Jump to content

raid-0 su marvel sata-iii


Recommended Posts

ho installato due ssd crucial c300 sata-iii da 128gb. in raid-0 sulla periferica sata-iii marvell della mia asus extreme, con mio stupore i crucial sono in raid ma rendono come se non lo fossero, il risultato massimo in read test è di 360mb/s, come da disco singolo, l'unica variante è l'aumento di velocità in scrittura(da 180mb/s a 240mb/s), come cavolo si configura questo raid 0 con gli ssd sul marvell?. ho già usato la periferica con due wd velociraptor sata2 ed non ho avuto problemi, mentre con gli ssd non si ha quasi nessun miglioramento tra configurazione ide disco singolo e raid-0. qualcuno sà qualcosa al riguardo e può aiutarmi? grazie......

Link to comment
Share on other sites

benvenuto :)

il marvell integrato nelle mobo è un pessimo controller, con buona probabilità puoi ottenere prestazioni migliori sul sata2

 

forse sarebbe meglio prendere un buon controller raid esterno. Inoltre se non erro i crucial non implementano le funzionalità di garbage collection, e poichè il trim non è attivo in raid 0 potresti ottenere un degradamento delle prestazioni in seguito a utilizzo intensivo

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le ottime risposte, che il controller marvell facesse schifo l'ho notato quasi subito... ho provato a metterlo sia in ide che in hci ma senza risultati, oltretutto per poter usare win xp bisogna installare i relativi drive, ma anche con quelli la riuscita dell'installazione di xp ha alte possibilità di fallimento con relative schermate blu subito dopo l'avvio dell'installazione. con i wd velociraptor s-ata2 funzionava bene, ma molto deluso dal s-ata3,. ma la tecnologia e il suo sviluppo non dovrebbe migliorare o semplificare la vita delle persone invece di complicarla?

PS: comunque ho optato per il vecchio controller s-ata2..

Link to comment
Share on other sites

si il p67.

perchè? finchè non esce x79 è il miglior controller sata 3 integrato che puoi trovare.

 

o forse dovrebbe integrarlo anche amd in bulldozer.

 

altrimenti puoi prenderti un controller dedicato pci express che non dovrebbe limitarti.

Link to comment
Share on other sites

le prestazioni in sata 2 alla fine non sono cosi' male.

 

probabilmente ti conviene tenerlo li' magari finchè non aggiornerai la tua piattaforma.

il costo di un controller pci express buono potrebbe essere piuttosto elevato e sarebbe superfluo se aggiornerai con lga 2011 appena esce

Link to comment
Share on other sites

ok, grazzie a tutti, comunque non sono particolarmete colpito dalle prestazioni e affidabilità di questa tecnologia ssd e sata-iii, da quello che ho capito il trim, (TRIM - Wikipedia), è una funzione importante per la stabiltà e longevità delle unità ssd, se in raid-0 questa non viene supportata a lungo termine la ssd avrà un repentino calo di prestazioni fino ad una possibile rottura della stessa.

Ne val la pena?

Certamente le prestazioni son superiori come il test seguente mostra la differenza tra i due crucial c300 ed i wd velociraptor 300gb tutti in raid-0 con entrambi stripe di 128k, entrambi questa volta sulle porte sata-2(da notare che il controller sata-3 dava solo la possibilità di uno stripe a 32-64k per gli ssd)

Più in là proverò varie configurazioni con stripe diversi, perchè non mi accontento di un singolo disco su cui lavorare, sè c'è la possibilità di poter aumentare le prestazioni usando il raid, visto anche l'esoso costo delle unità ssd. (se avessi saputo prima di queste problematiche con gli ssd forse non li avrei mai comprati)

 

questo è il test con i due velociraptor in raid-0 (su il controller sata-2)

attachment.php?attachmentid=1055&stc=1&d=1302020746

 

questo invece è quello dei crucial c300 sempre sulle medesime porte sata-2

attachment.php?attachmentid=1056&stc=1&d=1302020858

 

I c300 sono usati per i sistemi operativi, mentre i raptor per l'archiviazione e il redering video, spero che questo non creii troppo un effetto a collo di bottiglia...

(da notare che quasi tutti i valori sono più alti rispetto alla configurazione fatta con il sata-3 in raid, l'unica cosa che cambia poco è la velocità in scrittura , 270mb/s invece dei 260mb/s del marvell sata-3).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...