Kurosaki Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Ciao Raga, volevo sapere se consigliate o meno la lappatura per cpu e dissipatore, come sono state le vostre esperienze, materiale utilizzato e se avete delle accortezze (pignolerie) per una lappatura ottimale!!!:gluglu::perfido::perfido: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
j0h Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 se la devi fare la devi fare bene, ciò comporta circa 4 ore di scartavetramento con carte di diversa durezza, alla fine ti potrai specchiare nel rame ma non guadagnerai chissà che. Più che altro per guadagnare qualcosa bisognerebbe togliere il coperchio della cpu, rimuovere la pasta termica che c'è e utilizzarne una migliore senza però rimettere il coperchio, ma è molto rischiosa come cosa e te la sconsiglio se hai un processore buono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Ciao Raga, volevo sapere se consigliate o meno la lappatura per cpu e dissipatore, come sono state le vostre esperienze, materiale utilizzato e se avete delle accortezze (pignolerie) per una lappatura ottimale!!!:gluglu::perfido::perfido: Il problema piu grosso è che perdi la garanzia... Se è gia fuori garanzia, fai una bella lappatura e via...qualcosina guadagni ma non moltissimo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 ti posso dire per esperienza che al momento attuale e con i sistemi di dissipazione più disparati nonchè paste termiche di tutti i tipi e composti non c'è più tanta differenza, si lappavano qualche dual core perchè erano delle stufe come anche i pentium4 ma al momento attuale non lo consglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 quoto tom, non solo lappando la base è già successo in passato che sono uscite delle bolle di fusione che hanno reso cestinabile il dissipatore comunque in realtà molti dissipatori nuovi non hanno bisogno di essere lappati, e in rari casi l'his è imbarcato diciamo che i thermalright sono quelli con la peggior fama, a livello di planarità, mentre ad esempio i dissipatori prolimatech non sono a specchio ma la prolimatech garantisce che cosi si hanno prestazioni migliori qualcuno lo fa ancora però onestamente non saprei in quali casi è realmente utile, ho letto di gente a cui è persino peggiorata la temp (per una lappatura non a regola d'arte secondo me) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kurosaki Posted April 3, 2011 Author Share Posted April 3, 2011 Siete stati più che utili!!!!anche se sono con un q9400 e cn un thermalright ultra 120, la evito...ma se la facessi solo al dissipatore per regolare meglio la planarità?che ne pensate?e come la fareste?(carta e metodi...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 4, 2011 Share Posted April 4, 2011 molti dissipatori sono già lappati diciamo uniformemente,ricordo solo il thermalright che nelle prime edizioni si doveva lappare un po per avere una base uniforme Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kurosaki Posted April 4, 2011 Author Share Posted April 4, 2011 è un thermalright ultra 120 black rev c...ancora lo devo montare xkè aspetto la pasta (artic cooling mx-4) e mi sembra abbastanza uniforme la base...se conoscete il modello e potete consigliarmi se lapparlo o meno mi fate una cortesia (così evito di montarlo e smontarlo) Grazie ancora per le vostre risposte sempre esaustive e precise!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kurosaki Posted April 4, 2011 Author Share Posted April 4, 2011 è un thermalright ultra 120 black rev c...ancora lo devo montare xkè aspetto la pasta (artic cooling mx-4) e mi sembra abbastanza uniforme la base...se conoscete il modello e potete consigliarmi se lapparlo o meno mi fate una cortesia (così evito di montarlo e smontarlo) Grazie ancora per le vostre risposte sempre esaustive e precise!!!! Preciso: thermalright ultra 120 True black rev c :gluglu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 4, 2011 Share Posted April 4, 2011 ecco è lui ma dovrebbe essere la revisione corretta con la base perfettamente uniforme quindi non avrebbe senso lapparlo dato che comunque è già di per se un ottimo dissipatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kurosaki Posted April 4, 2011 Author Share Posted April 4, 2011 il fatto è che aspetto ancora le mie 2 akasa viper e la pasta...quindi ancora deve essere montato e non vorrei stressare troppo montando e smontando...volevo chiedere un'altra cosa...vorrei montare le 2 ventole una in entrata e l'altra in uscita in modo tale da creare proprio un flusso d'aria all'interno del dissi...consigliate di fare così oppure di montarle tutte e 2 con aria uscente???Grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted April 4, 2011 Share Posted April 4, 2011 il fatto è che aspetto ancora le mie 2 akasa viper e la pasta...quindi ancora deve essere montato e non vorrei stressare troppo montando e smontando...volevo chiedere un'altra cosa...vorrei montare le 2 ventole una in entrata e l'altra in uscita in modo tale da creare proprio un flusso d'aria all'interno del dissi...consigliate di fare così oppure di montarle tutte e 2 con aria uscente???Grazie ancora Per le ventole, vai a creare un bel flusso..quindi entrambe che spingono nello stesso senso, quindi una in imissione e una in estarzione....piu quella del case posteriore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kurosaki Posted April 4, 2011 Author Share Posted April 4, 2011 Per le ventole, vai a creare un bel flusso..quindi entrambe che spingono nello stesso senso, quindi una in imissione e una in estarzione....piu quella del case posteriore... Perfetto!!!Grazie mille a tutti come sempre ECCEZIONALI!!!!!!!!:gluglu::briai: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted April 4, 2011 Share Posted April 4, 2011 Perfetto!!!Grazie mille a tutti come sempre ECCEZIONALI!!!!!!!!:gluglu::briai: é cmq un consiglio che dipende molto dalla poszione delle altre ventole e dei flussi interni.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kurosaki Posted April 5, 2011 Author Share Posted April 5, 2011 é cmq un consiglio che dipende molto dalla poszione delle altre ventole e dei flussi interni.... Ti spiego keroro.90, ho progettato un flusso spettacolare...metto il dissipatore in orizzontale(anzichè un verticale) xkè, avendo un case v9-x pro, ho 2 ventole da 120mm posizionate in uscita sulla base superiore del case (arctic cooling f12)...naturalmente il dissipatore avrà un flusso d'uscita dell'aria che uscirà proprio da queste 2 ventole Che ne pensi???:clapclap: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 è buono lo stesso basta sempre non ostruire il flusso con cavi o altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kurosaki Posted April 5, 2011 Author Share Posted April 5, 2011 Grazie ancora raga!!!!Mi siete stati d'immenso aiuto!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 8, 2011 Share Posted April 8, 2011 Prego magari postaci poi il tuo pc nell'apposito 3d Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kurosaki Posted April 9, 2011 Author Share Posted April 9, 2011 Volentieri Tom1...come si fa??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 10, 2011 Share Posted April 10, 2011 Volentieri Tom1...come si fa??? c'è la sezione apposita qui Galleria PC Utenti - Xtreme Hardware Forum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts