Jump to content

Moduli ram differenti in dual channel


ganbian

Recommended Posts

Ciao.

 

Ho un banco da 4GB ed un altro da 2GB.

 

Vi allego lo screenshot di cpu-z:

 

5601582926_2248a57373.jpg

 

5600999407_342fdfb3ac.jpg

 

5600999367_77a3cca2aa.jpg

 

Stando a quello che c'è scritto, i moduli lavorano entrambi in dual channel, giusto?

Eppure mi avevano detto che due moduli di dimensioni differenti (nel mio caso 2GB e 4GB) non potranno mai lavorare in dual channel. E come è possibile allora? :cheazz:

 

.

Link to comment
Share on other sites



le ram vanno entrambe a 667 percio

 

Quindi vanno bene :) Credevo che non contasse solamente il valore riportato in Man Bandwidth, ma anche tutti gli altri e che dovessero essere necessariamente uguali tra di loro. Quindi non è vero che due moduli di dimensioni differenti non possono stare in dual channel, giusto?

.

Link to comment
Share on other sites

Quindi vanno bene :) Credevo che non contasse solamente il valore riportato in Man Bandwidth, ma anche tutti gli altri e che dovessero essere necessariamente uguali tra di loro. Quindi non è vero che due moduli di dimensioni differenti non possono stare in dual channel, giusto?

.

 

Magari qui lo spiega più chiaro di come ho fatto io :

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel

Link to comment
Share on other sites

Magari qui lo spiega più chiaro di come ho fatto io :

 

Dual channel - Wikipedia

 

Quello che c'è scritto conferma quindi quanto ho detto sopra. Ossia che i moduli devono avere la stessa dimensione ed in più anche la stessa specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna.

Per questo ho domandato come mai due banchi di dimensione e organizzazione interna differenti come quelli che ho io possano ugualmente funzionare in dual channel.:cheazz:

Fatto sta che a me funzionano. Voglio comunque fare una ricerca approfondita per capire meglio ;)

Link to comment
Share on other sites

Il dual channel con moduli identici vale solo per amd, con intel non vale più ormai dal mitico chipset 965 che ha introdotto il dual channel asimmetrico.

 

In pratica il se tu metti 4+2 avrai 2+2 in dual channel e i 2 in più del modulo da 4 che andranno in single, ma solo quando è finita la quota in dual, in pratica se tu usi meno di 4gb realmente saranno sempre in dual.

 

Ps sono anni che cerco di farlo capire ma il mito del dualchannel simmetrico è dura da far morire. :D

 

Ps adesso che mi ci fai pensare mi sembra che anche amd abbia fatto qualcosa di simile dal 880 in poi.

Link to comment
Share on other sites

Il dual channel con moduli identici vale solo per amd, con intel non vale più ormai dal mitico chipset 965 che ha introdotto il dual channel asimmetrico.

 

In pratica il se tu metti 4+2 avrai 2+2 in dual channel e i 2 in più del modulo da 4 che andranno in single, ma solo quando è finita la quota in dual, in pratica se tu usi meno di 4gb realmente saranno sempre in dual.

 

Ps sono anni che cerco di farlo capire ma il mito del dualchannel simmetrico è dura da far morire. :D

 

Ps adesso che mi ci fai pensare mi sembra che anche amd abbia fatto qualcosa di simile dal 880 in poi.

Ora tutto chiaro ;) Non ho più bisogno di fare ricerche a riguardo.

 

Soltanto una cosa non ho capito: quando dici che il dual channel con moduli identici vale solo per amd. Per AMD intendi il chipset della scheda madre :cheazz:? Perchè se così fosse io ho quello (vedi la mia firma)..

Link to comment
Share on other sites

No scusa sto facendo un po' di confusione perchè sono fuori dal mondo amd da un bel po'.

 

Il memory controller è sempre dentro la cpu da anni per cui l'880 non centra nulla.

 

Se ti funziona vuol dire che il memory controller del tuo x3 è stato pensato per il dual asimmetrico.

Link to comment
Share on other sites

No scusa sto facendo un po' di confusione perchè sono fuori dal mondo amd da un bel po'.

 

Il memory controller è sempre dentro la cpu da anni per cui l'880 non centra nulla.

 

Se ti funziona vuol dire che il memory controller del tuo x3 è stato pensato per il dual asimmetrico.

 

Perfetto..grazie O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...