Ale86 Posted April 20, 2011 Share Posted April 20, 2011 Salve, ho assemblato da poco il pc descritto nella mia scheda. Vorrei confrontarmi con qualcuno di voi riguardo un'anomalia riscontrata. Premetto che tutto funziona bene. l'unica cosa che mi preoccupa sono delle cadute di tensione istantanee e casuali (anche se molto rare, ne ho avute 2 in tre giorni) sia in idle (una l'ho trovata nel log di pcprobe II: [04/18/2011 at 11:20 pm] +3.3 Voltage Abnormal, 2.48 V [04/18/2011 at 11:20 pm] +3.3 Voltage become normal, 3.39 V), l'altra in full load usando OCCT e della quale allego i grafici). Entrambe sono puramente casuali, quindi non sono causate da qualche cambio di stato di qualche componente e comunque istantanee, di una frazione di secondo, in effetti non provocano nessun malfunzionamento al pc e neanche instabilità. Non vorrei che fosse un principio di rottura dell'alimentatore. Altra cosa che ho notato è che sono completamente indipendenti dalle altre tensioni, le quali sembrano non soffrire del problema. Ho allegato dei grafici di varie tensioni analizzate nello stesso periodo ti tempo. Si puo notare appunto che viene interessata solo la linea +3.3v. Ciao e grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted April 20, 2011 Share Posted April 20, 2011 Che alimentatore hai montato nel tuo sistema ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale86 Posted April 20, 2011 Author Share Posted April 20, 2011 Giusto, ero convinto di averlo inserito nella descrizione del pc. Comunque è un LC-POWER Titan II 600 W (LC6600T V2.3) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted April 20, 2011 Share Posted April 20, 2011 DI solito le cadute più evidenti sono date da ali eocnomici, LC é discreto come alimentatore... Provato a fare un test col pc sotto sforzo ? Tipo lanciando Prima95 e casomai un test 3D per vedere se sotto carico le tensioni sono costanti !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 20, 2011 Share Posted April 20, 2011 la tensione dei 5V è molto bassa. il picco in basso dei 3.3 potrebbe essere un errore di lettura. puoi postare anche i 12v? la config è quella del tuo profilo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 21, 2011 Share Posted April 21, 2011 prova ad usare l'ultimo occt in versione 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale86 Posted April 21, 2011 Author Share Posted April 21, 2011 Ciao a tutti. La config è quella del mio profilo. Ora aggiungo il grafico dei 12v. Appena posso provo con occt 4. Comunque dopo quelle 2 cadute non ne ho ancora avute altre, ho fatto altri test con occt 3. Nemmeno pcprobe (ora sempre online) ha piu rilevato niente. Forse era un problema della rete elettrica tra la sera del 18 (caduta rilevata da pcprobe) e il 19 (caduta rilevata da occt), ma strano che abbia influenzato solo i +3.3v. Intanto ringrazio tutti voi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 21, 2011 Share Posted April 21, 2011 potrebbe anche essere tieni conto che molto spesso se in casa si accendono molti apparecchi elettrici spesso il carico maggiore di corrente viene assorbito da quello che ne richiede di più corrente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted April 21, 2011 Share Posted April 21, 2011 non mi sembra male come alimentatore, per essere sicuro che quel picco mooolto basso non sia un errore di lettura o un calo di tensione della 220 di casa rifai almeno un'altra prova. PErchè a parte il 5v che mi sembra un po' bassino ma tutto sommato accettabile i rimanenti voltaggi sono ottimi. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 21, 2011 Share Posted April 21, 2011 beh il 12V mi sembra molto alto.. per me vengono rilevati male dalla mobo... non ce l'hai un tester? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale86 Posted April 21, 2011 Author Share Posted April 21, 2011 Purtroppo occt 4 è ancora in alfa. Il 3 rileva male i 12v (sembra un errore di calibrazione a +0.7v), infatti pcprobe e bios segnano 12.62v circa quando occt ne segna 13.32. Le altre tensioni sono uguali sia su occt che su pcprobe e bios. Per il tester, lo farei se le cadute di tensione non fossero casuali. Ora provo a fare un ulteriore test combinato (cpu+gpu in full load) con occt, poi inserisco i grafici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale86 Posted April 21, 2011 Author Share Posted April 21, 2011 Dopo un'ora di stress test nessun'anomalia riscontrata. Anche i +5v sono calibrati male in occt (-0.3v), +4.66v sono in verità 4.96 (controllato con pcprobe e bios). Comunque è solo un problema di calibrazione. Forse erano proprio degli sbalzi nella rete elettrica. Allego i grafici del test. Grazie a tutti per l'interessamento e per i vostri consigli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 22, 2011 Share Posted April 22, 2011 Perfetto tutto risolto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts