'uscita jack del pc, un cavo va al monitor ed uno agli speaker), non puoi utilizzare sia le casse che esterne che quelle del monitor.

D'altra parte non ci sarebbe un gran vantaggio a mio avviso, visto che il risultato non sarà di certo soddisfacente ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

allora per il fatto del rinominare l'uscita hdmi come pc l'avevo già fatto ma si vede un po male infatti ha un ora che sono al pc e mi bruciano gli occhi come se fossi li da 10 ore per il fatto audio invece mi sa che devo collegare le casse al monitor perché avevo provato dalle impostazioni audio a mettere la scheda audio come predefinita e non si sente niente.... poi un altra cosa che ho notato e che utilizzando il programma pixperan noto un effetto scia bruttissimo guardando le macchinine o le bandiere come faccio ad correggere questo effetto? avevo letto che si poteva cambiare la modalità per mettere cosi la più veloce e risolvere ma non trovo quest'impostazione nel menù del monitor

Link to comment
Share on other sites

Provato a collegare il monitor con il cavo DVI?

 

Il PC è quello del profilo? Non sapevo che la x1950pro avesse l'hdmi...

La scheda utilizza il cavetto S/PDIF (questo) per prelevare l'audio dalla scheda madre?

 

Se colleghi il tutto via DVI, risolvi entrambi i problemi :D

 

Per le modalità più adatte al gioco, vedi sul manuale -> click

Comunque il pannello è da 5ms e nelle scene di gioco più frenetiche (o test) potresti notare qualche scia.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

allora riassunto della situazione.... da prima le casse non funzionavano perchè nelle opzioni audio era impostata l'uscita hdmi infatti se facevo il test delle casse con soundmax si sentiva il fruscio segno che le casse e la scheda audio funzionava infatti avevo fatto la prova collegando lo schermo con il cavo vga e il suono si sentiva...dopo aver ricollegato il cavetto hdmi ed aver impostato come periferica audio la scheda audio del pc non si è sentito più nulla neanche il test delle casse fa più... ho provato a riattaccare il cavo vga e adesso non si sente più niente le casse però funzionano quindi credo che per qualche motivo si sia bruciata la scheda audio.....

ho provato anche ad reinstallare ed aggiornare i driver audio ma niente....

se la mia supposizione fosse giusta e si fosse bruciata la scheda audio mi consigliate di collegare le casse allo schermo e chi se ne frega di tutto il resto o di comprare una scheda audio? in tal caso che scheda audio?(non più di 20/25 euro vorrei spendere)

Link to comment
Share on other sites

Non credo che la scheda audio si sia bruciata così senza un'apparente motivo; tutto può accadere, però la vedo un'eventualità abbastanza remota.

Hai provato magari a registrare con il microfono oppure ad utilizzare l'uscita frontale?

 

Se vuoi realmente verificare se la scheda audio sia andata, potresti provare le casse (quindi il monitor in vga) da Linux -> click

Una volta arrivato sul desktop potrai provare qualche gioco, avviare canzoni presenti sul tuo disco o altro, per verificare l'integrità della scheda.

 

Le casse integrate in genere non sono molto buone, o più precisamente non ci vuole molto ad avere un suono migliore con speaker esterni.

Se ti bastano quelle del monitor rimani con quelle, altrimenti prendi una creative/asus in base al budget e tipo di connessione disponibile sulla scheda madre.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

risolto il problema audio....la scheda audio è andata infatti ho fatto la prova smontando la scheda audio del pc di mio cugino che è identica a quella mia e le casse funzionavano....adesso ho attaccato le casse all'uscita per le cuffie del monitor...si sente bene anche più pulito di prima oserei dire l'unica cosa negativa e che non posso aumentare il volume al massimo come prima ma è una cosa di poco conto perchè tanto ormai arrivavano fino ad un certo punto ed andavano in distorsione...adesso valuterò se comprare una scheda audio o tenere tutto così come si trova

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...